Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
  Servizio Centrale Funzioni Istituzionali MECC. N. 2004 07686/086

MECC. N. 2004 07686/086


n. 134/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
28 SETTEMBRE 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 28 Settembre 2004, alle ore 20,45 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CAVAGLIA', CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, FREZZA, GANDOLFO, GATTO, INVIDIA, IANNETTI, LONGO, PEVERARO, SCARLATELLI, STALTERI, SEMERARO e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 22 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: GALAVOTTI, NETTIS e SCALETTI.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - PARERE IN MERITO AL PROVVEDIMENTO DELIBERATIVO RELATIVO A: "APPROVAZIONE ALLEGATO TECNICO REGOLAMENTO DEHORS".

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - PARERE IN MERITO AL PROVVEDIMENTO DELIBERATIVO RELATIVO A: "APPROVAZIONE ALLEGATO TECNICO REGOLAMENTO DEHORS".

Il Presidente PAOLINO, di concerto con i Coordinatori della I Commissione GANDOLFO e della III Commissione BURZIO, riferisce:

La crescente richiesta di autorizzazioni all'occupazione di suolo pubblico con dehors registrata negli ultimi anni, le nuove necessità segnalate dagli operatori commerciali relative all'ampliamento temporale delle occupazioni, l'innovazione tecnologica delle strutture di arredo e delle attrezzature oltreché l'esigenza di istituire una puntuale disciplina sanzionatoria atta a consentire agli organi di controllo e agli uffici competenti di adottare all'occorrenza gli atti ripristinatori, sospensivi e di revoca nei casi di accertato pregiudizio al decoro urbano o al riposo delle persone, hanno posto in evidenza la necessità di dotare la Città di Torino di una regolamentazione più articolata e completa relativa alla realizzazione dei dehors.
Con questo intento la Città di Torino, con deliberazione del Consiglio Comunale in data 1 marzo 2004 (mecc. 2003 08479/016), esecutiva dal 15 marzo 2004, ha approvato la nuova disciplina regolamentare relativa all'"Occupazione del suolo pubblico mediante l'allestimento di Dehors stagionali e continuativi", disponendo l'osservanza transitoria delle norme tecniche contenute nel Regolamento n. 273, per quanto non contrastanti con quanto disposto dal Regolamento n. 287 e rinviando ad un successivo provvedimento l'approvazione del nuovo allegato tecnico.
A tal fine, rendendosi necessario fornire indicazioni più ampie e puntuali di carattere tecnico atte alla realizzazione di dehors correttamente inseriti ed integrati nelle diverse aree cittadine, rispondenti ai criteri generali di riqualificazione formale e funzionale dell'area urbana e qualificanti rispetto allo scenario di percezione comune, la Civica Amministrazione ha rivisto ed integrato le norme precedentemente in uso, avvalendosi di professionisti del settore, per la stesura definitiva dell'allegato contenente le nuove indicazioni tecnico/ambientali relative alla collocazione dei dehors.
Tale allegato tecnico prevede l'ammissibilità dei dehors sul territorio cittadino mediante precisi criteri di collocazione che trovano il loro fondamento nell'organizzazione territoriale definita dallo strumento urbanistico generale e nei principi generali di riqualificazione formale e funzionale dell'ambiente cittadino.
Pertanto, la Divisione Servizi Culturali - Settore Amministrativo - Immagine Urbana e Mostre, con nota n. 14299 del 22 luglio 2004, ha richiesto alla Circoscrizione l'espressione del parere di competenza, ai sensi degli artt. 43 e 44 del vigente Regolamento del Decentramento, sulla proposta di delibera della Giunta Comunale n. mecc. 2004 02363/115 e sul relativo allegato recante "Indicazioni tecnico/ambientali relative al Regolamento dei Dehors".
In data 22 settembre 2004 il parere è stato esaminato e discusso in sede di I e III Commissione congiunta.

Tutto ciò premesso,


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


- Visto l'art. 54 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23 luglio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal 23 luglio 1996, il quale fra l'altro, agli artt. 43 e 44 dispone in merito ai pareri di competenza attribuiti ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che il parere di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 é:
- favorevole sulla regolarità tecnica;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;


PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


di esprimere parere favorevole in merito all'approvazione dell'allegato tecnico del Regolamento Dehors per i motivi espressi nella parte narrativa del presente provvedimento che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 22
Astenuti 6 (Bura, Iannetti, Invidia, Longo Stalteri e Trabucco)
Votanti 16
Voti favorevoli 16

D E L I B E R A


di esprimere parere favorevole in merito all'approvazione dell'allegato tecnico del Regolamento Dehors per i motivi espressi nella parte narrativa del presente provvedimento che qui si richiamano integralmente.

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie