Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
  Segreteria Generale Settore Giunta Comunale
MECC. N. 2004 06594/086

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

21 settembre 2004

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 3 in data 14 settembre 2004 ed avente per oggetto:

C. 3 - ART. 42 COMMA 3 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO. CONTRIBUTO DI EURO 20.000,00 ALL'ASSOCIAZIONE ACU PER LA REALIZZAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE "AMBIENTANDO" AL PARCO RUFFINI.

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all'oggetto - che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All'unanimità del provvedimento.

MECC. N. 2004 06594/086


n. 121/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
14 SETTEMBRE 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 14 Settembre 2004, alle ore 20,45 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CAVAGLIA', CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, FREZZA, GATTO, INVIDIA, IANNETTI, LONGO, NETTIS, SCARLATELLI, SEMERARO e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 20 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: GALAVOTTI, GANDOLFO, PEVERARO, SCALETTI e STALTERI.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO. CONTRIBUTO DI EURO 20.000,00 ALL'ASSOCIAZIONE ACU PER LA REALIZZAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE "AMBIENTANDO" AL PARCO RUFFINI.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA 3 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO. CONTRIBUTO DI EURO 20.000,00 ALL'ASSOCIAZIONE ACU PER LA REALIZZAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE "AMBIENTANDO" AL PARCO RUFFINI.

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della VI Commissione NETTIS e della IV Commissione SCARLATELLI, riferisce:

Anche quest'anno la Circoscrizione ha intenzione di promuovere l'iniziativa "Ambientando" nell'intento di incoraggiare e diffondere la conoscenza delle questioni inerenti l'ambiente.
L'accresciuta sensibilità verso le tematiche ambientali, la sempre maggiore attenzione, riposta nei confronti dei rischi derivanti dagli effetti dell'inquinamento e delle patologie che ne derivano pongono senza dubbio le questioni sulla sicurezza alimentare, sulla salute dei cittadini e sulla qualità della vita, come gli aspetti più importanti e fortemente interconnessi con le politiche ambientali.
In quest'ottica la manifestazione organizzata per l'anno 2004, si pone l'obiettivo di integrare fra loro realtà ed esperienze diverse in un percorso tematico articolato che spazia dalle riflessioni sul consumo sostenibile alle politiche sociali rivolte ai ragazzi portatori di handicap.
"Ambientando" si arricchisce infatti, per questa edizione, di una importante collaborazione con la IV Commissione, coinvolta ed inserita in maniera strutturale nella complessività della festa.
Il progetto presentato dall'Associazione ACU (Associazione Consumatori Utenti) per il 2004 si svolgerà in due giornate: il sabato 2 e la domenica 3 ottobre nel Parco Ruffini e prevede molteplici iniziative proposte presso vari stand collocati lungo il Viale Bistolfi.
Un'area significativa sarà innanzitutto dedicata al tema della raccolta differenziata.
A tale scopo verrà allestito un "Castello-Fortezza" contenente quattro torri: una bianca per la raccolta di carta e cartone; una blu per la raccolta della plastica; una verde per la raccolta di vetro e lattine e una marrone per la raccolta dell'organico, unite da "mura" che rappresentano la roccaforte entro la quale si vuole proteggere "l'amico ambiente".
A tutti i cittadini che porteranno i loro rifiuti nel castello, verrà donato (sottoforma di scambio ideale) un gadget realizzato in materiale riciclato della medesima tipologia di quello consegnato da riciclare (es. se consegnano plastica il gadget sarà di plastica, se consegneranno carta l'oggetto sarà di carta o cartone).
L'intento è quello di rendere i cittadini attori principali di uno sviluppo sostenibile condiviso, diventando così un esempio da emulare con la finalità fondamentale di salvaguardare l'ambiente.
Il "Castello" sarà gestito da personale specializzato e vedrà il coinvolgimento dell'Associazione CEPIM, un'associazione di volontariato fondata e guidata da genitori di persone down. I ragazzi down verranno infatti coinvolti nella realizzazione di piccoli oggetti con materiale riciclato e nell'affiancare il personale per il ritiro dei rifiuti e per la consegna di piccoli omaggi.
Una zona sarà invece riservata allo svolgimento di conferenze e tavole rotonde aperte ai cittadini.
Verrà montato un palco polifunzionale sul quale sono previste diverse iniziative tra cui conferenze ambientali su due tematiche in particolare: "Ambiente - Ecologia - Consumi" e "Cura con le piante officinali". Ad ogni incontro interverranno relatori esperti nelle tematiche trattate, e sarà occasione per i cittadini approfondire e confrontarsi riguardo a tali tematiche.
Il palco verrà impegnato inoltre per balli e canti rappresentativi delle diverse popolazioni del mondo.
Il programma prevede inoltre visite guidate nel Parco Ruffini, mirate al riconoscimento delle piante presenti e delle loro proprietà terapeutiche.
L'area riservata al consumo equo prevederà, quest'anno, l'allestimento di uno spazio dedicato ai più giovani con il duplice scopo di divertimento e di stimolo del "senso critico", necessario per diventare consumatori consapevoli. Il gioco (ideato dall'ACU) ha come tematica di base il commercio equo-solidale per proporre ai ragazzi anche riflessioni sull'eticità del processo produttivo dei prodotti in commercio.
Il Commercio Equo Solidale è presentato quale approccio alternativo al commercio convenzionale, che punta sullo sviluppo sostenibile, sul rispetto per le persone e per l'ambiente attraverso la crescita della consapevolezza dei consumatori, l'educazione e l'informazione.
Saranno invitati alla manifestazione gli alunni delle scuole presenti nella Circoscrizione e i ragazzi delle scuole con cui l'Associazione ha collaborato nel corso dell'anno scolastico 2003/2004. Tutte le classi verranno anche coinvolte in momenti ludici grazie anche all'allestimento di postazioni-gioco comprensive di giochi informatici educativi e sull'alimentazione e l'ambiente
Sempre a scopo formativo, sarà altresì presente una postazione denominata "Emblema della Consapevolezza" destinata a quanti ancora oggi ignorano il consumo consapevole. L'idea nasce proprio dal disorientamento riscontrato nei cittadini/consumatori nel trovare notizie su aziende che già operano in questo settore. Informazioni circa l'importanza dello sviluppo sostenibile, la tutela del cittadino e del lavoratore, la trasparenza dei prezzi, la sicurezza ambientale ed alimentare, sono tutti aspetti che saranno approfonditi nella postazione succitata. Il tutto nel rispetto delle legislazioni correnti.

La manifestazione "Ambientando 2004" vede la partecipazione di più associazioni.

L'Associazione ATIF (Associazione Immagine e Fumetto), organizzerà una mostra sulla raccolta differenziata e sul riciclaggio presentando un percorso di manifesti e campagne pubblicitarie di sensibilizzazione, riferite agli ultimi 10-15 anni e provenienti da tutta Italia.
La mostra potrà essere utile per apprendere come gli Enti Pubblici negli anni si siano posti nei confronti delle questioni ambientali e come siano mutati i messaggi sull'ambiente nel corso del tempo.
La mostra sarà allestita su pannelli 70X100, con cornice inglese e plexiglass per motivi di sicurezza.
Inoltre, L'Associazione ATIF presenterà una selezione del materiale cartaceo e audiovisivo prodotto nello stesso periodo (depliant, video, pieghevoli, gadget, etc.). Durante la manifestazione verrà presentato e distribuito in anteprima il fumetto, già realizzato con il contributo della Circoscrizione, dal titolo "Una festa differenziata". Il personale dell'Associazione ATIF sarà a disposizione per illustrare ai visitatori quanto esposto e per dare informazioni.
L'Associazione KOINE', che da tempo collabora con la Circoscrizione, sarà presente al fine di presentare i progetti portati avanti in questi anni con le scuole elementari del nostro territorio.
Infatti l'Associazione esporrà i cartelloni creati e descritti dagli alunni in merito alla costruzione dei "Giardini Rocciosi" già realizzati in otto scuole.
L'Associazione si impegna a contattare direttamente le insegnanti e gli alunni delle scuole coinvolte.
Farà parte della manifestazione anche l'Associazione E.T. (Educativa Territoriale) che tratterrà l'argomento sulle fonti alternative di energia, concentrando l'attenzione sul teleriscaldamento , tema che riveste una particolare importanza per la III Circoscrizione in quanto sul nostro territorio sorgerà a breve una centrale termica e sono già in atto lavori per la posa della rete di riscaldamento.
L'Associazione presenterà manufatti tra cui un plastico che riproduce la zona della Circoscrizione coinvolta dal teleriscaldamento. Saranno realizzati cartelloni che descrivono le fonti di energia alternativa ed i grandi passi fatti dalla Città di Torino in quest'ambito. Per la creazione dei manufatti verrà ovviamente privilegiato materiale di riciclo.
Completano la manifestazione gli stand delle Aziende Municipalizzate AEM, SMAT, AMIAT, GTT - TRASPORTI il cui personale sarà a disposizione dei cittadini per dare informazioni e per distribuire gadget.
La Circoscrizione III sarà presente con uno spazio riversato all'Ufficio URP - Informa3 a disposizione dei cittadini per dare informazioni, delucidazioni e distribuire depliant e documentazione su tutte le iniziative del nostro territorio, del Comune di Torino e altri Enti Pubblici.
Inoltre, vista l'importanza dell'iniziativa, sarà cura della Circoscrizione invitare e coinvolgere tutte le associazioni ambientaliste che operano sul territorio cittadino.
La manifestazione, come già detto, si svolgerà all'interno del Parco Ruffini e durerà due giorni: sabato 2 e domenica 3 ottobre 2004; in caso di condizioni atmosferiche avverse, questa sarà rimandata al fine settimana successivo.

In data 19 luglio 2004 si sono riunite congiuntamente le Commissioni IV e VI che hanno esaminato il progetto suesposto.

L'Associazione ACU ha richiesto alla Circoscrizione l'erogazione di un contributo (all. 1 - n. ) per parziale copertura dei costi (che dal preventivo risultano ammontare a Euro 25.000,00) necessari alla realizzazione dell'iniziativa "Ambientando", quali: affitto gazebo, palco, tavoli e sedie, impiantistica, noleggio furgone, montaggio, pulizia e raccolta rifiuti, suolo pubblico, elettricità, servizio d'ordine, ambulanza, spese SIAE, personale nelle varie postazioni, coordinamento, gadget, materiale da distribuire, giochi, spese di collaborazioni con Associazioni, spese relatori per le conferenze, stampa materiale, spese personale visite guidate al parco, esibizione di artisti.
La pubblicizzazione dell'iniziativa, a carico della Circoscrizione, sarà effettuata tramite la stampa di manifesti, locandine, cartoline contenenti il programma della manifestazione e di brochure da distribuire durante le conferenze. Sarà anche cura della Circoscrizione stampare gli inviti alla manifestazione.
Alla luce di quanto innanzi detto, si ritiene opportuno erogare un contributo per l'importo di Euro 20.000,00 pari all'80% delle spese preventivate.
L'Associazione ha dichiarato di non aver presentato analoga richiesta di finanziamento ad altri Enti Pubblici o Privati, né ad Istituti di Credito e Fondazioni per la realizzazione del progetto proposto.
Si ritiene che l'iniziativa vada sorretta, oltre che per le motivazioni espresse in narrativa, anche in quanto propone un'attività assimilabile ai compiti istituzionali della Circoscrizione rese a favorire lo sviluppo di una formazione culturale-ambientale, rispettando pienamente il carattere di territorialità essendo la manifestazione svolta all'interno del Parco Ruffini e rivolta, prevalentemente, agli abitanti di questa Circoscrizione.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvante e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/01/95.
In ogni caso in sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata nel presente atto.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visti gli artt. 46 co. 2 e 52 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto l'art. 77 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal 23/7/1996 - il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica,
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di individuare quale beneficiaria del contributo di   20.000,00, pari al 80% delle spese previste al lordo di eventuali ritenute di Legge, per le indicazioni espresse in narrativa, l'Associazione ACU (Associazione Consumatori Utenti) con sede in Torino - Via Beaumont 68 - Codice Fiscale 97081020154;
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvante e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/01/95;

2) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della somma sopraindicata a favore dell'Associazione ACU (Associazione Consumatori Utenti) e la relativa devoluzione;

3) di approvare la stampa e affissione di manifesti, locandine e cartoline utilizzando i fondi già impegnati con determinazione dirigenziale n. cronologico 183/I del 10/12/2003, n. mecc. 2003-12109/86, esec. 13/12/03, nonché la stampa di un congruo numero di brochure con i mezzi propri della Circoscrizione;

4) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano -il Consigliere LONGO dichiara di non partecipare alla votazione-, accertato e proclamato con il seguente esito:

Presenti 19
Astenuti 4 (Arnulfo, Fiorito, Iannetti e Invidia)
Votanti 15
Voti favorevoli 13
Voti contrari 2

D E L I B E R A
1) di individuare quale beneficiaria del contributo di   20.000,00, pari al 80% delle spese previste al lordo di eventuali ritenute di Legge, per le indicazioni espresse in narrativa, l'Associazione ACU (Associazione Consumatori Utenti) con sede in Torino - Via Beaumont 68 - Codice Fiscale 97081020154;
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvante e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/01/95;

2) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della somma sopraindicata a favore dell'Associazione ACU (Associazione Consumatori Utenti) e la relativa devoluzione;

3) di approvare la stampa e affissione di manifesti, locandine e cartoline utilizzando i fondi già impegnati con determinazione dirigenziale n. cronologico 183/I del 10/12/2003, n. mecc. 2003-12109/86, esec. 13/12/03, nonché la stampa di un congruo numero di brochure con i mezzi propri della Circoscrizione.

Il Consiglio di Circoscrizione, con distinta votazione palese -il Consigliere LONGO dichiara di non partecipare alla votazione- (Presenti 19 - Astenuti 4: Arnulfo, Fiorito, Iannetti e Invidia - Votanti 15 - Voti favorevoli 13 - Voti contrari 2) dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. il 18 agosto 2000 n. 267.









 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie