Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
  Segreteria Generale Settore Giunta Comunale MECC. N. 2004 06581/086

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

21 settembre 2004

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 3 in data 14 settembre 2004 ed avente per oggetto:

C. 3 - ART. 42 COMMA 3 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO. CONTRIBUTO DI EURO 2.296,00 ALL'ASSOCIAZIONE C.I.S.V. PER L`ALLESTIMENTO DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA "IL CIELO SOPRA I BAMBINI" - ACQUISTO MATERIALE INFORMATIVO - MESSA A DISPOSIZIONE LOCALI.

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all'oggetto - che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All'unanimità del provvedimento.

MECC. N. 2004 06581/086


n. 120/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
14 SETTEMBRE 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 14 Settembre 2004, alle ore 20,45 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CAVAGLIA', CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, FREZZA, GATTO, INVIDIA, IANNETTI, LONGO, NETTIS, SCARLATELLI, SEMERARO, STALTERI e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 21 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: GALAVOTTI, GANDOLFO, PEVERARO e SCALETTI.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO. CONTRIBUTO DI EURO 2.296,00= ALL'ASSOCIAZIONE C.I.S.V. PER L'ALLESTIMENTO DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA "IL CIELO SOPRA I BAMBINI" - ACQUISTO MATERIALE INFORMATIVO - MESSA A DISPOSIZIONE LOCALI.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA 3 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO. CONTRIBUTO DI EURO 2.296,00 ALL'ASSOCIAZIONE C.I.S.V. PER L`ALLESTIMENTO DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA "IL CIELO SOPRA I BAMBINI" - ACQUISTO MATERIALE INFORMATIVO - MESSA A DISPOSIZIONE LOCALI.

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della I Commissione GANDOLFO, della IV Commissione SCARLATELLI e della V Commissione BUCCIOL, riferisce:

L'Associazione C.I.S.V. (Comunità Impegno Servizio Volontariato), organismo di volontariato internazionale (ONG) riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri, opera in Italia dal 1961 con l'obiettivo di contribuire alla costruzione di una cultura di pace, giustizia e solidarietà tramite un percorso di educazione alla mondialità, di avvicinamento all'intercultura e di formazione ed informazione degli operatori attivi nel campo del volontariato internazionale.
Tra i vari strumenti che il C.I.S.V. adotta per perseguire i propri scopi vi è quello della realizzazione e dell'allestimento di mostre che rappresentano un valido canale di informazione e di coinvolgimento del pubblico al quale si rivolgono.
In quest'ottica il C.I.S.V. ha presentato alla Circoscrizione 3 un progetto relativo ad una mostra fotografica sullo sfruttamento del lavoro minorile dal titolo "Il cielo sopra i bambini". La mostra è già stata allestita sia in Italia che all'estero ed in particolare a New York in occasione della Sessione Speciale dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, poi a Ginevra ed infine a Bankok.
Il progetto ha una duplice valenza, di denuncia e al tempo stesso di testimonianza di come la dignità umana possa sopravvivere anche nelle situazioni più drammatiche.
La mostra vuole inoltre fornire uno spunto di riflessione per avviare una più intensa campagna di sensibilizzazione alla luce del fatto che lo sfruttamento del lavoro minorile è una piaga che non affligge soltanto i paesi in via di sviluppo, ma purtroppo anche le realtà locali a noi più vicine.
Per l'allestimento della mostra, l'Associazione ha richiesto alla Circoscrizione:
· l'individuazione di locali idonei in uso gratuito
· la messa a disposizione di griglie espositive
· la messa a disposizione di apparecchiatura idonea per la proiezioni di video
· la pubblicizzazione dell'iniziativa
La mostra sarà ad ingresso libero ed aperta a tutti i cittadini ed in particolar modo alle Scuole della Circoscrizione; è prevista inoltre la presenza di accompagnatori messi a disposizione dall'ente organizzatore. In quest'ottica si ritiene utile prevedere l'inserimento e la partecipazione di studenti degli Istituti con i quali la Circoscrizione ha attivato da un paio d'anni un apposito Protocollo di Intesa per favorire percorsi di formazione e tirocinio. Gli studenti che verranno selezionati per il periodo di stage parteciperanno preventivamente ad un momento formativo gestito dal C.I.S.V. in occasione del quale verranno fornite informazioni sulla tematica trattata unitamente a materiale didattico sull'indagine che è stata condotta per la realizzazione della mostra.
Nell'ambito della mostra fotografia sono previste attività integrative quali la proiezione di immagini del film "Ikbal" di Turrini, che documenta la vicenda di Ikbal Masih, un bambino pakistano che a 12 anni si è preso carico dei bambini lavoratori del suo Paese diventando un sindacalista bambino, pagando con la vita - ucciso dalla mafia locale - l'impegno per un mondo più giusto.
Per l'allestimento della mostra fotografica la Circoscrizione metterà a disposizione i locali del Centro di Documentazione Storica ubicati al primo piano dell'edificio Ex-Fergat di proprietà della Civica Amministrazione, contraddistinti dai n. 11 e 12 nella planimetria allegata (all. 1 - n. ), in Via Millio n. 20, nel periodo dal 15/10/2004 al 29/10/2004, nei giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle 19,00 e nei giorni festivi dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
E' previsto un momento inaugurale il giorno venerdì 15 ottobre alle ore 17,30 in occasione del quale sarà presente l'autore della mostra il Dott. Edoardo Gianotti, antropologo culturale che da tempo segue con particolare attenzione le tematiche legate all'infanzia.
Per l'inaugurazione dell'evento la Circoscrizione metterà a disposizione la sala denominata "sala riunioni", contraddistinta dal n. 1 nella planimetria allegata (all. 2 - n. ), sita al piano terra dell'edificio in questione, dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
La concessione sarà rilasciata alle condizioni riportate nel Regolamento per la concessione dei locali Comunali da parte delle Circoscrizioni, approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. mecc. 9007590/08 del 28.1.1991, esecutiva dal 27.2.1991, modificato con deliberazione del Consiglio Comunale del 4.5.1992 n. mecc. 9204078/08, art. 5 concessioni gratuite punto B n. 2, fatti sali i punti A n. 1,2,4 e 5 e potrà essere revocata per sopravvenute esigenze della Circoscrizione e/o per il mancato rispetto delle condizioni a cui è subordinata la concessione.
Il Concessionario sottoscriverà atto di assunzione di responsabilità in merito al corretto utilizzo dei locali e delle attrezzature esistenti di proprietà della Circoscrizione.
Per l'allestimento della mostra si richiederà al Settore Centrale Acquisto Servizi la fornitura di n. 25 griglie espositive.
Per lo svolgimento delle iniziative sopra descritte l'Associazione ha richiesto alla Circoscrizione, oltre al contributo organizzativo sopra evidenziato, un contributo economico di Euro 2.296,00 per fare fronte a una spesa prevista di Euro 2.870,00.
Inoltre, visto l'intento di favorire il coinvolgimento degli studenti delle Scuole del territorio affinché gli stessi si sensibilizzino alla problematica trattata, la Circoscrizione procederà all'acquisto di n. 30 copie del catologo della mostra che verranno preventivamente distribuite agli Insegnanti che accompagneranno le classi nelle visite guidate.
Il costo del catalogo ammonta a Euro 20,00 per copia, per un totale di Euro 600,00
In data 20/07/2004 l'iniziativa è stata presentata e discussa in sede di commissione congiunta I - IV e V Cultura.
Al fine di proporre ai cittadini un valido spunto di riflessione su una tematica così attuale, si ritiene opportuno:
· concedere all'Associazione C.I.S.V. un contributo di Euro 2.296,00 - al lordo delle eventuali ritenute di legge - pari all'80% del preventivo di spesa;
· acquistare n. 30 copie del catalogo della mostra per la consegna alle classi in visita guidata;
· mettere a disposizione i locali del Centro di Documentazione Storica ubicati al primo piano dell'edificio Ex-Fergat di proprietà della Civica Amministrazione, contraddistinti dai n. 11 e 12 nella planimetria allegata (all. 1 - n. ), in Via Millio n. 20, nel periodo dal 15/10/2004 al 29/10/2004, nei giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle 19,00 e nei giorni festivi dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
Si ritiene inoltre di provvedere a pubblicizzare l'iniziativa con la stampa di pieghevoli, utilizzando fondi già impegnati con determinazione dirigenziale n. cronologico 183 del 10/12/2003 n. mecc. 2003-12109/86 esecutiva dal 13/12/2003.
Si ritiene che l'attività in oggetto vada sorretta in quanto propone attività vicine ai compiti istituzionali ed inoltre rispetta il carattere di territorialità essendo rivolta prevalentemente ai cittadini di questa Circoscrizione.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvante e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/1/95.
In ogni caso in sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi saranno ridotti proporzionalmente applicando le stesse percentuali individuate nel presente atto.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visti gli artt. 2 e 52 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto l'art. 77 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 75 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal 23/7/1996 - il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di approvare per le motivazioni descritte in narrativa e qui richiamate l'allestimento della mostra fotografica "Il cielo sopra i bambini" a cura dell'Ass. C.I.S.V.
2) di individuare quale beneficiaria del contributo di EURO 2.296,00= pari all'80% del preventivo di spesa, al lordo delle eventuali ritenute di Legge - l'Associazione C.I.S.V. (Comunità Impegno Servizio Volontariato) - C.so Chieri 121/6 - 10132 TORINO - C.F. 80101280016.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvante e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/1/95;
3) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della somma sopraindicata a favore dell'Associazione C.I.S.V. e la relativa devoluzione;
4) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'affidamento per l'acquisto di n. 30 cataloghi della mostra in oggetto da consegnarsi alle classi in visita guidata;
5) di approvare la concessione in uso temporaneo e a titolo gratuito dei locali del Centro di Documentazione Storica della Circoscrizione, contraddistinti dai n. 11 e 12 nella planimetria allegata (all. n. 1), ubicato al primo piano dell'edificio Ex-Fergat di proprietà della Civica Amministrazione in Via Millio n. 20, nel periodo dal 15/10/2004 al 29/10/2004, nei giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle 19,00 e nei giorni festivi dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e la messa a disposizione della sala denominata "sala riunioni", contraddistinta dal n. 1 nella planimetria allegata (all. 2 - n. ), sita al piano terra dell'edificio in questione, dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
La concessione sarà rilasciata alle condizioni riportate nel Regolamento per la concessione dei locali Comunali da parte delle Circoscrizioni, approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. mecc. 9007590/08 del 28.1.1991, esecutiva dal 27.2.1991, modificato con deliberazione del Consiglio Comunale del 4.5.1992 n. mecc. 9204078/08, art. 5 concessioni gratuite punto B n. 2, fatti sali i punti A n. 1,2,4 e 5 e potrà essere revocata per sopravvenute esigenze della Circoscrizione e/o per il mancato rispetto delle condizioni a cui è subordinata la concessione.
6) di approvare la messa a disposizione di griglie espositive tramite apposita richiesta di congruo quantitativo al Settore Centrale Acquisto Servizi;
7) di approvare la pubblicizzazione dell'iniziativa con la stampa di pieghevoli utilizzando fondi già impegnati con determinazione dirigenziale n. cronologico 183 del 10/12/2003 n. mecc. 2003-12109/86 esecutiva dal 13/12/2003;
8) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato con il seguente esito:

Presenti 21
Astenuti 3 (Iannetti, Invidia e Stalteri)
Votanti 18
Voti favorevoli 14
Voti contrari 4

D E L I B E R A

di approvare i punti 1), 2), 3), 4), 5), 6) e 7) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio di Circoscrizione, con distinta votazione palese (Presenti 21 - Astenuti 2: Invidia e Stalteri - Votanti 19 - Voti favorevoli 15 - Voti contrari 4) dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.








 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie