Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
Servizio Centrale funzioni istituzionali

MECC. N. 2004 06055/086


n. 113/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
21 LUGLIO 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 21 Luglio 2004, alle ore 00,01 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CAVAGLIA', CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, FREZZA, GALAVOTTI, GANDOLFO, GATTO, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SCALETTI, SCARLATELLI, SEMERARO, STALTERI e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 25 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri:

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - RINNOVO PROVVISORIO ASSEGNAZIONE IMPIANTI SPORTIVI PER L'ANNO 2004/2005.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA2 - RINNOVO PROVVISORIO ASSEGNAZIONE IMPIANTI SPORTIVI PER L'ANNO 2004/2005.

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della V Commissione BUCCIOL, riferisce:

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 7903876/10, in data 17 luglio 1979, in attuazione dell'art. 13 della Legge 278/76 e dell'art. 12 della Legge 517/77, recepito senza variazioni all'art. 96 del Decreto Legislativo del 16/4/1994 n. 297 "Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione", sono stati approvati i criteri direttivi concernenti il decentramento della gestione degli impianti sportivi comunali al fine di garantirne la piena utilizzazione delle capacità ricettive.
In coerenza con la deliberazione del Consiglio Comunale del 21/12/84 con cui veniva approvata la rizonizzazione del territorio comunale in 10 Circoscrizioni, con deliberazione del Consiglio Comunale del 26 marzo 1985 n. mecc. 8504607/10 e con deliberazione del 17 giugno 1991 n. mecc. 9101949/10 sono state ulteriormente definite le funzioni attribuite alle Circoscrizioni nel settore sportivo.
Il Regolamento del Decentramento richiamando le suddette deliberazioni - n. mecc. 7903876/10, n. mecc. 8504607/10, n. mecc. 9101949/10, attribuisce, ai sensi dell'art. 42 comma 2, alle singole Circoscrizioni "competenze proprie" nel settore sportivo indicando fra le altre funzioni quelle relative alle procedure previste per l'assegnazione degli impianti.
In ottemperanza a quanto previsto dalle succitate deliberazioni, ogni anno si procede all'assegnazione degli spazi per le attività sportive sulla base delle richieste pervenute da parte di Federazioni, Enti, Società Sportive, Associazioni e delle disponibilità comunicate dai Dirigenti Scolastici. A tal fine, nel rispetto delle Deliberazioni comunali sopracitate, sentita la V Commissione riunitasi in data ----8 luglio 2004, è stato predisposto il prospetto delle assegnazioni (allegato n. 1) che fa parte integrante del presente provvedimento.
Per quanto concerne le assegnazioni spazi palestra la Circoscrizione Amministrativa 3 ha provveduto in data 5 aprile 2004 con nota prot. n. 5639-IX-10/2, in ottemperanza a quanto stabilito dal succitato Testo Unico e dal Consiglio Scolastico Provinciale, a chiedere ai Dirigenti scolastici la disponibilità delle palestre scolastiche da utilizzare al di fuori dell'orario curriculare.
Alla suddetta nota alcune scuole hanno risposto comunicando gli spazi a disposizione, altre, per motivazioni diverse, hanno concesso spazi limitati, o hanno risposto in modo negativo, altre ancora si sono riservate di rispondere appena possibile.
Le concessioni resteranno pertanto soggette alle variazioni dovute alla programmazione dei singoli istituti nel rispetto dell'autonomia scolastica sancita dall'art. 21 della Legge 15 marzo 1997 n. 59 e dal D.P.R. 18 giugno 1998 n. 233.
Nel definire le assegnazioni si è inteso ottimizzare la distribuzione degli spazi sportivi tra i soggetti richiedenti. Per gli impianti a gestione diretta della Circoscrizione si è adottato il criterio di favorire l'attività di Sportinsieme e di Federazioni ed Enti di promozione sportiva.

Per tutte le altre assegnazioni, considerato l'elevato numero di istanze pervenute, si è provveduto sulla base dei seguenti criteri:
· Costituiscono elementi prioritari:
- radicamento sul territorio circoscrizionale o sede in Circoscrizioni prive di impianti sportivi;
- pregressa attività svolta negli spazi circoscrizionali negli ultimi anni al fine di assicurare continuità nell'attività medesima;
- attività in ambito sociale.
· Costituiscono invece elementi negativi nella valutazione per l'assegnazione:
- Disdetta degli spazi concessi nella precedente stagione sportiva;
- Presenza di temporanee morosità formalizzate in solleciti scritti.

Inoltre pur nel rispetto dei succitati elementi, preso atto che per quanto concerne la Circoscrizione 3 sono in corso ed in previsione, rispettivamente presso gli impianti di base Ex Venchi Unica e presso la palestra Trecate, interventi manutentivi e tenuto conto delle esigenze delle realtà associative emergenti, si è reso necessario operare delle compensazioni, anche grazie alla disponibilità e alla collaborazione delle associazioni richiedenti.
Pertanto, visto altresì il quadro complessivo degli spazi sportivi presenti sul territorio cittadino, si è proceduto in via prioritaria all'assegnazione dei campi di calcio Trecate e della palestra Padovani alle associazioni sportive che svolgono attività agonistica negli impianti succitati.
Considerato che la deliberazione adottata dalla Giunta comunale del 4 maggio 2001 n. mecc. 2001-03491/10, avente decorrenza 01 settembre 2001, "Adeguamento delle tariffe per l'uso per gli impianti sportivi comunali" al punto 1 prevede l'uso gratuito degli impianti sportivi comunali per le attività sportive proprie della Città, per quelle attività svolte in orario curriculare per le attività scolastiche estive o promosse direttamente dal Provveditorato e per le attività a favore di portatori di handicap psichici organizzati dall'A.S.L., per le attività di palestra di Sportinsieme rivolte ai ragazzi inferiori ai 14 anni ed agli anziani ultrasessantenni, si prende atto dell'uso gratuito degli impianti sportivi, negli orari e nei giorni di cui all'allegato prospetto, da parte dei Servizi Sociali della Circoscrizione, dei Centri Socio Terapeutici (C.S.T.) e del Settore Periferie.
Per ciò che concerne le attività di palestra di Sportinsieme rivolte ai ragazzi di età inferiore ai 14 anni e agli anziani ultrasessantenni, in ossequio alle disposizioni contenute al succitato punto 1 della surricchiamata delibera, si prende atto della gratuità dell'uso dei locali dei Centri d'Incontro da parte di Sportinsieme, compatibilmente con le attività dei Centri medesimi.
Inoltre in attuazione alle disposizioni contenute all'art. 1 della succitata delibera, considerata la particolare valenza sociale dell'attività proposta, si intende prevedere la gratuità degli spazi, come da prospetto allegato, all'Associazione Pandha, alla Coop. E.T. e all'Ente Nazionale Sordomuti che ne hanno fatto richiesta per attività organizzate in favore di disabili e al Comitato Girotondo Gruppo Torino per l'attività organizzata in favore dei bambini bielorussi colpiti dal disastro di Chernobyl.
Considerato inoltre che, la più volte richiamata deliberazione della Giunta Comunale del 4 maggio 2001 n. mecc. 2001 03491/10 prevede al punto 2 che si possa autorizzare la riduzione massima del 50% delle tariffe in vigore per manifestazioni o attività di particolare interesse sportivo e promozionale per la Circoscrizione e soprattutto per l'attività sportiva promozionale rivolta ai giovani inferiori ai 14 anni, si intende concedere l'utilizzo, come da prospetto allegato, della Pista di Pattinaggio a rotelle dell'Impianto Trecate a Sportinsieme in quanto l'attività sportiva in oggetto è ritenuta di interesse sportivo e promozionale per la Circoscrizione, applicando le tariffe così come stabilite con deliberazione n. mecc. 2004 02670/10 approvata dalla Giunta Comunale in data 14 aprile 2004 e s.m.i. con la riduzione al 50% così come disposto dalla deliberazione n. mecc. 2001 03491/10 per le strutture sportive in autogestione.
Per ciò che concerne le attività svolte nelle palestre si intende concedere alle Società affidatarie della sorveglianza e della pulizia delle palestre scolastiche la riduzione del 50% così come disposto alla lettera "e) Palestre" dalla deliberazione n. mecc. 2001 03491/10, per le strutture sportive in regime di autogestione applicando le tariffe così come stabilite dalla suindicata deliberazione n. mecc. 2004 02670/10 approvata dalla Giunta Comunale in data 14 aprile 2004.
Per le palestre Trecate, Drovetti - Padovani si intende riservare gli spazi sportivi delle giornate di sabato pomeriggio e domenica allo svolgimento dei campionati. La determinazione del corrispettivo dovuto avverrà in relazione all'effettivo utilizzo dell'impianto.
Per le giornate del sabato pomeriggio e della domenica gli spazi sportivi della pista di pattinaggio, campi di calcio, piastra polivalente dell'Impianto Trecate saranno destinati in via prioritaria alle competizioni di campionato. La corresponsione del corrispettivo dovuto avverrà applicando le tariffe di cui alla deliberazione n. mecc. 2004 02670/10 approvata dalla Giunta Comunale in data 14/04/2004 in relazione all'effettivo utilizzo dell'impianto.
Tutti gli altri spazi, indicati nel prospetto allegato, si intendono assegnati a titolo oneroso, la determinazione del corrispettivo dovuto avverrà sulla base delle tariffe applicate al pubblico negli impianti sportivi di proprietà della Città approvate dalla Giunta Comunale in data 14/04/2004 con deliberazione n. mecc. 2004 02670/10 e s.m.i..
Il pagamento dovrà essere effettuato in via anticipata entro il giorno 5 di ogni mese presso l'Ufficio Cassa della Circoscrizione.
Inoltre al fine di assicurare una reale concorrenza le iscrizioni ai corsi delle attività proposte dalle realtà associative inizieranno in concomitanza alle iscrizioni di Sportinsieme.
In ogni caso la Circoscrizione si riserva la facoltà di sospendere o revocare le concessioni di cui il presente provvedimento qualora si manifestino prioritarie esigenze in relazione alla programmazione circoscrizionale di eventi sportivi e non.
La Circoscrizione 3 provvederà alla riassegnazione, degli spazi resisi disponibili posteriormente alla data di approvazione del presente atto deliberativo, con provvedimenti del Direttore, secondo i criteri di priorità definiti nel presente atto.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visti gli artt. 46 co. 2 e 51 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13/5/96 esecutiva dal 23/7/1996 e n 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27/6/96 esecutiva dal 23/7/1996 il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali cui appartiene l'attività in oggetto;
- dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di approvare per la stagione sportiva 2004/2005 (settembre/giugno), per le motivazioni e secondo i criteri esposti in narrativa, l'assegnazione provvisoria degli impianti così come indicato nel prospetto allegato (All. 1) che fa parte integrante del presente provvedimento.
2) di approvare in particolare l'assegnazione dei campi di calcio Trecate e della palestra Padovani, tenuto conto del quadro cittadino e degli interventi manutentivi previsti presso l'impianto Ex Venchi Unica e presso la palestra Trecate, alle associazioni che svolgono attività agonistica negli impianti succitati.
3) di prendere atto della concessione gratuita degli impianti sportivi oggetto del presente provvedimento, in attuazione delle disposizioni contenute nella deliberazione adottata dalla Giunta Comunale del 4 maggio 2001 n. mecc. 2001-03491/10 "Adeguamento delle tariffe per l'uso per gli impianti sportivi comunali" di cui al punto 1, da parte dei Servizi Sociali della Circoscrizione, dei Centri Socio Terapeutici (C.S.T.) e del Settore Periferie; nonché dell'uso temporaneo e gratuito dei locali dei Centri d'Incontro da parte di Sportinsieme per le attività di palestra rivolte agli anziani ultrasessantenni compatibilmente con le attività dei centri medesimi.
4) di prevedere la gratuità degli impianti sportivi, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui integralmente si richiamano e in attuazione alle disposizioni contenute all'art. 1 della succitata delibera, all'Associazione Pandha, alla Cooperativa E.T., all'Ente Nazionale Sordomuti e al Comitato Girotondo Gruppo Torino.
5) di concedere alle Società affidatarie della sorveglianza e della pulizia delle palestre scolastiche, la riduzione del 50% così come disposto al punto e) Palestre della deliberazione n. mecc. 2001 003491/10 applicando le tariffe così come stabilite dalla deliberazione n. mecc. 2004 02670/10 approvata dalla Giunta Comunale in data 14 aprile 2004.
6) di concedere la riduzione massima del 50% sulle tariffe ai sensi dell'art. 2 della deliberazione citata n. mecc. 2001-03491/10, a Sportinsieme per l'utilizzo della Pista di Pattinaggio a rotelle dell'impianto Trecate, in quanto l'attività sportiva in oggetto è ritenuta d'interesse sportivo e promozionale per la Circoscrizione;
7) di demandare al Direttore, con riferimento ai criteri sopra individuati, l'assegnazione degli spazi attualmente non richiesti e/o resisi disponibili posteriormente alla data di approvazione del presente atto deliberativo, così come citato in narrativa e di riservare a successivi atti dirigenziali la concessione degli spazi;
8) di autorizzare la riscossione dei corrispettivi dovuti per l'uso degli impianti sportivi, in relazione agli spazi assegnati, secondo quanto stabilito dalle deliberazioni della Giunta comunale n. mecc. 2001-03491/10 del 4/5/2001 "Adeguamento delle tariffe per l'uso degli impianti sportivi comunali" e del 14 aprile 2004 n. mecc. 2004-02670/10 e sue successive modificazioni;
9) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs 18 agosto 2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 25
Astenuti 8 (Arnulfo, Bura, Fiorito, Galavotti, Iannetti, Invidia, Longo, Scaletti, Stalteri e Trabucco)
Votanti 17
Voti favorevoli 17
D E L I B E R A

1) di approvare per la stagione sportiva 2004/2005 (settembre/giugno), per le motivazioni e secondo i criteri esposti in narrativa, l'assegnazione provvisoria degli impianti così come indicato nel prospetto allegato (All. 1) che fa parte integrante del presente provvedimento.
2) di approvare in particolare l'assegnazione dei campi di calcio Trecate e della palestra Padovani, tenuto conto del quadro cittadino e degli interventi manutentivi previsti presso l'impianto Ex Venchi Unica e presso la palestra Trecate, alle associazioni che svolgono attività agonistica negli impianti succitati.
3) di prendere atto della concessione gratuita degli impianti sportivi oggetto del presente provvedimento, in attuazione delle disposizioni contenute nella deliberazione adottata dalla Giunta Comunale del 4 maggio 2001 n. mecc. 2001-03491/10 "Adeguamento delle tariffe per l'uso per gli impianti sportivi comunali" di cui al punto 1, da parte dei Servizi Sociali della Circoscrizione, dei Centri Socio Terapeutici (C.S.T.) e del Settore Periferie; nonché dell'uso temporaneo e gratuito dei locali dei Centri d'Incontro da parte di Sportinsieme per le attività di palestra rivolte agli anziani ultrasessantenni compatibilmente con le attività dei centri medesimi.
4) di prevedere la gratuità degli impianti sportivi, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui integralmente si richiamano e in attuazione alle disposizioni contenute all'art. 1 della succitata delibera, all'Associazione Pandha, alla Cooperativa E.T., all'Ente Nazionale Sordomuti e al Comitato Girotondo Gruppo Torino.
5) di concedere alle Società affidatarie della sorveglianza e della pulizia delle palestre scolastiche, la riduzione del 50% così come disposto al punto e) Palestre della deliberazione n. mecc. 2001 003491/10 applicando le tariffe così come stabilite dalla deliberazione n. mecc. 2004 02670/10 approvata dalla Giunta Comunale in data 14 aprile 2004.
6) di concedere la riduzione massima del 50% sulle tariffe ai sensi dell'art. 2 della deliberazione citata n. mecc. 2001-03491/10, a Sportinsieme per l'utilizzo della Pista di Pattinaggio a rotelle dell'impianto Trecate, in quanto l'attività sportiva in oggetto è ritenuta d'interesse sportivo e promozionale per la Circoscrizione;
7) di demandare al Direttore, con riferimento ai criteri sopra individuati, l'assegnazione degli spazi attualmente non richiesti e/o resisi disponibili posteriormente alla data di approvazione del presente atto deliberativo, così come citato in narrativa e di riservare a successivi atti dirigenziali la concessione degli spazi;
8) di autorizzare la riscossione dei corrispettivi dovuti per l'uso degli impianti sportivi, in relazione agli spazi assegnati, secondo quanto stabilito dalle deliberazioni della Giunta comunale n. mecc. 2001-03491/10 del 4/5/2001 "Adeguamento delle tariffe per l'uso degli impianti sportivi comunali" e del 14 aprile 2004 n. mecc. 2004-02670/10 e sue successive modificazioni.

Il Consiglio di Circoscrizione, con distinta votazione palese (Presenti 25 - Astenuti 3: Iannetti, Invidia e Longo - Votanti 22 - Voti favorevoli 22) dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs 18 agosto 2000 n. 267.

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie