Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
Servizio Centrale funzioni istituzionali

MECC. N. 2004 05964/086


n. 109/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
20 LUGLIO 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 20 Luglio 2004, alle ore 20,45 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CAVAGLIA', CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, FREZZA, GALAVOTTI, GANDOLFO, GATTO, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SCALETTI, SCARLATELLI, SEMERARO, STALTERI e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 25 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri:

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - CONCESSIONE PLURIENNALE DI LOCALI SITI IN VIA MORETTA N. 57/A ALL'ASSOCIAZIONE "LUCERINI TORINO" E ALL'ASSOCIAZIONE "CENTRO ANZIANI G. IMBESI". APPROVAZIONE.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - CONCESSIONE PLURIENNALE DI LOCALI SITI IN VIA MORETTA N. 57/A ALL'ASSOCIAZIONE "LUCERINI TORINO" E ALL'ASSOCIAZIONE "CENTRO ANZIANI G. IMBESI". APPROVAZIONE.

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della I^ Commissione GANDOLFO, riferisce:

L'Associazione "Lucerini Torino", costituita da cittadini della Circoscrizione 3°, i cui fini statutari sono la divulgazione dei valori artistici e culturali delle Città di Lucera e Torino e delle Regioni Piemonte e Puglia, oltrechè la promozione dell'aggregazione di gruppi artistici e culturali, favorisce concretamente la socializzazione tra i suoi associati mediante l'organizzazione di una serie di attività che spaziano da quelle culturali quali la danza e le gite turistico-culturali, a quelle solidali quali le visite periodiche presso le Case di Riposo di Torino, con il proprio gruppo folkloristico.
L'Associazione "Centro Anziani G. Imbesi", costituita da cittadini italiani e stranieri liberamente associati, il cui fine statutario è facilitare l'evoluzione culturale, ricreativa e sociale, favorisce concretamente l'aggregazione tra i suoi associati, propone attività di carattere ricreativo, turistico, teatrale, musicale e culturale quali, rispettivamente, gite, operette, spettacoli, concorsi di poesie, corsi di vario genere e iniziative di cultura regionale.
Le succitate associazioni hanno richiesto, per lo svolgimento delle loro attività, il rinnovo della concessione in uso pluriennale dei locali siti in Via Moretta 57/A.
Rilevato che con atto del 25 marzo 1993 n. AP289 la Civica Amministrazione formalizzò la concessione dei locali di proprietà comunale assegnati alla Circoscrizione 3° siti in Via Moretta n. 57/A, posti al piano terra all'interno del complesso scolastico "Scuola Materna "Moretta" - Scuola Media "Serrantini", di superficie pari a 430 mq. c.a., costituiti da alcune sale minori poste sui tre lati del perimetro di un ampio salone centrale, all'Associazione Lucerini Torino e al Centro Anziani G. Imbesi per la durata di anni 6 a decorrere dal 1° novembre 1992 con scadenza al 31 ottobre 1998, e che con atto del 28 settembre 1999 n. mecc. 04945/08 la Civica Amministrazione rinnovò la suddetta concessione per la durata di anni quattro con decorrenza dal 1° novembre 1998, provvedendo con successiva determinazione dirigenziale, all'approvazione dell'atto di concessione nel quale avrebbero trovato disciplina i reciproci diritti ed obblighi delle parti.
Considerato che l'immobile di cui trattasi risulta censito tra gli immobili circoscrizionali di cui alla delibera del Consiglio Comunale del 15/02/1999 n. mecc. 9805900/49 e in relazione alle mutate esigenze della Circoscrizione, che ha visto aumentare in maniera esponenziale le richieste di locali da parte delle numerose realtà associative del territorio, è sorta la necessità di disporre di maggiori spazi da poter concedere, in via ricorrente e/o continuativa, a singole associazioni che ne faranno richiesta.
A tale proposito la Circoscrizione ha ritenuto opportuno, riservare a sé l'utilizzo del Salone Centrale che potrà essere concesso in modo occasionale, ricorrente o continuativo alle Associazioni che ne faranno richiesta ai sensi del Regolamento n. 186, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 28 gennaio 1991 (mecc. 9007590/08) esecutiva dal 27 febbraio 1991, modificata con deliberazione del Consiglio Comunale in data 4 maggio 1992 (mecc. 9204078/08) esecutiva dal 29 maggio 1992, e procedere alla concessione pluriennale delle sale minori.
Le Associazioni in oggetto hanno quindi formalizzato, rispettivamente con nota del 4 maggio 2004 prot. n. 7286 e con nota del 10 maggio 2004 prot. n. 7730, la richiesta di concessione pluriennale limitatamente ai locali evidenziati nelle allegate planimetrie, così come indicato nella legenda relativa (All. n. 1 - 2).
Pertanto preso atto del permanere delle condizioni di cui agli artt. 1 e 2 del Regolamento n. 214 "Regolamento per la concessione di beni immobili comunali ad Enti ed Associazioni", approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 6 giugno 1995 e modificato con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 febbraio 1998, che dispongono le categorie di Enti e le tipologie di attività ammessi per la concessione di vantaggi economici ed agli artt. 4 e 5 che indicano gli immobili assegnabili con procedura ordinaria, nonché quelli per cui è prevista l'assegnazione in deroga rispetto alla procedura ordinaria per eccezionali e motivate esigenze connesse a progetti di particolare rilevanza, ad un concreto interesse e ad un utilizzo strumentale rispetto a compiti di istituto.
Viste le istanze presentate dalle Associazioni e valutato che entrambe possono essere ammesse a fruire di vantaggi economici in quanto rispondono a caratteristiche e requisiti individuati dal succitato Regolamento, quali: l'attuazione, come emerso dagli Statuti, di attività che non perseguono finalità di lucro, ai sensi dell'Art. 1 - Punto 3; la realizzazione di progetti di particolare rilevanza sociale con l'obiettivo di promuovere, gestire ed affiancare attività d'ordine ricreativo, culturale e sociale rivolte ai cittadini di tutte le età a fini aggregativi e del tempo libero, requisito richiesto dall'Art. 2 - Punto 4 e lo svolgimento sul territorio circoscrizionale delle loro attività ormai da anni con risultati ed esperienze positivi, requisito richiesto dall'Art. 5 - lettera A.
Tenuto conto che le attività delle Associazioni coprono una zona della Circoscrizione carente di strutture similari e che i locali saranno utilizzati per l'attuazione d'attività culturali-ricreative-sportive ritenute di particolare rilevanza sociale, si è provveduto alla predisposizione dell'istruttoria relativa al rinnovo, ai sensi del combinato disposto degli artt. 6 ed 8 del Regolamento citato e a seguito di attento esame delle richieste, considerata la valenza dell'attività culturale ed aggregativa svolta dalle Associazioni, si è ritenuto opportuno, ai sensi dell'art. 5 del Regolamento n. 214 della Città di Torino, l'applicazione di un canone di concessione pari al 25% del valore di mercato determinato dalla Divisione Patrimonio, Partecipazioni e Sistema Informativo - Settore Logistica e Valutazioni Immobiliari.
Successivamente si è provveduto a sottoporre le risultanze istruttorie al Gruppo di Lavoro Interassessorile per la concessione di immobili ad Enti ed Associazioni, costituito ai sensi del Regolamento sopra citato, il quale ha espresso parere favorevole in data 1.7.2004, accogliendo la proposta di applicare, ai sensi dell'articolo 6 del già citato Regolamento, un canone annuo di   818,01 all'"Associazione Lucerini Torino", pari al 25% del valore di mercato, calcolato dalla sopracitata Divisione e un canone annuo di   1.059,56 al "Centro Anziani G. Imbesi", pari al 25% del valore di mercato calcolato dalla sopracitata Divisione e, per entrambe le Associazioni, la gratuità delle spese di riscaldamento.
Rilevato che saranno a carico dei concessionari tutte le spese relative ai consumi di energia elettrica, acqua, gas e telefono oltre alla tassa raccolta rifiuti, nonché tutte le altre spese ripetibili relative all'uso dei locali e dei servizi condominiali, e che in particolare, per quanto riguarda i consumi di energia elettrica provvederanno a loro spese all'installazione, sostituzione, riparazione e manutenzione di misuratori parziali o filiali, o in mancanza di questi ultimi il costo sarà addebitato in proporzione alla percentuale del fabbricato utilizzato.
Rilevato inoltre che, per ciò che concerne i consumi relativi all'acqua, poiché non è possibile intestare direttamente il contratto di fornitura, sarà richiesto a ciascun concessionario un importo di Euro 50,00 a titolo di rimborso forfetario.
Tenuto conto dell'esperienza maturata nel corso di questi anni che ha messo in rilievo l'importanza del ruolo assunto dalle Associazioni in argomento nel campo dell'aggregazione e socializzazione dei cittadini residenti nel quartiere e valutato che le attività svolte dalle medesime si ritengono di particolare rilevanza sociale, in quanto operano in una zona della Circoscrizione carente di strutture similari, si ritiene di derogare rispetto alla procedura ordinaria di assegnazione e di applicare il comma 8 di cui all'art. 5 del più volte precitato Regolamento.
Per quanto espresso si ritiene di poter accogliere le istanze suindicate e di poter quindi proporre al Consiglio Circoscrizionale di approvare la concessione dei locali di cui trattasi alle Associazioni indicate in parola, alle condizioni di cui agli allegati schemi di disciplinare, già sottoscritti dai concessionari per preliminare accettazione, facenti parte integrante del presente provvedimento deliberativo (All. n. 3 - 4).
La durata della concessione per entrambe le Associazioni è stabilita in anni 4 e decorrerà dal primo giorno del mese successivo alla data di esecutività del presente provvedimento deliberativo.
In ossequio alle disposizioni contenute nell'art. 5, comma 5, del citato Regolamento n. 214 il presente provvedimento sarà trasmesso in copia ai Servizi Centrali ed alle Divisioni Comunali competenti.
La proposta di concessione è stata discussa in sede di I^ Commissione in data 9 luglio 2004.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto l'Art. 46 comma 2 e 51 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13.5.1996 esecutiva dal 23.7.1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27.6.1996 esecutiva dal 23.7.1996 il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli di Circoscrizione cui appartiene l'attività in oggetto;
- dato atto che i pareri di cui all' art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
- Visti gli Artt. 1, 2, 4, 5, 6 e 8 del Regolamento n. 214 "Regolamento per la concessione di beni immobili comunali ad Enti ed Associazioni", approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 6 giugno 1995 e modificato con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 febbraio 1998;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. Di individuare, ai sensi dell'art. 5 comma 8 del Regolamento n. 214, per i motivi espressi in narrativa, quale concessionario dei locali di civica proprietà, individuati nell'allegata planimetria siti in via Moretta 57/A, presenti nell'inventario dei beni immobili della Città di Torino alla partita 10023, gruppo II, Categoria XIV, avente superficie complessiva di mq. 60,99, l'Associazione "Lucerini Torino" Codice Fiscale 97523390017 con sede legale in via Moretta 57/A, nella persona del suo presidente e legale rappresentante Sig. Nicola Ieluzzi, con decorrenza dal primo giorno del mese successivo alla data di esecutività del presente provvedimento deliberativo, per la durata di 4 anni eventualmente rinnovabili alla scadenza con apposito provvedimento e alle condizioni meglio specificate nell'allegato schema di convenzione;

2. Di individuare, ai sensi dell'art. 5 comma 8 del Regolamento n. 214, per i motivi espressi in narrativa, quale concessionario dei locali di civica proprietà, individuati nell'allegata planimetria siti in via Moretta 57/A, presenti nell'inventario dei beni immobili della Città di Torino alla partita 10023, gruppo II, Categoria XIV, avente superficie complessiva di mq. 58,09, il "Centro Anziani G. Imbesi" Codice Fiscale 97548790019 con sede legale in via Moretta 57/A, nella persona del suo presidente e legale rappresentante Sig. Francesco Imbesi, con decorrenza dal primo giorno del mese successivo alla data di esecutività del presente provvedimento deliberativo, per la durata di 4 anni eventualmente rinnovabili alla scadenza con apposito provvedimento e alle condizioni meglio specificate nell'allegato schema di convenzione;

3. Di approvare gli allegati schemi di convenzione, già sottoscritti per preliminare accettazione e facenti parte integrante del presente provvedimento deliberativo, che disciplinerà i rapporti tra la Civica Amministrazione e le Associazioni sopraccitate con decorrenza dal primo giorno del mese successivo alla data di esecutività del presente provvedimento deliberativo;

4. Di riconoscere all'"Associazione Lucerini Torino" il vantaggio economico consistente nell'applicazione del canone annuo di   818,01 pari al 25% del valore di mercato e nella gratuità delle spese di riscaldamento;

5. Di riconoscere al "Centro Anziani G. Imbesi" il vantaggio economico consistente nell'applicazione del canone annuo di   1059,56 pari al 25% del valore di mercato e nella gratuità delle spese di riscaldamento;

6. Di approvare l'entrata annua a titolo di canone di concessione di Euro 818,01 da versare all'Ufficio Cassa della Circoscrizione III, con decorrenza dal primo giorno del mese successivo alla data di esecutività del presente provvedimento deliberativo. Detto importo, da corrispondersi in rate trimestrali anticipate, sarà aggiornato annualmente nella misura del 75% della variazione dell'indice dei prezzi al consumo accertata dall'ISTAT, per le famiglie degli operai ed impiegati, pubblicato annualmente sulla Gazzetta Ufficiale e l'introito annuo di   50 quale recupero a titolo forfetario delle spese relative ai consumi d'acqua potabile;

7. Di approvare l'entrata annua a titolo di canone di concessione di Euro 1.059,56 con decorrenza dalla data dal primo giorno del mese successivo alla data di esecutività del presente provvedimento deliberativo. Detto importo, da corrispondersi in rate trimestrali anticipate, sarà aggiornato annualmente nella misura del 75% della variazione dell'indice dei prezzi al consumo accertata dall'ISTAT, per le famiglie degli operai ed impiegati, pubblicato annualmente sulla Gazzetta Ufficiale e l'introito annuo di   50 quale recupero a titolo forfetario delle spese relative ai consumi d'acqua potabile;

8. di riservare a successivi provvedimenti dirigenziali la concessione ed il perfezionamento degli atti conseguenti;

9. di inoltrare, in ossequio alle disposizioni contenute nell'art. 5, comma 5, del citato Regolamento n. 214, il presente provvedimento in copia ai Servizi Centrali ed alle Divisioni Comunali competenti.
10. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 25
Astenuti 9 (Arnulfo, Bura, Galavotti, Iannetti, Invidia, Longo, Scaletti, Stalteri eTrabucco)
Votanti 16
Voti favorevoli 16

D E L I B E R A


1. Di individuare, ai sensi dell'art. 5 comma 8 del Regolamento n. 214, per i motivi espressi in narrativa, quale concessionario dei locali di civica proprietà, individuati nell'allegata planimetria siti in via Moretta 57/A, presenti nell'inventario dei beni immobili della Città di Torino alla partita 10023, gruppo II, Categoria XIV, avente superficie complessiva di mq. 60,99, l'Associazione "Lucerini Torino" Codice Fiscale 97523390017 con sede legale in via Moretta 57/A, nella persona del suo presidente e legale rappresentante Sig. Nicola Ieluzzi, con decorrenza dal primo giorno del mese successivo alla data di esecutività del presente provvedimento deliberativo, per la durata di 4 anni eventualmente rinnovabili alla scadenza con apposito provvedimento e alle condizioni meglio specificate nell'allegato schema di convenzione;

2. Di individuare, ai sensi dell'art. 5 comma 8 del Regolamento n. 214, per i motivi espressi in narrativa, quale concessionario dei locali di civica proprietà, individuati nell'allegata planimetria siti in via Moretta 57/A, presenti nell'inventario dei beni immobili della Città di Torino alla partita 10023, gruppo II, Categoria XIV, avente superficie complessiva di mq. 58,09, il "Centro Anziani G. Imbesi" Codice Fiscale 97548790019 con sede legale in via Moretta 57/A, nella persona del suo presidente e legale rappresentante Sig. Francesco Imbesi, con decorrenza dal primo giorno del mese successivo alla data di esecutività del presente provvedimento deliberativo, per la durata di 4 anni eventualmente rinnovabili alla scadenza con apposito provvedimento e alle condizioni meglio specificate nell'allegato schema di convenzione;

3. Di approvare gli allegati schemi di convenzione, già sottoscritti per preliminare accettazione e facenti parte integrante del presente provvedimento deliberativo, che disciplinerà i rapporti tra la Civica Amministrazione e le Associazioni sopraccitate con decorrenza dal primo giorno del mese successivo alla data di esecutività del presente provvedimento deliberativo;

4. Di riconoscere all'"Associazione Lucerini Torino" il vantaggio economico consistente nell'applicazione del canone annuo di   818,01 pari al 25% del valore di mercato e nella gratuità delle spese di riscaldamento;

5. Di riconoscere al "Centro Anziani G. Imbesi" il vantaggio economico consistente nell'applicazione del canone annuo di   1059,56 pari al 25% del valore di mercato e nella gratuità delle spese di riscaldamento;

6. Di approvare l'entrata annua a titolo di canone di concessione di Euro 818,01 da versare all'Ufficio Cassa della Circoscrizione III, con decorrenza dal primo giorno del mese successivo alla data di esecutività del presente provvedimento deliberativo. Detto importo, da corrispondersi in rate trimestrali anticipate, sarà aggiornato annualmente nella misura del 75% della variazione dell'indice dei prezzi al consumo accertata dall'ISTAT, per le famiglie degli operai ed impiegati, pubblicato annualmente sulla Gazzetta Ufficiale e l'introito annuo di   50 quale recupero a titolo forfetario delle spese relative ai consumi d'acqua potabile;

7. Di approvare l'entrata annua a titolo di canone di concessione di Euro 1.059,56 con decorrenza dalla data dal primo giorno del mese successivo alla data di esecutività del presente provvedimento deliberativo. Detto importo, da corrispondersi in rate trimestrali anticipate, sarà aggiornato annualmente nella misura del 75% della variazione dell'indice dei prezzi al consumo accertata dall'ISTAT, per le famiglie degli operai ed impiegati, pubblicato annualmente sulla Gazzetta Ufficiale e l'introito annuo di   50 quale recupero a titolo forfetario delle spese relative ai consumi d'acqua potabile;

8. di riservare a successivi provvedimenti dirigenziali la concessione ed il perfezionamento degli atti conseguenti;

9. di inoltrare, in ossequio alle disposizioni contenute nell'art. 5, comma 5, del citato Regolamento n. 214, il presente provvedimento in copia ai Servizi Centrali ed alle Divisioni Comunali competenti.

Il Consiglio di Circoscrizione, con distinta votazione palese (Presenti 25 - Astenuti 9: Arnulfo, Bura, Galavotti, Iannetti, Invidia, Longo, Scaletti, Stalteri eTrabucco - Votanti 16 - Voti favorevoli 16) dichiara, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie