Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
Servizio Centrale Giunta Contratti ed Appalti

MECC. N. 2004 05594/086


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

27 luglio 2004

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 3 in data 14 luglio 2004 ed avente per oggetto:

C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO DI EURO 4.000,00 ALL'ORATORIO SALESIANO SAN PAOLO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "LAVORI IN CORSO" .

Il Vicesindaco

Informa la Giunta della deliberazione all'oggetto - che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All'unanimità del provvedimento.

MECC. N. 2004 05594/086


n. 103/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
14 LUGLIO 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 14 Luglio 2004, alle ore 00,01 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CAVAGLIA', COPPERI, FIORITO, FREZZA, GANDOLFO, GATTO, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SCALETTI, SCARLATELLI, SEMERARO, STALTERI e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 23 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: CERMIGNANI e GALAVOTTI.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO DI EURO 4.000,00 ALL'ORATORIO SALESIANO SAN PAOLO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "LAVORI IN CORSO" .

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO DI EURO 4.000,00 ALL'ORATORIO SALESIANO SAN PAOLO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "LAVORI IN CORSO" .

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della III Commissione BURZIO e della IV Commissione SCARLATELLI, riferisce:

L'Oratorio Salesiano San Paolo opera sul territorio della Terza Circoscrizione da più di ottanta anni. L'esperienza salesiana ha come obiettivo l'accoglienza dei giovani, nella loro complessità, soprattutto di quelli più poveri e abbandonati. L'Oratorio San Paolo, da diversi anni lavora in un'ottica di rete con il territorio. Una comunità territoriale, infatti, è lo spazio di interazione tra soggetti diversi, che permette il protagonismo sia del singolo individuo sia del gruppo. All'interno di essa si palesano domande e disagi, ma si possono individuare risorse utili al soddisfacimento dei bisogni evidenziati. Le potenzialità presenti all'interno della comunità, identificabili dalle diverse risorse organizzative, devono lavorare in modo sinergico affinché possano interagire fra loro, condividere obiettivi e finalità ed ottimizzare le azioni educative che vengono messe in campo per ovviare al disagio e all'emarginazione. E' importante la collaborazione con i Servizi Sociali territoriali, con le diverse scuole presenti e con il terzo settore, per favorire una pianificazione di interventi che veda coinvolte diverse competenze e professionalità. L'Oratorio San Paolo ha inoltre coinvolto la Coop. Sociale ET, l'Associazione Cnos-Fap, con il supporto degli educatori della Terza Circoscrizione.
Nello specifico l'Oratorio Salesiano San Paolo intende con il progetto "Lavori in Corso" accompagnare i giovani attraverso un percorso propedeutico all'orientamento professionale, finalizzato a fare acquisire ai giovani le proprie competenze e capacità e nuove conoscenze.
Il Progetto Lavori in corso potrebbe essere più propriamente considerato un percorso propedeutico all'orientamento professionale, finalizzato a fare acquisire ai giovani le loro competenze e le loro capacità (bilancio personale), e nuove conoscenze. Questo percorso mette, pertanto, il giovane nella possibilità di poter aver un primo approccio con le realtà lavorative con una competenza minima di base e nel contempo rivalutare le proprie capacità personali (fiducia nei mezzi propri) al fine di essere inserito nei sistemi produttivi o formativi.
L'obiettivo è quello di accogliere giovani, che hanno abbandonato percorsi di studio e che si affacciano al mondo del lavoro, organizzando momenti di formazione e informazione per far sviluppare le capacità relazionali ed espressive, motivare la scelta ai fini dell'inserimento nel mondo del lavoro iniziando anche un percorso di conoscenza delle proprie capacità e competenze.

Contenuti.
Il corso proposto a titolo gratuito per gli utenti, sarà strutturato in due moduli: tecnico, inerente l'aspetto della professione, e trasversale, inerente l'aspetto motivazionale, formativo e culturale (cultura generale e del lavoro) e ricreativo (inteso come modalità di sperimentare la gestione di attività per acquisire responsabilità). I ragazzi potranno sperimentare le competenze e conoscenze acquisite nei moduli attraverso l'organizzazione, nel mese di luglio, di eventi e di manifestazione che coinvolgano il territorio della terza Circoscrizione.

Suddivisione in moduli.
Il corso sarà suddiviso in 4 moduli e si svolgerà tra luglio e settembre 2004 per un totale di 112 ore.

Il primo modulo "Bilancio personale e potenziamento abilità sociali" - permetterà all'allievo di conoscere alcune caratteristiche principali della persona adolescente e della Società attuale mediante l'approfondimento di tematiche inerenti lo sviluppo giovanile. Conoscere le loro potenzialità e capacità.

Il secondo modulo "Cittadinanza attiva e realizzazione pratica" - attività integrative ricreative e culturali ed organizzazione di eventi volte a stimolare una crescita umana, personale e di gruppo. I ragazzi potranno sperimentare la realizzazione di iniziative sul territorio circoscrizionale in accordo con le risorse del territorio.

Il terzo modulo "Laboratori pre-professionali" - percorso propedeutico al corso di introduzione ai processi produttivi, che comprende attività in tre laboratori (grafica, informatica e impianti elettrici). Inoltre i ragazzi potranno sperimentare le prime competenze acquisite, con l'aiuto di tecnici esperti, negli eventi del mese di luglio.

Il quarto modulo "Rielaborazione dell'esperienza e progetto personale" - verifica del percorso svolto, informazione orientativa, elaborazione orientativa, elaborazione del progetto personale.

Modalità esecutive.
Le modalità di realizzazione e l'approccio con i giovani sarà di tipo "esperienzale e partecipato" e vedrà impegnati formatori ed educatori, per altro già operativi presso il territorio e quindi già in relazione con i giovani del quartiere.

L'equipe degli operatori, formata da un responsabile di progetto (operatore dell'Oratorio San Paolo), un tutor formativo, gli educatori e gli esperti di laboratorio, si incontrerà periodicamente per verificare l'andamento dei lavori durante la realizzazione del percorso e intervenire su situazioni particolari.

Il numero di partecipanti al corso sarà di 12-20 ragazzi con età compresa tra 15-20 anni, si svolgerà in parte presso i locali dell'Oratorio e in parte presso i locali messi a disposizione dal Cnos-Fap.

Per poter attivare tale corso l'Oratorio Salesiano San Paolo ha richiesto alla Circoscrizione l'erogazione di un contributo per parziale copertura delle spese, che dal preventivo risultano ammontare a Euro 5.040,00 (all. 1 - n. ).

Si ritiene che l'iniziativa vada sorretta per le motivazioni espresse in narrativa e perciò si considera opportuno erogare il contributo per l'importo di Euro 4.000,00 pari al 79% circa delle spese preventivate.

L'Oratorio Salesiano San Paolo ha inoltre dichiarato di non aver inoltrato analoga richiesta per la realizzazione dell'iniziativa ad altri Enti Pubblici o Privati, nè ad Istituti di Credito, nè a Fondazioni.

In data 15/06/2004 l'iniziativa è stata discussa ed esaminata in sede di III Commissione, il 01/07/04 l'iniziativa è stata discussa ed esaminata in sede di IV Commissione .

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvato e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/01/95.

In ogni caso in sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata nel presente atto.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visti gli artt. 46 co. 2 e 52 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto l'art. 77 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal 23/7/1996 - il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica,
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quale beneficiario del contributo di
Euro 4.000,00 pari al 79% circa delle spese preventivate, al lordo delle eventuali ritenute di legge, l'Oratorio Salesiano San Paolo con sede in Torino - Via Luserna di Rorà 16 - P.I. 01783610015 per la realizzazione del Progetto "Lavori in corso" nel periodo tra luglio e settembre 2004.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come da Regolamento approvante e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/01/95.

2) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della somma sopraindicata a favore dell'Oratorio Salesiano San Paolo e la relativa devoluzione;

3) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano -il Consigliere Cavaglià dichiara di non partecipare alla votazione-, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 22
Astenuti 5 (Iannetti, Invidia, Longo, Scaletti e Stalteri)
Votanti 17
Voti favorevoli 14
Voti contrari 3

D E L I B E R A


1) di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quale beneficiario del contributo di Euro 4.000,00 pari al 79% circa delle spese preventivate, al lordo delle eventuali ritenute di legge, l'Oratorio Salesiano San Paolo con sede in Torino - Via Luserna di Rorà 16 - P.I. 01783610015 per la realizzazione del Progetto "Lavori in corso" nel periodo tra luglio e settembre 2004.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come da Regolamento approvante e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/01/95;

2) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della somma sopraindicata a favore dell'Oratorio Salesiano San Paolo e la relativa devoluzione.

Il Consiglio di Circoscrizione, con distinta votazione palese (Presenti 22 - Astenuti 4: Invidia, Longo, Scaletti e Stalteri -Votanti 18 - Voti favorevoli 17 - Voti contrari 1) dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie