Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
Servizio Centrale Funzioni Istituzionali

MECC. N. 2004 05514/086


n. 98/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
6 LUGLIO 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 6 luglio 2004, alle ore 20,45 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CAVAGLIA', COPPERI, FIORITO, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SEMERARO, e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 17 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: CERMIGNANI, FREZZA, GALAVOTTI, GANDOLFO, GATTO, SCALETTI, SCARLATELLI e STALTERI

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - ATTIVITA' EDUCATIVE SCOLASTICHE ED ESTIVE - PROGETTO "SOCRATES-COMENIUS". CONTRIBUTO DI EURO 900,00 ALLA SCUOLA MEDIA STATALE "L. B. ALBERTI"

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - ATTIVITA' EDUCATIVE SCOLASTICHE ED ESTIVE - PROGETTO "SOCRATES-COMENIUS". CONTRIBUTO DI EURO 900,00 ALLA SCUOLA MEDIA STATALE "L. B. ALBERTI".

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della V Commissione BUCCIOL , riferisce:

L'esame dei risultati conseguiti dagli studenti e dalle studentesse delle istituzioni scolastiche della III Circoscrizione attraverso le attività didattiche integrative ha determinato la volontà di proseguire le azioni finalizzate al potenziamento delle abilità e delle conoscenze dei discenti.
Gli obiettivi che si intendono raggiungere sono i seguenti:
a) fornire agli studenti della Circoscrizione le medesime opportunità di approfondimento e di miglioramento delle conoscenze;
b) conseguire la necessaria omogeneità degli interventi proposti e inerenti le aree delle promozioni dell'agio, della creatività, dell'educazione motoria ed ambientale e, infine, della conoscenza e collaborazione con le scuole degli altri Stati.
Gli scopi enunciati, espressi nel corso della Consulta Interscolastica riunitasi il 20 aprile 2004, sono parte degli interventi finalizzati alla formazione del sistema integrato di Città Educativa.
Pertanto, si è proceduto ad individuare progetti che prevedano azioni in grado di contribuire alla formazione della persona e nel contempo promuovano e sviluppino interventi negli ambiti descritti.
Per quanto concerne l'ambito degli interventi finalizzati alla collaborazione tra scuole di altri Paesi è stato individuato il Progetto "Socrates-Comenius" a cui ha aderito la Scuola Media Statale "L. B. Alberti" sita in Via Tolmino 40.
In particolare questo progetto, finalizzato allo scambio di conoscenze culturali e linguistiche tra gli alunni delle scuole appartenenti ai vari partner europei, prevede la realizzazione di periodici incontri che, a rotazione, vedono le scuole aderenti al progetto impegnate nell'ospitare gruppi di insegnanti ed alunni di altre nazionalità.
Considerato che la Comunità Europea provvede a finanziare la suddetta iniziativa devolvendo alle scuole ospitanti i fondi necessari per l'acquisto del materiale occorrente per la realizzazione degli scambi ma non prevede l'impegno di fondi utilizzabili per la copertura di costi esclusivamente sostenuti per l'accoglienza degli ospiti stranieri (ad es. spese per i trasporti e per i pasti), la Scuola Media "Alberti", che nel periodo 6 - 13 ottobre 2004 sarà impegnata in qualità di prossima scuola ospitante, ha evidenziato la difficoltà a sostenere integralmente i costi previsti per quest'occasione.
Pertanto, per poter offrire ai previsti ospiti (almeno 10 insegnanti) un'adeguata accoglienza e l'opportunità di visitare i principali siti paesaggistici, culturali e museali (inclusi eventuali ingressi a teatro) di Torino e dintorni, la Scuola Media Statale "L. B. Alberti" ha richiesto alla Circoscrizione n. 3 l'erogazione di un contributo a parziale copertura delle spese che da preventivo ammontano a Euro 1.650,00.
Si ritiene che l'iniziativa vada sorretta erogando un contributo di Euro 900,00 pari al 54,54% del suddetto preventivo di spesa.

In data 26 maggio 2004 si sono riunite congiuntamente le Commissioni V-IV-VI che hanno preso in esame l'iniziativa suesposta.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte integrante della delibera n. mecc. 94 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visti gli artt. 46 co. 2 e 51 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto l'art. 77 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13-5-96 esecutiva dal 23-7-96 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27-6-96 esecutiva dal 23-7-96 - il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che i pareri di cui all'art.49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile.

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;


PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di esprimere parere favorevole per l'iniziativa esposta in narrativa (che qui integralmente si richiama) riguardante il progetto "Socrates-Comenius", ed in particolare per l'accoglienza a Torino di insegnanti ed alunni di scuole straniere prevista per il periodo 6 - 13 ottobre 2004, e di individuare quale beneficiario del contributo di Euro 900,00, al lordo di eventuali ritenute di legge, pari al 54,54% del preventivo di spese presentato, la Scuola Media Statale "L. B. Alberti", con sede in Torino - Via Tolmino 40, C.F. 80092400011.

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte integrante della delibera n. mecc. 94 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995;

2) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della somma sopraindicata a favore della Scuola Media Statale "L. B. Alberti" e la relativa devoluzione;

3) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 18/8/2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti e Votanti 17
Voti favorevoli 14
Voti contrari 3
D E L I B E R A

di approvare i punti 1) e 2) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio di Circoscrizione con distinto voto palese ed unanime dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 18/8/2000 n. 267.


 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie