Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
Servizio Centrale Giunta Contratti ed Appalti

MECC. N. 2004 05513/086


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

20 luglio 2004

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 3 in data 6 luglio 2004 ed avente per oggetto:

C. 3 - ART. 42 COMMA 3. REGOLAMENTO DECENTRAMENTO."FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO DI STRADA DI TORINO" INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI. CONTRIBUTO DI EURO 42.000,00 ALL'ASSOCIAZIONE JUST FOR JOY EUROPEAN ASSOCIATION - CONTRIBUTO DI EURO 5.000,00 ALL`ASSOCIAZIONE COOPI. APPROVAZIONE

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all'oggetto - che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All'unanimità del provvedimento.

MECC. N. 2004 05513/086


n. 100/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
6 LUGLIO 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 6 luglio 2004, alle ore 20,45 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CAVAGLIA', COPPERI, FIORITO, FREZZA, GATTO, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SCALETTI, SCARLATELLI, SEMERARO, STALTERI e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 22 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: CERMIGNANI, GALAVOTTI e GANDOLFO.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - "FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO DI STRADA DI TORINO" INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI. CONTRIBUTO DI EURO 42.000,00 ALL'ASSOCIAZIONE JUST FOR JOY EUROPEAN ASSOCIATION - CONTRIBUTO DI EURO 5.000,00 ALL`ASSOCIAZIONE COOPI. APPROVAZIONE

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA 3. REGOLAMENTO DECENTRAMENTO."FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO DI STRADA DI TORINO" INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI. CONTRIBUTO DI EURO 42.000,00 ALL'ASSOCIAZIONE JUST FOR JOY EUROPEAN ASSOCIATION - CONTRIBUTO DI EURO 5.000,00 ALL`ASSOCIAZIONE COOPI. APPROVAZIONE

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della V Commissione BUCCIOL e della III Commissione BURZIO, riferisce:

Le manifestazioni estive rappresentano un'occasione per portare la cultura sulle strade, nelle piazze e nei parchi, consentendo ai cittadini di vivere la città in un modo diverso e di essere loro stessi protagonisti e non solo spettatori dell'evento al quale partecipano, coniugando le esigenze di proposte di buona qualità con il diritto alla partecipazione di tutti i cittadini.
Il Festival Internazionale del Teatro di strada di Torino da due anni costituisce un importante appuntamento culturale che ha, tra l'altro, l'obiettivo di rivitalizzare zone delle Circoscrizioni III e IV che ospitano i cantieri del passante ferroviario e della metropolitana e che provocano inevitabili disagi per i cittadini residenti e per gli operatori commerciali.
Considerato che l'iniziativa ha riscosso nelle passate edizioni un notevole successo, costituendo uno dei principali avvenimenti culturali del programma Momenti d'Estate, si ritiene di proporre ai cittadini la terza edizione del Festival.
L'edizione di quest'anno sarà nuovamente caratterizzata da un ampio coinvolgimento del territorio e dei cittadini, da momenti di riflessione sul ruolo del teatro di strada nella società, dalla presentazione di significative esperienze nel campo del teatro sociale e dalla fattiva partecipazione dei commercianti.
In particolare, per coinvolgere in modo incisivo il territorio, sono previsti:
- attività e spettacoli in luoghi significativi della Circoscrizione
- laboratori di giocoleria per tutta la settimana dedicati ai bambini
- il coinvolgimento delle Associazioni del territorio
- interventi presso l'ospedale Martini in accordo e collaborazione con l'ASL 2
- la partecipazione attiva dei ragazzi che hanno seguito i laboratori di giocoleria e che pertanto saranno protagonisti delle parate ed il coinvolgimento delle classi degli istituti che durante l'anno scolastico hanno aderito al progetto Creatività promosso dalla Circoscrizione; i ragazzi avranno la possibilità di presentare i propri spettacoli per la cui realizzazione saranno supportati e coordinati sul piano tecnico e impiantistico (illuminazione e adeguata strumentazione fonica) dalle Associazioni che hanno condotto durante l'anno le attività integrative.
Per favorire la partecipazione dei commercianti si intende prevedere l'apertura degli esercizi commerciali e l'occupazione del suolo pubblico per l'esposizione di merci fuori negozio, previi specifici provvedimenti dei settori competenti, nelle domeniche interessate dalla manifestazione.

L'Associazione Just For Joy European Association ha proposto alle Circoscrizioni III e IV la realizzazione della terza edizione del Festival di Teatro di strada che si svolgerà nella settimana dal 12 al 19 settembre. In data 9 luglio c.a., sarà prevista una serata di spettacolo, come anteprima del festival, presso il centro Belleville di via San Paolo 101.
Gli spettacoli si terranno, nelle diverse giornate, su palchi appositamente allestiti. Saranno proposti sia artisti internazionali di grande livello che artisti italiani e saranno valorizzati i giovani artisti di strada del panorama torinese.
Sono previsti, inoltre, spettacoli itineranti di compagnie e singoli artisti.
Questa iniziativa, promossa di concerto con la Circoscrizione IV, coinvolgerà anche l'Assessorato alla Cultura, l'Assessorato al Commercio, l'Assessorato alla Viabilità, la Provincia di Torino, i commercianti delle zone interessate, il Gruppo Trasporti Torino.
La rassegna, così come proposta dall'Associazione Just For Joy European Association, presenta le seguenti caratteristiche:
- si rivolgerà a un pubblico eterogeneo;
- sarà gratuita per i cittadini;
- si svolgerà in diverse aree della Circoscrizione con particolare attenzione ad alcune zone che attualmente presentano caratteristiche di disagio;
- svilupperà il tema del Teatro impegnato nel sociale.
L'Associazione ha richiesto alle Circoscrizioni 3 e 4, per la realizzazione del progetto, un contributo economico pari al 45,2% circa delle spese, preventivate in EURO 110.600,00.
L'Associazione Just For Joy European Association ha dichiarato di avere presentato, per la stessa iniziativa, richiesta di contributo al Gruppo Trasporti Torino per un importo di EURO 2.000,00 e alla Divisione Servizi Culturali della Città per un importo di EURO 35.000,00 EURO. L'Assessorato per le Risorse e lo Sviluppo della Cultura ha comunicato, con nota prot. n. 12855 del 29 giugno 2004, che la Divisione Servizi Culturali interverrà a sostegno del "Festival Internazionale di Strada 2004" con un contributo di Euro 34.000,00 a favore dei soggetti, individuati dalle Circoscrizioni III e IV, che realizzeranno l'iniziativa.
L'Associazione ha inoltre dichiarato di avere presentato richiesta alla Provincia di Torino per un contributo di 10.000,00 EURO. La Provincia di Torino, con nota prot. n. 161914 del 8 giugno 2004, ha comunicato di aver approvato con deliberazione della Giunta Provinciale n. 814-89740 del 1 giugno 2004, la concessione del contributo richiesto.

Quest'anno il Festival ospiterà in particolare la Fondazione Parada dei Ragazzi di Bucarest fondata dal mimo, giocoliere, clown Miloud Oukili nel 1996, che costituisce un chiaro esempio di come il Teatro, e il teatro di strada in particolare, possa incidere positivamente in una realtà di grave disagio sociale.
La partecipazione dei Ragazzi di Bucarest è organizzata dall'Associazione COOPI che opera per la solidarietà e lo sviluppo dei popoli e fornisce alla fondazione PARADA supporto organizzativo, progettuale ed economico per dare sostegno e continuità agli interventi a favore dei ragazzi di strada di Bucarest.
L'Associazione COOPI ha richiesto alla Circoscrizione, per la realizzazione del progetto, un contributo economico pari al 90% circa delle spese, preventivate in EURO 5.556,00.

Con nota del 30 giugno 2004 prot. n.1068/XI-3-1 l'Assessorato Promozione Internazionale, Turismo, Olimpiadi e Attività economiche diffuse ha messo a disposizione della Circoscrizione III la somma di Euro 20.000,00, per finanziare attività di animazione e promozione commerciale a sostegno delle imprese operanti nelle aree dei grandi cantieri.
Considerato che il Festival Internazionale del Teatro di strada di Torino costituisce per i cittadini una valida opportunità aggregativa e culturale, la Circoscrizione ritiene opportuno concedere all'Associazione Just for Joy European Association un contributo di EURO 25.000,00= pari al 22,6% circa del preventivo di spesa, destinando EURO 15.000,00 dei fondi messi a disposizione dall'Assessorato Promozione Internazionale, Turismo, Olimpiadi e Attività economiche diffuse per finanziare attività di animazione e promozione commerciale e intervenendo con fondi propri per un importo di EURO 10.000,00 e all'Associazione COOPI un contributo economico di EURO 5.000,00 pari al 90% circa del preventivo di spesa.
La Circoscrizione IV contribuirà all'iniziativa con un importo complessivo di 30.000,00 EURO, utilizzando i fondi messi a disposizione dall'Assessorato Promozione Internazionale, Turismo, Olimpiadi e fondi propri.

L'iniziativa sopra descritta godrà dei benefici previsti dalla Deliberazione della Giunta Comunale n.mecc.2004-04857/045, con cui sono state approvate le linee di intervento relative alla manifestazione "Torino Punti Verdi - Torino d'Estate 2004", in quanto si tratta di un progetto approvato con apposito provvedimento da parte delle CircoscrizioniIII e IV e, in particolare:
1. poiché "Torino Punti Verdi - Torino d'Estate 2004"rientra fra le attività istituzionali della Città, le iniziative inserite nel cartellone, ivi comprese le attività estive promosse dalle Circoscrizioni, sono da considerarsi prestazioni di interesse pubblico e di pubblica utilità; rilevato inoltre l'interesse turistico della manifestazione viene individuata nella percentuale del 100% il valore di compensazione dell'ammontare del Canone di Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (C.O.S.A.P), esclusivamente sulle aree non commerciali. (ai sensi dell'art. 14 comma 1 punti A) e B) del Regolamento C.O.S.A.P.);
2. i Settori comunali interessati (in particolare il Corpo di Polizia Municipale, i settori Gestione Verde, Tutela Ambiente, Acquisto Servizi, Regolamentazione Sanzioni - Contenzioso e Sanità, Commercio, Viabilità e Traffico, CIMP Affissioni, C.O.S.A.P, Concessioni Occupazioni Temporanee Suolo Pubblico, Sistema Informativo) per le loro specifiche competenze, sono autorizzati a fornire i servizi e/o prestare materiali e attrezzature con il coordinamento del Settore Eventi Culturali, nonché a emettere le opportune ordinanze necessarie alla buona riuscita della manifestazione, fermo restando il rispetto delle vigenti normative;
3. per quanto concerne il prestito d'uso dei materiali (sedie, transenne ecc.) necessari per l'allestimento delle aree spettacolo, in deroga a quanto previsto dalla deliberazione G.C. n. 2042 (mecc. n. 2000 06568/05) del 17 ottobre 2000, esecutiva dal 6 novembre 2000, è approvato l'utilizzo gratuito del suddetto materiale in quanto la manifestazione è promossa dalla Città, fermo restando il deposito cauzionale ed il pagamento delle spese relative al trasporto. La concessione verrà effettuata in base alla disponibilità di magazzino. Il trasporto e il montaggio dei palchi saranno a carico del Settore Acquisto Servizi.
Poiché si ritiene opportuno che alcune delle aree spettacolo siano collocate in aree mercatali, sarà richiesto all'AMIAT di provvedere alla pulizia delle zone interessate in tempi utili per allestire gli spazi; qualora tale intervento comportasse oneri aggiuntivi, la Circoscrizione farà fronte a tali spese previo preventivo richiesto all'AMIAT.

L'iniziativa è stata presentata e discussa in V Commissione in data 22 giugno 2004.

Si intende, inoltre, provvedere a pubblicizzare l'iniziativa con la stampa di manifesti, cartoline, locandine e pieghevoli, utilizzando i fondi già impegnati con determinazione 183/I n. mecc. 2003-12109/86 del 10/12/2003 esecutiva dal 13/12/2003 e con materiale pubblicitario realizzato presso il Centro stampa della Circoscrizione.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento Contributi approvato con la deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/1/95.
In ogni caso in sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi saranno ridotti proporzionalmente applicando le stesse percentuali individuate nel presente atto.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visti gli artt. 2 e 52 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto l'art. 77 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal23/7/1996 il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;

- dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,


PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, l'edizione 2004 del Festival Internazionale del Teatro di Strada di Torino che si terrà nel territorio della Circoscrizione III, nella settimana dal 12 al 19 settembre e che prevederà per il giorno 9 luglio un anteprima Festival presso il centro Belleville di via San Paolo 101;
2) di individuare quale beneficiaria del contributo di EURO 25.000,00 - pari al 22,6% circa del preventivo di spesa - al lordo delle eventuali ritenute di legge - l'Associazione Just For Joy European Association - Corso Marconi, 26 - 10125 Torino- Partita IVA 07221620011 - cod. creditore 174E. (All. 1 - n. );
3) di individuare quale beneficiaria del contributo di EURO 5.000,00 - pari al 90% circa del preventivo di spesa - al lordo delle eventuali ritenute di legge - l'Associazione COOPI - Via De Lemene, 50 - 20151 Milano - Partita IVA e Cod. Fisc. 801187500159 - cod. creditore 20159A. (All. 2 - n. );
4) di individuare quale beneficiaria del contributo di EURO 17.000,00 - pari al 15,37% circa del preventivo di spesa - al lordo delle eventuali ritenute di legge -l'Associazione Just For Joy European Association - Corso Marconi, 26 - 10125 Torino- Partita IVA 07221620011 - cod. creditore 174E. Tale somma sarà impegnata e liquidata dalla competente Divisione Servizi Culturali come precisato dalla nota precedentemente richiamata del 29 giugno 2004 prot. n. 12855 (All. 3 - n. ).
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento Contributi approvato con la deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/1/95.
5) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della somma di EURO 10.000,00 relativamente ai fondi propri della Circoscrizione a favore dell'Associazione Just For Joy European Association e la relativa devoluzione. La restante parte di EURO 15.000,00 verrà impegnata e liquidata dal competente settore Promozione della Città -Turismo;
6) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della somma di EURO 5.000,00 a favore dell'Associazione COOPI e la relativa devoluzione;
8) di riservare a successivo provvedimento dirigenziale l'impegno della spesa per far fronte all'intervento di pulizia delle aree mercatali da parte dell'AMIAT, previo apposito preventivo;
9) di approvare la pubblicizzazione dell'iniziativa con fondi già impegnati con determinazione 183/I n. mecc. 2003-12109/86 del 10/12/2003 esecutiva dal 13/12/2003 e con materiale pubblicitario realizzato presso il Centro stampa della Circoscrizione;
10) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 22
Votanti 20
Astenuti 2 (Peveraro e Scaletti)
Voti favorevoli 14
Voti contrari 6
D E L I B E R A

di approvare i punti 1), 2), 3), 4), 5), 6), 7), 8) e 9) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio di Circoscrizione con distinto voto palese, (Presenti 22, Votanti 20, Astenuti 1 -Scaletti-, Voti favorevoli 21) dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 18/8/2000 n. 267.

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie