Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
  Servizio Centrale Funzioni Istituzionali

MECC. N. 2004 05494/086


n. 99/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
6 LUGLIO 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 6 luglio 2004, alle ore 20,45 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CAVAGLIA', COPPERI, FIORITO, GATTO, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SEMERARO, STALTERI e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 19 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: CERMIGNANI, FREZZA, GALAVOTTI, GANDOLFO, SCALETTI e SCARLATELLI.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - TURISMO SOCIALE: ITINERARI DELLA TERZA CIRCOSCRIZIONE - ANNO 2004 - SPESA PRESUNTA DI 11.950,00 EURO

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.3 - ART. 42 COMMA 2 - TURISMO SOCIALE: ITINERARI DELLA TERZA CIRCOSCRIZIONE - ANNO 2004 - SPESA PRESUNTA DI 11.950,00 EURO.

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della V Commissione BUCCIOL, riferisce:

La Circoscrizione, nell'ambito degli interventi relativi al Turismo Sociale, intende predisporre un progetto in grado di rispondere a due ordini di obiettivi:
- fornire ai cittadini anziani (oltre i sessant'anni) in situazione di disagio e residenti in Circoscrizione una occasione aggregativa e culturale;
- fornire ai giovani studenti e studentesse degli istituti professionali per il turismo la possibilità di maturare una esperienza utile per il potenziamento delle abilità necessarie nel settore del Turismo.
Per queste ragioni si intende predisporre un programma di gite ed itinerari culturali per la terza età, comprendente visite guidate a località d'interesse culturale ed artistico nella città di Torino, nell'area limitrofa e in Regioni contigue al Piemonte.
L'iniziativa denominata "Itinerari della Terza Circoscrizione" prevede per il 2004 il seguente programma di massima:


GITE DI UN GIORNO

- Castello di Racconigi
- Castello di Agliè
- Castello di Masino
- Castello di Mazzè
ITINERARI DI MEZZA GIORNATA
- L'architettura di Guarino Guarini
- Avigliana e museo della dinamite
- Caffè storici di Torino
- Botteghe storiche di Torino
- L'architettura di Juvarra

Il programma oltre a rappresentare un contributo per l'arricchimento culturale, prevede brevi passeggiate nelle località visitate per favorire un'attività motoria dolce, il pranzo al ristorante o la pausa in un luogo di ristoro per agevolare la socializzazione tra gli utenti e un programma di visite turistico-culturali (visite ad enoteche, botteghe artigianali, centri storici, ecc.).

Il programma è suscettibile di variazioni per motivi organizzativi; in caso di disponibilità economica potranno essere realizzate ulteriori gite (es. Castello della Manta, Sagra di San Michele, Carmagnola ed ecomuseo della canapa, Cortili di Torino etc.).
Il trasporto sarà effettuato con bus gran turismo con la presenza di un accompagnatore turistico.

Visto il successo della collaborazione con gli Istituti Professionali per il Turismo, prevista dalla deliberazione n. mecc. 07359/86 del 13/09/2001, ad ogni gita parteciperà uno studente la cui presenza sarà valutata ai fini del credito formativo, risultando contemporaneamente utile per una miglior riuscita delle gite. La spesa per la partecipazione degli studenti rientra nel costo complessivo presunto della presente deliberazione.
Le iscrizioni alle gite saranno raccolte nella seconda metà del mese di settembre 2004; gli utenti potranno presentare la richiesta di partecipazione, esprimendo la preferenza per un massimo di 2 gite e 2 itinerari.

Al termine della raccolta iscrizioni sarà elaborata una graduatoria unica con i seguenti criteri:

1) partecipazione alle gite dei anni precedenti
Partecipazioni gite Punti
Mai andato 10
Già andato 5

2) situazione familiare
Stato di famiglia Punti
Persona sola 2
Coniugi e conviventi 0

3) partecipazione ai soggiorni climatici
Partecipazioni soggiorni Punti
Mai andato 2
Già andato 0

4) a parità di punteggio sarà data precedenza alle persone più anziane

5) alle persone in disagiate condizioni economiche, segnalate dai Servizi Sociali, saranno riservati fino ad un massimo di 5 posti per ogni gita e 3 per ogni itinerario.

In seguito all'esposizione delle graduatorie le persone saranno ammesse alle gite, fino al raggiungimento del numero di posti disponibili (50 per ciascuna gita e 28 per ciascun itinerario).
Qualora al termine del periodo di iscrizione risultassero ancora posti liberi per alcune gite, saranno accettate nuove richieste di partecipazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Le quote di partecipazione saranno calcolate sul costo complessivo dell'iniziativa, vista la necessità di reintegro prevista dalle disposizioni di legge, con una quota unica per tutte le gite. Non saranno effettuati rimborsi in caso di rinunce.
Il pagamento delle quote da parte dell'utenza sarà effettuato presso l'Ufficio Cassa della Circoscrizione n° 3, in giorni separati per ogni gita, con emissione della ricevuta e consegna del programma.
Saranno accettate iscrizioni di persone più giovani, solo in caso di accompagnamento di persone ultra sessantenni o di posti vacanti. In caso di posti vacanti saranno accettati inoltre utenti fuori zona.
Per la pubblicizzazione si prevede la stampa e l'affissione di 150 manifesti, oltre a 1000 pieghevoli da distribuire all'utenza.
La realizzazione delle gite è subordinata al raggiungimento del numero minimo di 40 iscrizioni; la realizzazione degli itinerari al numero minimo di 20 iscrizioni. Nel caso di mancato raggiungimento del numero previsto le quote versate saranno ritenute valide per una successiva prenotazione o restituite d'ufficio agli utenti.
Per l'organizzazione dell'iniziativa si prevede una spesa complessiva presunta di   11.950,00 IVA non esposta ai sensi art. 74 D.P.R. 633/72. L'importo presunto di Euro 2.200,00 per ogni gita e di Euro 630,00 per ogni itinerario è stato dedotto dal costo medio relativo alle gite organizzate negli anni precedenti, sulla base del medesimo numero di partecipanti.

Il programma è stato esaminato e discusso dalla V Commissione in data 17 giugno 2004.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal 23/7/1996 - il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2 dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di approvare la realizzazione dell'iniziativa di Turismo Sociale denominata "Itinerari della Terza Circoscrizione" per l'anno 2004, così come descritta in narrativa e qui integralmente richiamata;
2) di prevedere la spesa complessiva presunta di   11.950,00 oltre IVA se dovuta;
3) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'individuazione dell'affidatario e l'impegno di spesa necessario;
4) di autorizzare la realizzazione della pubblicizzazione dell'iniziativa, con la stampa e l'affissione di 150 manifesti, oltre a 1000 pieghevoli da distribuire all'utenza, utilizzando i fondi già impegnati con determinazione dirigenziale n. mecc. 2003-12109/86 del 10/12/2003, esecutiva dal 13/12/2003;
5) di dichiarare, considerata l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 19
Votanti 17
Astenuti 2 (Bura e Trabucco)
Voti favorevoli 17
D E L I B E R A

di approvare i punti 1), 2), 3 e 4) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio di Circoscrizione con distinto voto palese, (Presenti 19, Votanti 17, Astenuti 2 -Bura e Trabucco-, Voti favorevoli 17) dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 18/8/2000 n. 267.


 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie