Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
  Servizio Centrale Funzioni Istituzionali

MECC. N. 2004 05493/086


n. 95/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
6 LUGLIO 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 6 luglio 2004, alle ore 20,45 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CAVAGLIA', COPPERI, GATTO, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SCARLATELLI, SEMERARO, STALTERI e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 18 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: ALBARELLO, CERMIGNANI, FIORITO, FREZZA, GALAVOTTI, GANDOLFO e SCALETTI.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - ATTIVITA' EDUCATIVE SCOLASTICHE ED ESTIVE - "PROGETTO CREATIVITA'" - ATTIVITA' DI LABORATORIO RIVOLTE ALLE SCUOLE DELLA CIRCOSCRIZIONE PER L'ANNO SCOLASTICO 2004/2005. SPESA PRESUNTA DI EURO 43.092,00

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - ATTIVITA' EDUCATIVE SCOLASTICHE ED ESTIVE - "PROGETTO CREATIVITA'" - ATTIVITA' DI LABORATORIO RIVOLTE ALLE SCUOLE DELLA CIRCOSCRIZIONE PER L'ANNO SCOLASTICO 2004/2005. SPESA PRESUNTA DI EURO 43.092,00.

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della V Commissione BUCCIOL, riferisce:

L'esame dei risultati conseguiti dagli studenti e dalle studentesse delle istituzioni scolastiche della III Circoscrizione attraverso le attività didattiche integrative ha determinato la volontà di proseguire le azioni finalizzate al potenziamento delle abilità e delle conoscenze dei discenti.
Gli obiettivi che si intendono raggiungere sono i seguenti:
a) fornire agli studenti della Circoscrizione le medesime opportunità di approfondimento e di miglioramento delle conoscenze;
b) conseguire la necessaria omogeneità degli interventi proposti e inerenti le aree delle promozioni dell'agio, della creatività, dell'educazione motoria ed ambientale e, infine, della conoscenza e collaborazione con le scuole degli altri Stati.
Gli scopi enunciati, espressi nel corso della Consulta Interscolastica riunitasi il 20 aprile 2004, sono parte degli interventi finalizzati alla formazione del sistema integrato di Città Educativa.
Pertanto, si è proceduto ad individuare progetti che prevedano azioni in grado di contribuire alla formazione della persona e nel contempo promuovano e sviluppino interventi negli ambiti descritti.
Per quanto concerne l'ambito della creatività, sulla base della professionalità e competenza maturate da esperti che operano nell'ambito delle attività educative teatrali ed artistiche, destinate al mondo della scuola, è stato individuato il progetto "Tra memoria e fantasia. Bambini e ragazzi alla ricerca della storia del loro quartiere tra il 1960 e il 1980".
Il progetto si propone di promuovere il recupero della nostra cultura storica negli anni a cavallo tra il 1960 ed il 1980 attraverso la ricerca musicale, coreografica, teatrale, letteraria e narrativa.
A tal fine, sia in un'ottica di continuità didattica ed in considerazione del riscontro positivo delle scuole sia per individuare percorsi educativi innovativi, si ritiene di proporre alle scuole del territorio (materne, elementari, medie inferiori) le seguenti attività integrative:
- Laboratori di educazione al suono e alla musica rivolti agli alunni delle scuole materne ed elementari;
- Laboratori di suoni, musiche e danza rivolti agli alunni delle scuole elementari; le attività proposte aiuteranno i ragazzi a creare le proprie danze inventando i movimenti coreografici necessari per rappresentare le emozioni che desiderano esprimere assemblandoli a storie, canzoni e musiche;
- Laboratori teatrali mirati a fornire a insegnanti e ragazzi elementi riguardanti il linguaggio teatrale (gestualità, vocalità, uso dello spazio scenico e scrittura scenica), rivolti agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori;
- Laboratori di attività espressiva realizzati attraverso specifici progetti di teatro d'ombre, drammatizzazione teatrale, costruzione di pupazzi animati e burattini con i quali realizzare spettacoli teatrali; le attività sono rivolte agli alunni delle scuole elementari.

I partecipanti ai laboratori didattici avranno modo di reinventare la storia in maniera teatrale e spettacolare attraverso la narrazione dei momenti della vita quotidiana.
Il progetto rivolto all'insieme delle scuole del territorio si pone l'obiettivo di guidare i discenti in un percorso storico ed artistico attraverso l'utilizzo di diversi linguaggi espressivi.
Il percorso didattico creativo di ciascun laboratorio confluirà nella partecipazione ad un evento conclusivo nell'ambito del Festival Internazionale del Teatro di Strada, che sarà realizzato a settembre nel 2005 previa adozione di apposito provvedimento deliberativo.

Le attività articolate nei modi e nei tempi descritti nei singoli laboratori si svolgeranno nelle seguenti fasi:
- Ideazione e Progettazione;
- Fase di ricerca e intervento tra memoria e fantasia;
- Elaborazione del materiale raccolto;
- Laboratori nelle scuole sulle singole discipline artistiche;
- Spettacoli conclusivi nelle singole scuole entro la conclusione dell'anno scolastico;
- Prove ed evento conclusivo all'interno del Festival del Teatro di Strada.

Inoltre, per la partecipazione degli studenti e studentesse della Circoscrizione ad alcune attività di espressione teatrale che hanno trovato spazio nell'evento del Festival del Teatro di Strada, si ritiene di proporre alle scuole elementari e medie inferiori del territorio la seguente attività integrativa:
- Laboratori di arte circense realizzati attraverso attività di gioco artistico-educativo tese ad offrire agli studenti l'opportunità di imparare le tecniche base della nobile arte circense della giocoleria.

Sulla base dell'esperienza maturata nel corso dei precedenti anni scolastici si è ipotizzato il coinvolgimento di circa 60 classi, per un totale indicativo di 980 ore di attività, per una spesa complessiva di Euro 43.092,00 oltre IVA se dovuta.
Gli esperti e le classi interessate concorderanno direttamente il calendario degli incontri che si terranno nel corso dell'anno scolastico 2004/2005.
Per le suddette attività integrative non è previsto alcun esborso da parte degli alunni partecipanti.
In data 26 maggio 2004 si sono riunite congiuntamente le Commissioni V-IV-VI che hanno preso in esame le iniziative suesposte.

Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visti gli artt. 46 co. 2 e 51 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13-5-96 esecutiva dal 23/7/96 e n. 175 (n. mecc. 9604113-49) C.C. 27/6/96 esecutiva dal 23/7/96 il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che i pareri previsti di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 /8/2000 n. 267 sono:

- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di approvare, nell'ambito delle attività educative scolastiche rivolte alle scuole della Circoscrizione, il programma di laboratori di educazione musicale, danza, attività espressive e teatrali e arte circense, facenti parte dell'iniziativa "Progetto Creatività", come citato in narrativa e per le motivazioni che qui integralmente si richiamano, che si effettueranno in orario scolastico nel corso dell'anno scolastico 2004/2005 prevedendo l'attivazione di un numero di moduli da destinare alle scuole per un importo presunto di Euro 43.092,00 oltre IVA se dovuta;
2) di riservare a successive determinazioni dirigenziali l'affidamento e l'impegno della spesa necessaria per l'attuazione delle iniziative;
3) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 18/8/2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 18
Votanti 11
Astenuti 7 (Arnulfo, Bura, Iannetti, Invidia, Longo, Stalteri e Trabucco)
Voti favorevoli 11
D E L I B E R A

di approvare i punti 1) e 2) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio di Circoscrizione con distinto voto palese, (Presenti 18, Votanti 15, Astenuti 3 -Bura, Stalteri e Trabucco-, Voti favorevoli 15) dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 18/8/2000 n. 267.

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie