Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
  Servizio Centrale Funzioni Istituzionali

MECC. N. 2004 05491/086


n. 97/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
6 LUGLIO 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 6 luglio 2004, alle ore 20,45 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CAVAGLIA', COPPERI, FIORITO, FREZZA, GATTO, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SCARLATELLI, SEMERARO, STALTERI e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 21 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: CERMIGNANI, GALAVOTTI, GANDOLFO e SCALETTI.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - ATTIVITA' EDUCATIVE SCOLASTICHE ED ESTIVE - "PROGETTO AGIO" RIVOLTO ALLE SCUOLE DELLA CIRCOSCRIZIONE PER L'ANNO SCOLASTICO 2004/2005. SPESA COMPLESSIVA DI EURO 38.834,55. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DEI CONTRIBUTI

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.3 - ART. 42 COMMA 2 - ATTIVITA' EDUCATIVE SCOLASTICHE ED ESTIVE - "PROGETTO AGIO" RIVOLTO ALLE SCUOLE DELLA CIRCOSCRIZIONE PER L'ANNO SCOLASTICO 2004/2005. SPESA COMPLESSIVA DI EURO 38.834,55. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DEI CONTRIBUTI.

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della V Commissione BUCCIOL e con il Coordinatore della IV Commissione SCARLATELLI, riferisce:

L'esame dei risultati conseguiti dagli studenti e dalle studentesse delle istituzioni scolastiche della III Circoscrizione attraverso le attività didattiche integrative ha determinato la volontà di proseguire le azioni finalizzate al potenziamento delle abilità e delle conoscenze dei discenti.
Gli obiettivi che si intendono raggiungere sono i seguenti:
a) fornire agli studenti della Circoscrizione le medesime opportunità di approfondimento e di miglioramento delle conoscenze;
b) conseguire la necessaria omogeneità degli interventi proposti e inerenti le aree delle promozioni dell'agio, della creatività, dell'educazione motoria ed ambientale e, infine, della conoscenza e collaborazione con le scuole degli altri Stati.
Gli scopi enunciati, espressi nel corso della Consulta Interscolastica riunitasi il 20 aprile 2004, sono parte degli interventi finalizzati alla formazione del sistema integrato di Città Educativa.
Pertanto, si è proceduto ad individuare progetti che prevedano azioni in grado di contribuire alla formazione della persona e nel contempo promuovano e sviluppino interventi negli ambiti descritti.
Per quanto concerne l'ambito degli interventi integrativi finalizzati alla diffusione dell'agio, il lavoro con i soggetti istituzionali (scuole ed A.S.L. innanzitutto) ha consentito di avviare e consolidare gli interventi destinati alle riduzioni del disagio infantile.
In un'ottica di organicità di servizi, sono stati individuati i progetti a seguito descritti che, oltre ad avere una caratterizzazione territoriale, interessano il complesso delle istituzioni scolastiche:
- "Sono qui per te: ti ascolto", presentato dalla Scuola Media Statale "A. Palazzeschi" in rete con tutte le Direzioni Didattiche e le Scuole Medie Inferiori della Circoscrizione;
- "Calimero", presentato dalla Cooperativa Sociale E. T. (Educatori di Territorio) già attiva in alcune Scuole Elementari della Circoscrizione;
- "Scu-ter" (Scuola-territorio), presentato dall'Associazione A.C.MO.S. (Aggregazione Coscientizzazione MOvimentazione Sociale), attiva nella Città con iniziative rivolte agli studenti delle Scuole Medie Superiori.

Tanto premesso, di seguito vengono illustrati i singoli progetti.

Progetto " Sono qui per te: ti ascolto": da quanto emerso dalle analisi delle Scuole della Circoscrizione la Scuola Media Statale "A. Palazzeschi" ha presentato un progetto concertato con le altre istituzioni scolastiche territoriali per coordinare l'apertura di otto sportelli d'ascolto, con l'obiettivo di affrontare i problemi dei minori nei modi maggiormente confacenti alla singola personalità.
Questa iniziativa garantisce una prosecuzione della rete degli sportelli di ascolto già operativi dall'anno scolastico 2001/2002, che hanno ottenuto positivi riscontri.
La rete continuerà l'attività in collegamento con l'A.S.L.2, in particolare con il servizio di Neuropsichiatria Infantile, che garantirà la presenza dello stesso gruppo di esperti qualificati già impegnati nei precedenti anni con i quali le scuole, i ragazzi e le famiglie hanno ormai instaurato un rapporto di fiducia.
In base al numero di alunni iscritti in ciascuna scuola aderente al progetto, tenendo nella dovuta considerazione, ove possibile, anche l'ubicazione territoriale dei complessi scolastici, la Scuola Media "Palazzeschi" ha operato la seguente ipotesi di assegnazione degli sportelli alle scuole:
Sportello n. 1 - D.D. "Alfieri" e D.D. "Salgari"
Sportello n. 2 - D.D. "Baricco" e D.D. "Santorre di Santarosa"
Sportello n. 3 - D.D. " Toscanini" e D.D. "Agazzi"
Sportello n. 4 - Istituto Comprensivo "King" e D.D. "Casati"
Sportello n. 5 - S.M.S. "Drovetti"
Sportello n. 6 - S.M.S. "Alberti"
Sportello n. 7 - S.M.S. "Palazzeschi"
Sportello n. 8 - S.M.S. "Perotti"

I suddetti accorpamenti potranno essere suscettibili di variazioni finalizzate a soddisfare il più possibile le richieste dell'utenza relativamente all'accesso agli sportelli.
Per la realizzazione del suddetto progetto, che sarà attuato nel periodo ottobre 2004 - maggio 2005, la Scuola Media Statale "A. Palazzeschi" ha richiesto alla Circoscrizione n. 3 l'erogazione di un contributo a parziale copertura delle spese che da preventivo ammontano a Euro 32.305,59.
Si ritiene che l'iniziativa vada sorretta erogando il contributo richiesto di Euro 28.834,55 pari all'89,25% del suddetto preventivo di spesa.
Progetto "Calimero": il progetto, rivolto ai bambini delle Scuole Elementari, nasce a seguito della analisi sui dati della dispersione scolastica degli allievi delle scuole della Circoscrizione e alla riflessione conseguente a tale analisi. "La confusione" dei giovani e la mancanza di solidi punti di riferimento, le pluralità delle sollecitazioni esterne sono concause di un disagio sul quale è necessaria una azione preventiva.
Inoltre, l'approvazione del progetto "Calimero" operata dall'Ufficio Nazionale Servizio Civile consente non solo la prevenzione al fenomeno del drop-out ma anche di permettere ad alcuni giovani di vivere una intensa esperienza formativa e completare il proprio curriculum universitario con ore di tirocinio.
Per la realizzazione del suddetto progetto, che si svolgerà nel periodo ottobre 2004 - giugno 2005 e sarà destinato a due scuole del territorio, la Cooperativa Sociale Educatori di Territorio ha richiesto alla Circoscrizione n. 3 l'erogazione di un contributo a parziale copertura delle spese che da preventivo ammontano a Euro 6.990,00.
Si ritiene che l'iniziativa vada sorretta erogando un contributo di Euro 5.000,00 pari al 71,53% del suddetto preventivo di spesa.
Progetto "Scu-ter" (Scuola-territorio): l'Associazione A.C.MO.S. con questo progetto, già sperimentato per due anni consecutivi presso l'Istituto Superiore "Berti", si prefigge lo scopo di accompagnare gli studenti delle medie superiori nelle problematiche della vita quotidiana attraverso un gruppo di operatori attivi all'interno degli istituti.
Gli obiettivi sono contrastare la dispersione scolastica e orientare gli studenti rispetto all'ingresso nel mondo del lavoro, informare riguardo alle iniziative in favore degli adolescenti adottate dalla Città di Torino e da altre istituzioni, accrescere l'autoresponsabilità degli studenti favorendo la presa di iniziativa, sviluppando la socialità attraverso la realizzazione di attività aggregative, promuovendo un'idea di scuola come luogo di realizzazione utilizzabile anche oltre l'orario scolastico, favorendo la fruizione dei servizi messi a disposizione dalle scuole medesime e dal territorio in un'ottica di lavoro di rete.
Il progetto si struttura a partire dall'apertura, all'interno dei singoli istituti, di un centro di incontro attivo sia durante l'orario scolastico che extrascolastico per una o più mattine alla settimana con la presenza di almeno 3 operatori. Questo funziona come punto di aggregazione per i ragazzi della scuola e come volano di attività volte sia ad alleviare il disagio individuale sia a promuovere il protagonismo collettivo.
All'interno di ogni istituto l'équipe elabora un progetto ad hoc, realizzando 3 livelli essenziali: aggregativo, di attenzione alla persona e di sostegno al collettivo.
Per poter realizzare il suddetto progetto, che sarà attivo per il periodo settembre 2004 - giugno 2005 ma la cui articolazione sarà definita in funzione del numero di istituti superiori che aderiranno all'iniziativa, l'Associazione A.C.MO.S. ha richiesto alla Circoscrizione l'erogazione di un contributo a parziale copertura delle spese che dal preventivo risulta ammontare a Euro 11.000,00.
Si ritiene che l'iniziativa vada sorretta erogando un contributo di Euro 5.000,00 pari al 45,45% del suddetto preventivo di spesa.
Per le attività integrative sopra descritte non è previsto alcun esborso da parte degli alunni partecipanti.
In data 26 maggio 2004 si sono riunite congiuntamente le Commissioni V-IV-VI che hanno preso in esame le iniziative suesposte.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte integrante della delibera n. mecc. 94 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visti gli artt. 46 co. 2 e 51 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto l'art. 77 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13-5-96 esecutiva dal 23-7-96 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27-6-96 esecutiva dal 23-7-96 - il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che i pareri di cui all'art.49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile.

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di esprimere parere favorevole per le iniziative esposte in narrativa (che qui integralmente si richiamano) riguardanti progetti ed attività di prevenzione al disagio rivolti alle scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori della Circoscrizione, che si terranno nel corso dell'anno scolastico 2004/2005, e di individuare quali beneficiari dei contributi:
- la Scuola Media Statale "A. Palazzeschi" - con sede in Torino - Via Lancia 140, C.F. 80094770015, per la somma di Euro 28.834,55, al lordo di eventuali ritenute di legge, pari all'89,25% del preventivo di spese presentato;
- la Cooperativa Sociale E. T. (Educatori di Territorio) S.c.r.l. - con sede legale in Torino - Via Caboto 27, P.I. 05255310012, per la somma di Euro 5.000,00, al lordo di eventuali ritenute di legge, pari al 71,53% del preventivo di spese presentato;
- l'Associazione A.C.MO.S. (Aggregazione Coscientizzazione MOvimentazione Sociale) Onlus - con sede legale in Torino - Via Leoncavallo 27, C.F. 97590480014, per la somma di Euro 5.000,00, al lordo di eventuali ritenute di legge, pari al 45,45% del preventivo di spese presentato;
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte integrante della delibera n. mecc. 94 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995.
2) di riservare a successive determinazioni dirigenziali l'impegno delle somme sopraindicate a favore dei soggetti suindicati e la relativa devoluzione;
3) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 18/8/2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 21
Votanti 20
Astenuti 1 (Arnulfo)
Voti favorevoli 14
Voti contrari 6

D E L I B E R A

di approvare i punti 1) e 2) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio di Circoscrizione con distinto voto palese, (Presenti 21, Votanti 19, Astenuti 2 -Arnulfo e Invidia-, Voti favorevoli 19) dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 18/8/2000 n. 267.


 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie