Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
  Servizio Centrale Funzioni Istituzionali

MECC. N. 2004 05486/086


n. 94/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
6 LUGLIO 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 6 luglio 2004, alle ore 20,45 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CAVAGLIA', CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, GATTO, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SCARLATELLI, STALTERI e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 20 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: FREZZA, GALAVOTTI, GANDOLFO, SCALETTI e SEMERARO.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - ATTIVITA' EDUCATIVE SCOLASTICHE ED ESTIVE - "PROGETTO EDUCAZIONE MOTORIA" RIVOLTO ALLE SCUOLE DELLA CIRCOSCRIZIONE PER L'ANNO SCOLASTICO 2004/2005. SPESA COMPLESSIVA DI EURO 22.600,00. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DEI CONTRIBUTI

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - ATTIVITA' EDUCATIVE SCOLASTICHE ED ESTIVE - "PROGETTO EDUCAZIONE MOTORIA" RIVOLTO ALLE SCUOLE DELLA CIRCOSCRIZIONE PER L'ANNO SCOLASTICO 2004/2005. SPESA COMPLESSIVA DI EURO 22.600,00. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DEI CONTRIBUTI.

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della V Commissione BUCCIOL, riferisce:

L'esame dei risultati conseguiti dagli studenti e dalle studentesse delle istituzioni scolastiche della III Circoscrizione attraverso le attività didattiche integrative ha determinato la volontà di proseguire le azioni finalizzate al potenziamento delle abilità e delle conoscenze dei discenti.
Gli obiettivi che si intendono raggiungere sono i seguenti:
a) fornire agli studenti della Circoscrizione le medesime opportunità di approfondimento e di miglioramento delle conoscenze;
b) conseguire la necessaria omogeneità degli interventi proposti e inerenti le aree delle promozioni dell'agio, della creatività, dell'educazione motoria ed ambientale e, infine, della conoscenza e collaborazione con le scuole degli altri Stati.
Gli scopi enunciati, espressi nel corso della Consulta Interscolastica riunitasi il 20 aprile 2004, sono parte degli interventi finalizzati alla formazione del sistema integrato di Città Educativa.
Pertanto, si è proceduto ad individuare progetti che prevedano azioni in grado di contribuire alla formazione della persona e nel contempo promuovano e sviluppino interventi negli ambiti descritti.
Per quanto concerne l'ambito dell'educazione motoria sono stati individuati i seguenti progetti:
- "Lasciateci giocare in pace" proposto dalla U.I.S.P. (Unione Italiana Sport per tutti), rivolto ai bimbi delle scuole materne e agli alunni delle classi di prima elementare;
- "Sport in Gioco 2004-05" proposto dall'Unione Sportiva A.C.L.I., rivolto alle scuole elementari;
- "Hit Ball per una nuova cultura sportiva" proposto dalla Federazione Italiana Hit Ball, rivolto a classi di scuola media inferiore.

L'intervento proposto si pone l'obiettivo di promuovere la pratica sportiva in modo ludico e divertente, evitando la specializzazione e considerando più importante l'aspetto ludico-aggregante piuttosto che il gesto tecnico. Il metodo di integrare la pratica motoria con la costruzione di uno o più racconti consente di applicare le ultime ricerche sulla pratica sportiva e orientare i progetti su alcune conclusioni dei Centri di Medicina dello Sport che hanno denunciato preoccupanti deficit di capacità motorie dei bambini.
Inoltre, numerose conclusioni di esperti nei vari convegni hanno trovato eco nelle disposizioni atte a promuovere e diffondere i progetti in grado di favorire la corretta attività sportiva, coinvolgendo, oltre i bambini, insegnanti ed adulti.
Promuovere lo sport e con esso la salute delle persone crediamo sia una risposta utile per uscire da una logica solo di mercato e affermare la funzione preminente della pratica sportiva.
Tale obiettivo può essere perseguito anche attraverso il proseguimento dei progetti di educazione sportiva "Lasciateci giocare in pace" e "Sport in Gioco" che nel corso degli ultimi anni hanno ottenuto il gradimento delle scuole e degli utenti.
La partecipazione del Comitato Paralimpico di Torino 2006 alla diffusione del progetto di sensibilizzazione della pratica sportiva e dell'integrazione di diversabili ha confermato la volontà di partecipare alla diffusione dell'attività sportiva.

In particolare la U.I.S.P., con il progetto "Lasciateci giocare in pace", propone di utilizzare l'attività motoria svolta in orario scolastico per potenziare nei bambini della scuola materna e della elementare le capacità motorie di base, per far sì che pratichino attività motoria all'aperto e che sviluppino, insieme alle loro famiglie, una maggiore conoscenza del territorio della Circoscrizione, che comprende anche numerose aree verdi, come il Parco Ruffini con il relativo stadio sportivo, per promuovere una cultura dello Sport come attività aggregativa rivolta a tutti.
Le attività proposte avranno inizio nel mese di dicembre 2004 e saranno articolate in 9 incontri per ciascuna delle classi coinvolte, da tenersi presso le palestre dei relativi plessi scolastici, prevedendo modalità ed articolazioni diverse per le scuole materne e per quelle elementari, come a seguito descritto:
- Scuole materne: presentazione delle fiabe e giochi di conoscenza - giochi motori individuali e a coppie - costruzione delle fiabe - preparazione dei giochi di gruppo - giochi e prove pratico/sportive - esplorazione dello spazio e giochi all'aperto - giochi sportivi che richiamano la trama delle fiabe - prove ludico/motorie - giornata di attività sportive e rappresentazioni presso lo stadio Primo Nebiolo;
- Scuole elementari 1° ciclo: analisi delle forme e delle dimensioni - rapporto tra i diversi segmenti corporei e l'ambiente - interazione e collaborazione con i compagni a piccoli gruppi e a squadre - discriminazione del concetto di destra e sinistra - dominanza nelle prestazioni motorie - coordinazione generale - l'attività di gruppo e in gruppo - gioco a squadre - giochi pre-sportivi - attività di rappresentazione e kermesse sportiva finale della durata di un giorno presso lo stadio Primo Nebiolo.

Per questo progetto, che coinvolgerà n. 25 classi delle scuole materne e n. 35 classi delle scuole elementari, la U.I.S.P. richiede l'erogazione di un contributo finanziario a parziale copertura delle spese che da preventivo ammontano a Euro 9.820,00.
Si ritiene che l'iniziativa vada sorretta erogando un contributo di Euro 8.000,00 pari all'81,47% del suddetto preventivo di spesa.

Il progetto "Sport in Gioco 2004-05" presentato dall'Unione Sportiva A.C.L.I., rivolto a tutte le scuole elementari della Circoscrizione, è suddiviso in due fasi distinte:
- Interventi nelle scuole dove alle classi verranno proposti una serie di interventi di introduzione alle Paralimpiadi tesi a proporre giochi ed esercizi di psicomotricità per la percezione, da parte dei bambini, del proprio corpo anche attraverso la limitazione dei movimenti e la simulazione dei giochi Paralimpici, nonché il coinvolgimento attivo dei bambini disabili appartenenti alle classi coinvolte. Sono stati previsti 6 incontri per ogni classe ampliabili in funzione del numero totale delle classi partecipanti che l'U.S. A.C.L.I. ha ipotizzato in un massimo di 100;
- fase conclusiva strutturata in una mattinata di attività che riunirà presso lo stadio Primo Nebiolo tutte le scuole aderenti al progetto.

Per la realizzazione di tale progetto, che avrà inizio nel mese di dicembre 2004, l'U.S. A.C.L.I. ha richiesto alla Circoscrizione n. 3 l'erogazione di un contributo a parziale copertura delle spese che da preventivo ammontano a Euro 15.100,00.
Si ritiene a tal fine di erogare un contributo di Euro 12.000,00 pari al 79,47% del suddetto preventivo di spesa.

Gli interventi, sia della U.I.S.P. che dell' U.S. A.C.L.I., si concluderanno nel mese di maggio 2005 con le previste manifestazioni sportive finali che si svolgeranno nello stadio Primo Nebiolo, presso il Parco Ruffini, dove i bambini parteciperanno con una rosa di giochi risultati tra i più graditi durante l'intero percorso.
Tale evento conclusivo e la fornitura da parte della Circoscrizione di premi e gadget da distribuire a tutti i bambini partecipanti saranno previsti in successiva e apposita deliberazione.

Infine, la Federazione Italiana Hit Ball con il progetto "Hit Ball per una nuovo cultura sportiva", destinato alle classi prime della Scuola Media Statale "G. Perotti", intende proporre ai ragazzi/e un nuovo modello sportivo ed educativo per favorire la formazione di una nuova cultura dello sport caratterizzata dal rispetto per i compagni, per gli avversari e per i giudici di gara, nonché dal rispetto e dalla condivisione delle regole.
Un'altra peculiarità della proposta e l'espressione della volontà di non discriminare in alcun modo attraverso il gioco, favorendo la libera espressione dei singoli nel pieno rispetto di dinamiche di gruppo positive, contrastando perciò il fenomeno della prevaricazione e dell'esclusione allo scopo di tutelare i soggetti più deboli.
La federazione organizzerà, pertanto, cicli di incontri nelle classi coinvolte per un totale di 60 ore, impegnandosi a lasciare in dotazione alla scuola tutta l'attrezzatura sportiva che i ragazzi utilizzeranno nel corso delle suddette attività.
I ragazzi, con la guida di due istruttori qualificati, sperimenteranno la progressione tecnico-didattica elaborata dalla federazione, al termine della quale assisteranno alla proiezione di un video didattico appositamente preparato dal settore tecnico della federazione; quindi verranno invitati a partecipare alle visite guidate e alle prove gratuite di gioco a loro riservate presso il Centro Tecnico Federale di Torino, sito in Via Sansovino 130/b, ed infine a partecipare, con la formazione libera di squadre, ai Campionati di Categoria.
Per la realizzazione del progetto, che si svolgerà nel periodo gennaio - maggio 2005, la Federazione Italiana Hit Ball ha richiesto alla Circoscrizione n. 3 l'erogazione di un contributo a parziale copertura delle spese che da preventivo ammontano a Euro 3.420,00.
Si ritiene che l'iniziativa vada sorretta erogando un contributo di Euro 2.600,00 pari al 76% del suddetto preventivo di spesa.

Le Associazioni e le classi interessate concorderanno direttamente il calendario degli incontri che si terranno nel corso dell'anno scolastico 2004/2005.
Per le attività integrative di educazione motoria non è previsto alcun esborso da parte degli alunni partecipanti.
In data 26 maggio 2004 si sono riunite congiuntamente le Commissioni V-IV-VI che hanno preso in esame le iniziative suesposte.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato dal Regolamento approvato e facente parte integrante della delibera n. mecc. 94 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visti gli artt. 46 co. 2 e 51 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto l'art. 77 dello Statuto della Città di Torino
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13-5-96 esecutiva dal 23/7/96 e n. 175 (n. mecc. 9604113-49) C.C. 27/6/96 esecutiva dal 23/7/96 il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che i pareri previsti di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 /8/2000 n. 267 sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;


PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


1) di esprimere parere favorevole per le iniziative esposte in narrativa (che qui integralmente si richiamano) riguardanti progetti ed attività ludico-motori rivolti alle scuole materne, elementari e medie inferiori della Circoscrizione, che si terranno nel corso dell'anno scolastico 2004/2005, e di individuare quali beneficiari dei contributi:

- l'Ente di Promozione Sportiva U.I.S.P. con sede legale in Torino - Via Canova 8, P.I. 04379880018, Cod. Cred. 21608G, per la somma di Euro 8.000,00, al lordo di eventuali ritenute di legge, pari all'81,47% del preventivo di spesa presentato;

- l'Unione Sportiva A.C.L.I. con sede legale in Torino - Via Perrone 3 bis, P.I. 04816480018, Cod. Cred. 53587L, per la somma di Euro 12.000,00, al lordo di eventuali ritenute di legge, pari al 79,47% del preventivo di spesa presentato;

- la Federazione Italiana Hit Ball, con sede in Torino - Via Salbertrand 48, P.I. 03129270017, per la somma di Euro 2.600,00 al lordo di eventuali ritenute di legge, pari al 76% del preventivo di spesa presentato.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato dal Regolamento approvato e facente parte integrante della delibera n. mecc. 94 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995.

2) di riservare a successive determinazioni dirigenziali l'impegno delle somme sopraindicate a favore dei soggetti suindicati e la relativa devoluzione;

3) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 18/8/2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 20
Votanti 14
Astenuti 6 (Bura, Ianetti, Invidia, Longo, Stalteri e Trabucco)
Voti favorevoli 14

D E L I B E R A


di approvare i punti 1) e 2) di cui sopra che qui si richiamano integralmente


Il Consiglio di Circoscrizione con distinta votazione palese (Presenti 20, Votanti 18, Astenuti 2 -Invidia e Stalteri-, Voti favorevoli 18) dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 18/8/2000 n. 267.

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie