Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
  Segreteria Generale Settore Giunta Comunale MECC. N. 2004 04915/086

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

20 luglio 2004

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 3 in data 6 luglio 2004 ed avente per oggetto:

C. 3 - ART. 42 COMMA 3 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI. ANNO SCOLASTICO 2004/2005, ATTIVITA' INTEGRATIVE NELLE SCUOLE. CONTRIBUTO EURO 4.000,00 ALL'ASS. CULTURALE P.P.L.A.F. PER IL PROGETTO "LUDO IL LUDOBUS PER L'AMBIENTE" E CONTRIBUTO EURO 6.600,00 ALL'ASS. KOINE' PER IL PROGETTO "GIARDINI ROCCIOSI"

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all'oggetto - che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All'unanimità del provvedimento.

MECC. N. 2004 04915/086


n. 101/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
6 LUGLIO 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 6 luglio 2004, alle ore 20,45 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CAVAGLIA', COPPERI, FIORITO, FREZZA, GATTO, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SCALETTI, SCARLATELLI, SEMERARO, STALTERI e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 22 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: CERMIGNANI, GALAVOTTI e GANDOLFO.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI. ANNO SCOLASTICO 2004/2005, ATTIVITA' INTEGRATIVE NELLE SCUOLE. CONTRIBUTO EURO 4.000,00 ALL'ASS. CULTURALE P.P.L.A.F. PER IL PROGETTO "LUDO IL LUDOBUS PER L'AMBIENTE" E CONTRIBUTO EURO 6.600,00 ALL'ASS. KOINE' PER IL PROGETTO "GIARDINI ROCCIOSI"

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA 3 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI. ANNO SCOLASTICO 2004/2005, ATTIVITA' INTEGRATIVE NELLE SCUOLE. CONTRIBUTO EURO 4.000,00 ALL'ASS. CULTURALE P.P.L.A.F. PER IL PROGETTO "LUDO IL LUDOBUS PER L'AMBIENTE" E CONTRIBUTO EURO 6.600,00 ALL'ASS. KOINE' PER IL PROGETTO "GIARDINI ROCCIOSI"

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della V Commissione BUCCIOL e della VI Commissione NETTIS, riferisce:

L'esame dei risultati positivi conseguiti dagli studenti e dalle studentesse delle istituzioni scolastiche della III Circoscrizione attraverso le attività didattiche-integrative ha determinato la volontà di proseguire le azioni finalizzate al potenziamento delle abilità e delle conoscenze dei discenti.
Gli obiettivi che si intendono raggiungere sono i seguenti:
a) fornire agli studenti della Circoscrizione le medesime opportunità di approfondimento e di miglioramento delle conoscenze;
b) conseguire la necessaria omogeneità degli interventi proposti e inerenti le aree delle promozioni dell'agio, della creatività, dell'educazione motoria ed ambientale e, infine, della conoscenza e collaborazione con le scuole degli altri Stati.

Gli scopi enunciati, espressi nel corso della Consulta scolastica riunitasi il 20/04/2004, sono parte degli interventi finalizzati alla formazione del sistema integrato di Città Educativa.
Pertanto si è proceduto ad individuare i progetti che prevedono azioni in grado di contribuire alla formazione della persona e nel contempo promuovano e sviluppino interventi negli ambiti descritti.
Le azioni finalizzate di educazione ambientale effettuate con il concorso di esperti che operano nell'ambito del sistema educativo, per mezzi di alcuni percorsi educativi, saranno proposte alle scuole materne, alle scuole elementari e alle scuole medie inferiori.
In considerazione di quanto esposto, sono stati accolti i progetti presentati dall'Associazione Culturale P.P.L.A.F. e dall'Associazione KOINE' (all. 1 e 2 - nn. ).
L'iniziativa denominata "Ludo il Ludobus per l'Ambiente", presentata dall'Associazione PPLAF si pone come obiettivo quello di favorire una maggiore consapevolezza rispetto alla produzione e alle politiche di smaltimento dei rifiuti, coinvolgendo i ragazzi in un'occasione di confronto sulle proprie scelte quotidiane e condurli ad un maggior grado di consapevolezza e di responsabilità, stimolando inoltre la ricerca di soluzioni alternative, individuali e collettive, attraverso materiali cartacei o video.
I destinatari saranno gli alunni delle scuole materne, elementari e medie inferiori suddivisi in 33 laboratori ludico-scientifico. Gli animatori allestiranno i laboratori all'interno dei cortili scolastici, lo spazio verrà approntato con pannelli descrittivi, giochi individuali e di gruppo sul tema dell'educazione ambientale e della gestione dei rifiuti.

Le attività proposte, a secondo dell'età degli alunni, consisteranno in spettacoli di burattini, drammatizzazione, lettura espressiva, visione di materiali video. I ragazzi potranno realizzare un "cartales", cartellone stile pubblicità-progresso da appendere nella scuola oppure uno spot video o radiofonico e/o altro scaturito dal confronto diretto con gli insegnanti.
Il "ludobus" si fermerà in ogni scuola da un minimo di due ore a un massimo di sei ore a secondo della disponibilità degli insegnanti.
Il progetto verrà realizzato nel corso dell'anno scolastico 2004/2005.
L'Associazione P.P.L.A.F ha richiesto alla Circoscrizione l'erogazione di un contributo per parziale copertura dei costi (che dal preventivo risultano ammontare a Euro 4.404,00) necessari alla realizzazione del progetto e relative a spese per compensi per animatori per circa 286 ore di intervento, consulente, materiali vari.
Alla luce di quanto innanzi detto, si ritiene opportuno erogare un contributo per l'importo di Euro 4.000,00 pari al 90% circa delle spese preventivate.
L'Associazione ha inoltre dichiarato di non aver presentato analoga richiesta di finanziamento ad altri Enti Pubblici o Privati, né ad Istituti di Credito e Fondazioni per la realizzazione del progetto proposto.
Analogamente all'intervento appena esposto, anche per il prossimo anno 2004/2005 alla luce dell'ottimo risultato ottenuto per la costruzione di giardini rocciosi, già realizzati in otto Scuole Elementari della Circoscrizione, l'Associazione Culturale Koinè ha riproposto il proprio progetto destinato a ulteriori cinque scuole elementari.
L'obiettivo, in accordo ai Piani Offerta Formativa Ministeriali per l'anno scolastico 2004/2005, è quello di mettere a punto dei laboratori pratico teorici che consentano agli studenti, attraverso un percorso formativo sul giardinaggio e sull'ambiente, di progettare e realizzare un giardino roccioso in ciascuna struttura scolastica.
Gli interventi di giardinaggio e costruzione, con il supporto di personale altamente qualificato ed in massima sicurezza, sono previsti all'interno delle aree verdi pertinenziali delle Scuole. La dimensione per ogni giardino roccioso è di 6 mq.

Temi teorici trattati:

Þ il clima;
Þ la botanica;
Þ il paesaggio;
Þ il florivivaismo ed il giardinaggio;
Þ la Flora ed il contributo del verde sull'eco sistema;
Þ le tecniche di progettazione del giardino roccioso;
Þ la messa a dimora delle piante (alberi e arbusti).

Esercitazioni pratiche:

Þ il disegno del paesaggio (esercitazione di disegno);
Þ la descrizione del paesaggio (esercitazione scritta);
Þ i materiali del giardino roccioso (con presentazione ed illustrazione dei materiali);
Þ progettare il mio giardino (progettazione di un giardino di 6 mq. di superficie);

Costruzione del giardino roccioso

Þ l'intervento sarà svolto in piena sicurezza su area precedentemente individuata, sulla traccia degli elaborati degli alunni e sarà effettuato con la collaborazione degli alunni, insegnanti, professionisti, tecnici e giardinieri specializzati.

Le scuole che aderiranno al progetto parteciperanno a un concorso il cui premio consisterà in una gita organizzata presso "l'orto botanico" specializzato. Un'apposita giuria (selezionata dall'Associazione proponente) giudicherà la classe che avrà dimostrato una maggiore capacità "progettuale". A tutti i partecipanti verranno offerti gadgets personalizzati. Il materiale più significativo prodotto durante i laboratori (disegni, fotografie, testi, ecc.) verrà raccolto su apposita pubblicazione.
Le attività del Laboratorio Didattico "FI-TO CULTURA" saranno svolte nel corso dell'anno scolastico 2004/05 con la tempistica di due moduli da 1,5 ore al mese. La realizzazione dei giardini rocciosi e la gita premio avranno luogo nei mesi di aprile-maggio 2005.
L'Associazione Koinè ha richiesto alla Circoscrizione l'erogazione di un contributo per parziale copertura dei costi (che dal preventivo risultano ammontare a   8.250,00) necessari alla realizzazione dei giardini rocciosi, quali: promozioni, costi organizzativi, allestimento aree, materiali florivivaistici, formazione personale, consulenza didattica, trasporti, materiali di consumo, servizi vari (segreteria, consulenze, ecc.)
Alla luce di quanto innanzi detto, si ritiene opportuno erogare un contributo per l'importo di Euro 6.600,00 pari al 80% delle spese preventivate.
L'Associazione ha inoltre dichiarato di non aver presentato analoga richiesta di finanziamento ad altri Enti Pubblici o Privati, nè ad Istituti di Credito e Fondazioni per la realizzazione del progetto proposto.
In data 26/05/2004 si sono riunite congiuntamente le Commissioni V - IV - VI che hanno esaminato i progetti suesposti.
Si ritiene che le iniziative vadano sorrette, oltre che per le motivazioni espresse in narrativa, anche in quanto propongono un'attività assimilabile ai compiti istituzionali della Circoscrizione tese a favorire la formazione culturale-ambientale rispettando pienamente il carattere di territorialità essendo rivolta alle scuole di questa Circoscrizione.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvante e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/01/95.
In ogni caso in sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata nel presente atto.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visti gli artt. 46 co. 2 e 52 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal 23/7/1996 - il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:

- favorevole sulla regolarità tecnica,
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di individuare quale beneficiari del contributo di Euro 4.000,00 pari 90% circa delle spese preventivate al lordo di eventuali ritenute di Legge, per le indicazioni espresse in narrativa l'Associazione "P.P.L.A.F." (Professionismo e Proposte per l'Animazione Futura) con sede in Torino Via Tarino 11 - P.I. 06757000010 Cod. Creditore 78204 A per la realizzazione del progetto "Ludo il Ludobus per l'Ambiente";
2) di individuare quale beneficiaria del contributo di Euro 6.600,00 pari all'80% delle spese preventivate al lordo di eventuali ritenute di Legge, per le indicazioni espresse in narrativa l'Associazione Culturale "KOINE'" con sede in Torino Corso Racconigi 48 - C.F. 97599520018 Cod. Creditore 108434 B per la realizzazione del progetto "GIARDINI ROCCIOSI".
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvante e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/1994, esecutività 23/01/1995.
3) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno delle somme sopraindicate a favore dell'Associazione "P.P.L.A.F." (Professionismo e Proposte per l'Animazione Futura) e dell'Associazione Culturale "KOINE' e le relative devoluzioni.
4) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 22
Votanti 19
Astenuti 3 (Arnulfo, Fiorito e Scaletti)
Voti favorevoli 15
Voti contrari 4
D E L I B E R A

di approvare i punti 1), 2) e 3) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio di Circoscrizione con distinto voto palese, (Presenti 22, Votanti 19, Astenuti 3 -Arnulfo, Fiorito e Scaletti-, Voti favorevoli 19) dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 18/8/2000 n. 267.









 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie