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ATTI CONSILIARI
  Servizio Centrale Funzioni Istituzionali

MECC. N. 2004 05351/086


n. 92/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
29 GIUGNO 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 29 Giugno 2004, alle ore 20,45 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, FREZZA, GANDOLFO, GATTO, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SEMERARO e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 19 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: ALBARELLO, CAVAGLIA', GALAVOTTI, SCALETTI, SCARLATELLI, e STALTERI.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - PARERE IN MERITO AL PROVVEDIMENTO DELIBERATIVO G.C. N.MECC 2004-04535 RELATIVO A " GESTIONE DEL SERVIZIO DI RISCOSSIONE DELLE ENTRATE COMUNALI, ANCHE TRIBUTARIE, AI SENSI ART 52 DEL D.LGS 15/12/1997 N. 446 E S.M.I. - COSTITUZIONE DELLA SOCIETA' RISCOSSIONI S.P.A.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - PARERE IN MERITO AL PROVVEDIMENTO DELIBERATIVO G.C. N.MECC 2004-04535 RELATIVO A " GESTIONE DEL SERVIZIO DI RISCOSSIONE DELLE ENTRATE COMUNALI, ANCHE TRIBUTARIE, AI SENSI ART 52 DEL D.LGS 15/12/1997 N. 446 E S.M.I. - COSTITUZIONE DELLA SOCIETA' RISCOSSIONI S.P.A"


Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della I^ Commissione GANDOLFO, riferisce:

Con nota prot. n. 1554 V.3.11 del 1 Giugno 2004, la Divisione Servizi Tributari e Catasto, ai sensi degli artt. 43 e 44 del vigente Regolamento sul Decentramento, ha chiesto alla Circoscrizione il parere di competenza in merito alla proposta di deliberazione citata in oggetto, relativa alla gestione del servizio di riscossione delle entrate comunali, anche tributarie, a mezzo costituzione della " Società Riscossioni S.p.A. " siglabile " SORIS S.p.A. "

Infatti, in occasione della scadenza della convenzione stipulata nel 1995 con il concessionario UNIRISCOSSIONI S.p.A per la riscossione delle entrate tributarie comunali, scadenza fissata al 31 Dicembre 2004, la Città, tenuto conto dell'attuale evoluzione normativa, al fine di migliorare l'efficacia e l'efficienza del sistema di riscossione, non intende riproporre il sistema della concessione suddetta, ma passare ad una nuova modalità di gestione del servizio.

L'art. 52 del D. Lgs. n. 446/97, comma 5, prevede che i Comuni possano effettuare l'accertamento dei tributi direttamente, o anche nelle forme associate previste dagli art. 24,25,26 e 28 della legge 142/90, ovvero affidare il servizio di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi e di tutte le altre entrate non solo ai concessionari nazionali, di cui al D Lgs. 112/99, modalità sin'ora seguita dal Comune di Torino con la convenzione in scadenza sopra menzionata ma anche a società per azioni o a responsabilità limitata, a prevalente capitale pubblico, previste all' art. 22 della legge n. 142/90.

Tale ultima possibilità, con l'abrogazione della legge 142/90 ad opera dell'art 274 , lettera q) del T.U.E.L. 18 Agosto 2000 n. 267, non è in realtà venuta meno.

Infatti, l 'art. 52 comma 5 del D. Lgs 446/97 prevede che l'affidamento delle attività di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi e di tutte le altre entrate degli Enti Locali debba avvenire "nel rispetto delle procedure vigenti in materia di affidamento della gestione dei servizi pubblici locali".

Pertanto, alla luce della vigente normativa, la disciplina applicabile è l'art. 113 comma 5 del T.U.E.L. approvato con D.Lgs 267/00, che ha sostituito l'art. 22 della già citata legge 142/90, prevedendo tra le forme di gestione dei servizi pubblici a rilevanza economica, l'affidamento "a società a capitale interamente pubblico, a condizione che l'Ente o gli enti pubblici titolari del capitale sociale esercitino sulla società un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi."

Si precisa, inoltre, che il sistema nazionale di riscossione dei tributi è oggetto, in questi giorni, di una profonda riforma che prevede la scomparsa dei concessionari nazionali della riscossione ( ex D. Lgs. 112/99 ), il che fa decadere la possibilità di avvalersi di tali soggetti per l'attività di riscossione volontaria e coattiva dei tributi comunali.

In sintesi, e con particolare riferimento ai riflessi sulle autonomie locali, lo schema del D.L. di riforma prevede, con decorrenza 01/01/2005:
- La soppressione, già menzionata del sistema di affidamento del servizio nazionale della riscossione;
- La costituzione, entro 30 gg. dall'entrata in vigore del decreto, della Società di Riscossione S.p.A, con capitale iniziale sottoscritto interamente dall'Agenzia delle Entrate.
La società " Riscossione S.p.A " svolgerà:
- a) la riscossione coattiva a mezzo ruolo delle entrate dello Stato, attività che potrà essere svolta anche per le entrate dei comuni, a scelta di questi ultimi;
- b) su base convenzionale le attività di riscossione spontanea, liquidazione, accertamento delle entrate tributarie o patrimoniali degli enti pubblici nonché delle loro partecipate.
- La messa in liquidazione del Consorzio Nazionale dei Concessionari con contestuale trasferimento delle sue attività ( formazione e gestione dei ruoli, produzione delle cartelle di pagamento, rendicontazione delle operazioni eseguite ) all'Agenzia delle Entrate.

La delicatezza e la complessità della materia trattata, ha spinto il Comune di Torino ad avvalersi di una consulenza esterna ai fini di una migliore valutazione delle opportunità previste dal citato art. 52 del D.Lgs. 446/97.

Tale studio ha evidenziato ed esaminato i vincoli connessi alle varie soluzioni ipotizzate.

Il primo vincolo esaminato è quello temporale: tenuto conto della scadenza della convenzione con Uniriscossioni ( prevista per il 31/12/04 ), occorreva individuare uno strumento in grado di assicurare la riscossione delle entrate senza soluzione di continuità, ovvero a partire dal 01/01/2005.

Il secondo, imprescindibile vincolo, è rappresentato dalla necessità, per il Comune di Torino, di ricorrere all'anticipazione ( pari all'80%) sui versamenti ICI.

I vincoli temporali e la portata economica dei volumi trattati, escludono pertanto la possibilità di ricorrere ad alternative che prevedono l'esecuzione di gare pubbliche sia nell'ipotesi di affidamento del servizio ad un terzo, che per la scelta del socio privato nelle società a capitale misto, ma anche l'eventualità di una internalizzazione del servizio, la cui rilevanza economica preclude il ricorso ad una gestione in economia.

Persino la possibilità di una totale esternalizzazione del servizio o di affidamento ad un riscuotitore privato, proprio in ragione dei vincoli economici citati, sembra venire meno.

Ultimo vincolo è rappresentato dall'utilità del sistema, intesa come insieme di benefici finanziari ed economici, rappresentati dalla conservazione nel Comune del know-how, ovvero delle abilità e delle importanti professionalità sviluppatesi al suo interno.

La scelta di una Società di Scopo a totale partecipazione comunale per l'affidamento del servizio di riscossione delle principali entrate comunali, rispetta tutte le condizioni testè descritte, con possibilità di arricchire, nel tempo, l'offerta dei propri servizi aggiungendo all'attività di riscossione quella di gestione e liquidazione dei tributi.

Sulla base delle considerazioni sin qui esposte, si è pertanto privilegiata l'ipotesi di costituire una società da denominarsi " SOCIETA' RISCOSSIONI S.p.A. " - siglabile " SORIS S.p.A.", con sede in Torino, avente per oggetto la gestione dei servizi inerenti le attività di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi e di altre entrate e delle attività connesse, complementari, accessorie ed ausiliarie indirizzate al supporto delle attività di gestione tributaria e patrimoniale.

Tale soluzione consente di estendere il proprio ambito d'azione procedendo per gradi:
in un primo momento verrà garantita la totale operatività per il solo servizio di riscossione delle principali entrate comunali ( ICI,TARSU, COSAP e CIMP ) entro e non oltre il 1° gennaio 2005, mentre, nel medio e lungo periodo, la Società di Scopo potrà estendere la propria operatività ad altre entrate del comune e ad altri Enti, con la possibilità di ampliare il proprio ambito operativo a tutte le fasi del processo di gestione delle entrate.

La società, retta da apposito Statuto verrà pertanto costituita in forma di società per azioni unipersonale, ovvero totalmente partecipata dalla Città di Torino.

Oggetto del contratto di servizio è, pertanto, la gestione di tutte le attività relativa alla riscossione volontaria e coattiva dei tributi ( Ici, Tarsu/Tariffa e Diritti di Affissione ) e delle altre entrate patrimoniali imposte ( Cosap e Cimp ), nonché di tutte le altre attività connesse, accessorie e complementari al servizio stesso, con facoltà del comune di estendere il contratto alla gestione di altre entrate comunali.

Considerata la volontà dell'Amministrazione comunale di passare alla nuova forma di gestione, con separato provvedimento sono state preventivamente adottate le necessarie modificazioni regolamentari, ai sensi e per effetto dell' art. 52 del D.Lgs. 446/97.

La 1^ Commissione riunitasi in data 23/06/04 ha esaminato e discusso la proposta citata in narrativa.


Alla luce di quanto esposto, evidenziati gli aspetti che si ritengono maggiormente significativi, si propone di esprimere parere favorevole.

Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto l'art 54 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento sul Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 ( n. mecc. 9600980/49 ) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/07/96 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49 ) del 27/06/96 esecutiva dal 23/07/96, il quale, tra l'altro, dispone agli artt. 43 e 44 in merito ai pareri di competenza attribuiti ai Consigli Circoscrizionali cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che il parere di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull' Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs 18 agosto 2000 n. 267 è:
Favorevole sulla regolarità tecnica;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

di esprimere parere favorevole per i motivi espressi in narrativa del presente provvedimento che qui integralmente si richiamano in merito alla proposta di " Gestione del servizio di riscossione delle entrate comunali, anche tributarie, ai sensi dell'art. 52 del D.lgs 15/12/1997, n. 446 e s.m.i. - Costituzione della Società Riscossioni S.PA siglabile " SORIS S.p.A."

Il Consiglio di Circoscrizione con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 19
Votanti 17
Astenuti 2 (Arnulfo e Fiorito)
Voti favorevoli 12
Voti contrari 5

D E L I B E R A


di esprimere parere favorevole per i motivi espressi in narrativa del presente provvedimento che qui integralmente si richiamano in merito alla proposta di " Gestione del servizio di riscossione delle entrate comunali, anche tributarie, ai sensi dell'art. 52 del D.lgs 15/12/1997, n. 446 e s.m.i. - Costituzione della Società Riscossioni S.PA siglabile " SORIS S.p.A."


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