Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
  Servizio Centrale Funzioni Istituzionali MECC. N. 2004 03019/086


n. 60/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
27 APRILE 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 27 Aprile 2004, alle ore 20,45 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CAVAGLIA', COPPERI, FIORITO, FREZZA, GALAVOTTI, GATTO, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SCARLATELLI, SEMERARO e STALTERI

In totale, con il Presidente, n. 21 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: CERMIGNANI, GANDOLFO, SCALETTI e TRABUCCO

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - IMPIANTO SPORTIVO MUNICIPALE SITO IN VIALE BISTOLFI, 12 - PROPOSTA DI CONCESSIONE IN USO ALL'ASSOCIAZIONE "AMICI DEL PARCO RUFFINI"

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - IMPIANTO SPORTIVO MUNICIPALE SITO IN VIALE BISTOLFI, 12 - PROPOSTA DI CONCESSIONE IN USO ALL'ASSOCIAZIONE "AMICI DEL PARCO RUFFINI".


Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della V Commissione Sport Bucciol, riferisce:

Sul territorio della Circoscrizione 3 esistono numerosi impianti adibiti al gioco delle bocce che svolgono un ruolo sociale di grande importanza poiché rappresentano centri di aggregazione e socializzazione, oltre che luoghi di esercizio motorio particolarmente significativo e rilevante dal momento che l'invecchiamento della popolazione rappresenta un fenomeno reale e tendenzialmente in crescita.
L'impianto sportivo Parco Ruffini - Viale Bistolfi, 12 - è una delle molte bocciofile di base gestite da un gruppo spontaneo di persone della terza età, nate per permettere un uso libero e diventate veri e propri centri aggregativi.
L'impianto è collocato su un'area di circa 2.400 mq. ed è composto da un edificio in muratura di circa 90 mq., un prefabbricato di 104 mq. e da 11 campi da bocce, così come si evince dalla planimetria pervenuta con nota del 30/3/2004 prot. n. 1822 dalla Divisione Grandi Opere ed Edilizia per i Servizi Educativi - Sportivi ed Olimpionici Residenziali - Settore Edilizia Sportiva ed Olimpionica (Allegato A).
In data 18/6/2003 alcuni bocciofili, facenti parte del Comitato di Gestione approvato con deliberazione del Consiglio di Circoscrizione del 13/2/1984 n. mecc. 8402449/73, si sono costituiti in associazione denominata "Amici del Parco Ruffini" e con nota del 15/7/2003 n/s prot. n. 10980 e successiva integrazione del 22/7/2003 n/s prot. n. 11156 hanno richiesto alla Circoscrizione la concessione l'impianto.
Preso atto della disponibilità manifestata dall'Associazione Amici del Parco Ruffini di prendersi cura e di prevenire il degrado dell'area; tenuto conto della valenza sociale ed aggregativa assunta dalla struttura; rilevato che è nell'intento della Civica Amministrazione regolarizzare con una formale concessione l'uso degli impianti "liberi" promuovendo l'associazionismo, si ritiene opportuno concedere in gestione sociale il precitato impianto.
Al fine di permettere la creazione delle condizioni sociali ed organizzative necessarie affinché l'associazione Amici del Parco Ruffini sia in grado di assumersi gli oneri derivanti dalla conduzione dell'impianto sportivo, garantendone così il regolare funzionamento, alla luce di analoghe concessioni e considerato lo stato di manutenzione e conservazione della struttura, si propone di applicare un canone annuo di Euro 52,00, I.V.A. inclusa, e una durata della concessione pari ad anni cinque.
Il concessionario si accollerà le spese di conduzione e gli oneri relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto così come da disciplinare. Gli interventi nell'edificio in muratura e la recinzione dei campi esterni, considerato lo stato di degrado in cui versa la struttura, sono stati inseriti nel programma lavori della Manutenzione Straordinaria, così come si evince da comunicazione del 4 dicembre 2003 della Divisione Economia e Sviluppo Settore Edilizia Sportiva.
La proposta di concessione è stata illustrata in sede di V Commissione Sport il giorno 6 aprile 2004.
Visto quanto premesso, in ottemperanza alla deliberazione C.C del 13/02/1995 n. mecc. 9410962/10, esecutiva dal 10/03/1995, nonché della mozione n. 44 (mecc. 9506840/02) si propone di concedere l'area denominata Bocciofila Parco Ruffini - Viale Bistolfi, 12 - all'associazione "Amici del Parco Ruffini", rappresentata dal presidente Cantarelli Giorgio nato a Carpi (MO) il 16/09/28, residente a Torino in Via Sagra San Michele, 121, alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare che forma parte integrante della presente deliberazione, per anni cinque a far tempo dalla data di esecutività della deliberazione del Consiglio Comunale e dietro il versamento di un corrispettivo annuo di Euro 52,00, I.V.A. inclusa, da versare in unica rata annuale anticipata al cassiere della Circoscrizione 3 è da rivalutare annualmente secondo gli indici ISTAT.


Tutto ciò premesso,


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visti gli artt. 46 co. 2 e 51 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal 23/7/1996 - il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2 dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs 18 agosto 2000 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di proporre quale concessionario dell'area denominata bocciofila Parco Ruffini, di proprietà comunale, sita in Viale Bistolfi, 12, come da planimetria allegata (Allegato A), l'associazione "Amici del Parco Ruffini" in persona del suo presidente Cantarelli Giorgio, residente a Torino in Via Sagra di San Michele, 121;

2) di approvare la proposta di disciplinare d'intesa (Allegato n. 1) che regolerà le condizioni contrattuali tra la Città e l'Associazione "Amici del Parco Ruffini", con particolare riferimento alla durata della concessione fissata in anni cinque a far tempo dalla data di esecutività della deliberazione del Consiglio Comunale ed al canone annuo di Euro 52,00=, IVA inclusa, da versare in unica rata annuale anticipata al cassiere della Circoscrizione 3 e da rivalutare annualmente secondo gli indici ISTAT;

3) di inoltrare il presente provvedimento ai settori competenti per l'ulteriore iter in ossequio alla deliberazione del Consiglio Comunale del 13/2/1995 n. mecc. 94 10962/10 ed alla Mozione approvata dal Consiglio Comunale il 16/10/1995;

4) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione con votazione per alzata di mano, (il Cons. Galavotti dichiara di non partecipare al voto) accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 20
Votanti 14
Astenuti 6 (Arnulfo, Fiorito, Ianetti, Invidia, Longo e Stalteri )
Voti favorevoli 12
Voti contrari 2

D E L I B E R A

di approvare i punti 1), 2) e 3) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio di Circoscrizione con distinto voto palese (il Cons. Galavotti dichiara di non partecipare al voto) (Presenti 20, Votanti 14, Astenuti 6 (Arnulfo, Fiorito, Ianetti, Invidia, Longo e Stalteri), Voti favorevoli 12, Voti contrari 2 - dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.




 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie