Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
  Servizio Centrale Giunta Contratti ed Appalti 20040 02933/086



CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

11 maggio 2004

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 3 in data 27 aprile 2004 ed avente per oggetto:

C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO. CONTRIBUTO DI EURO 4.500,00 ALL'ASSOCIAZIONE "I RAMINGHI ONLUS" PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "GITE ECOLOGICHE".

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all'oggetto - che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All'unanimità del provvedimento.

MECC. N. 2004 02933/086


n. 61/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
27 APRILE 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 27 Aprile 2004, alle ore 20,45 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CAVAGLIA', COPPERI, FREZZA, GALAVOTTI, GATTO, IANNETTI, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SCARLATELLI, SEMERARO e STALTERI

In totale, con il Presidente, n. 19 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: CERMIGNANI, FIORITO, GANDOLFO, INVIDIA, SCALETTI e TRABUCCO

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO. CONTRIBUTO DI EURO 4.500,00 ALL'ASSOCIAZIONE "I RAMINGHI ONLUS" PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "GITE ECOLOGICHE"

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO. CONTRIBUTO DI EURO 4.500,00 ALL'ASSOCIAZIONE "I RAMINGHI ONLUS" PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "GITE ECOLOGICHE".

L'Associazione "I Raminghi Onlus" ha presentato un progetto per realizzare delle escursioni ecologiche in ambienti significativi dal punto di vista naturalistico o storico/culturale.
Il programma prevede otto gite (due al mare, due in campagna e quattro in montagna) che si svolgeranno nel periodo compreso da maggio a settembre 2004 nei seguenti luoghi:

? Finale Ligure (SV)
visita del Borgo ed escursione nell'entroterra;
? Bibiana (TO)
visita e pranzo all'Agriturismo "Il Frutto Permesso";
? Carema (TO)
escursione all'area dei Cinque Laghi di Ivrea, ricca di peculiarità botaniche, geologiche e zoologiche, visita ai vigneti di Carema e degustazione guidata dell'omonimo vino;
? Terme di Valdieri (CN)
escursione al rifugio Morelli nel Parco Naturale delle Alpi Marittime;
? San Bernardino Verbano (VB)
escursione nel Parco Nazionale della Val Grande;
? Champdepraz (AO)
escursione nella riserva di Monte Avic;
? Valnontey (AO) escursione in Val di Cogne, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, fino al rifugio Sella;
? Cinque Terre (SP)
escursione nel territorio del parco sul sentiero azzurro del CAI.

Il programma delle gite potrà subire variazioni nel caso di avverse condizioni atmosferiche.
La gita che si svolgerà a Bibiana - Torino - prevede il pranzo in agriturismo il cui costo è a carico dell'utente.
Ogni itinerario, oltre ad un interesse naturalistico, avrà anche valenza paesaggistica, botanica, faunistica, geomorfologica, storica, architettonica.
Le escursioni saranno strutturate in maniera di venire incontro alle esigenze dei vari partecipanti, in relazione alla loro preparazione fisica.
L'Associazione metterà a disposizione, per ogni gita, una Guida Naturalistica professionista.
Le iscrizioni verranno raccolte presso l'atrio della Circoscrizione nei due martedì antecedenti la gita (fatta eccezione per la prima gita in cui la possibilità di iscrizione sarà estesa anche al giovedì). Saranno accettate le iscrizioni, in base all'ordine di arrivo, dei cittadini residenti nel quartiere e di coloro che non hanno partecipato alle gite precedenti. Nel caso di residua disponibilità di posti, si estenderà la partecipazione anche a cittadini non residenti nella nostra Circoscrizione. I posti disponibili per ogni gita sono 51.
La partenza e l'arrivo è prevista davanti al Centro Civico della Circoscrizione negli orari che verranno precisati al momento dell'iscrizione.
L'Associazione "I Raminghi Onlus" ha richiesto alla Circoscrizione l'erogazione di un contributo per parziale copertura dei costi (che dal preventivo risultano ammontare a Euro 6.900,00) necessari all'organizzazione delle gite, quali noleggio pullman, copertura assicurativa infortuni, servizio di accompagnamento, spese personale per accompagnamento, spese per sopralluoghi, spese di segreteria.
Il contributo della Circoscrizione consente una riduzione delle quote di partecipazione a carico degli utenti (quote che, si sottolinea, servono solo a coprire le spese che saranno regolarmente documentate a fine attività).
La Circoscrizione provvederà alla pubblicizzazione dell'iniziativa tramite stampa di manifesti, locandine, programmi delle gite e attraverso il proprio sito Internet.
La VI Commissione riunitasi in data 31/03/2004 ha esaminato e discusso il progetto suesposto.
Considerata l'importanza di sensibilizzare i cittadini alla conoscenza e alla tutela del patrimonio ambientale, tenuto conto delle numerose richieste pervenute dai cittadini, si ritiene opportuno sostenere l'iniziativa attraverso l'erogazione di un contributo di Euro 4.500,00 pari al 90% delle spese al netto delle entrate previste, volto a contenere il costo per il cittadino di Euro 6,00 per gita (all. 1 - n. ).
Si ritiene che l'iniziativa vada sorretta, oltre che per le motivazioni espresse in narrativa, anche in quanto propone un'attività assimilabile ai compiti istituzionali della Circoscrizione tesa a favorire l'aggregazione sociale e culturale ed inoltre rispetta il carattere di territorialità essendo rivolta prevalentemente agli abitanti di questa Circoscrizione.
L'Associazione ha inoltre dichiarato di non aver presentato analoga richiesta di finanziamento ad altri Enti Pubblici o Privati, né ad Istituti di Credito e Fondazioni per la realizzazione del progetto in discorso.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvante e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/01/95.
In ogni caso in sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata nel presente atto.

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visti gli artt. 46 co. 2 e 52 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto l'art. 77 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal 23/7/1996 - il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica,
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di individuare quale beneficiaria del contributo di   4.500,00 pari al 90% delle spese al netto delle entrate previste, al lordo di eventuali ritenute di Legge, l'Associazione "I Raminghi Onlus" con sede in Torino - Via Palmieri 29 P.I. 08492200012; per la realizzazione del progetto "Gite Ecologiche".
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvante e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/01/95;
2) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della somma sopraindicata a favore dell'Associazione "I Raminghi Onlus" e la relativa devoluzione;
3) di approvare la stampa di 200 manifesti e 500 locandine utilizzando i fondi già impegnati con determinazione dirigenziale n. cronologico 183/I del 10/12/03, n. mecc. 2003-12109/86, esec. 13/12/03;
4) di approvare la stampa di 4500 pieghevoli utilizzando materiale ed attrezzature già in possesso della Circoscrizione
5) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione con votazione per alzata di mano, (il Cons. Galavotti dichiara di non partecipare al voto) accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 18
Votanti 13
Astenuti 5 (Bura, Ianetti, Longo, Stalteri e Trabucco)
Voti favorevoli 13

D E L I B E R A

di approvare i punti 1), 2), 3) e 4) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio di Circoscrizione con distinto voto palese (il Cons. Galavotti dichiara di non partecipare al voto) -Presenti 18, Votanti 13, Astenuti 5 (Bura, Ianetti, Longo, Stalteri e Trabucco), Voti favorevoli 13- dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie