Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 19/09/2023

Prenotazioni Sportello Virtuale e Servizi Online - Sportello Più

Cos'è lo Sportello Virtuale o Virtual Desk (Vi.De.)

La Circoscrizione 2 ha aderito al progetto Vi De del CSI Piemonte che consiste in uno sportello intelligente grazie al quale i cittadini possono prenotare un appuntamento ed effettuare una videochiamata via web con un operatore dell'ente.
Il funzionamento è molto semplice. L'utente attraverso un pc, un tablet o uno smartphone ottiene un appuntamento, si collega al sistema di videoconferenza nella data e ora concordata e interagisce in diretta con l'impiegato, usufruendo del servizio di cui necessita senza dover andare fisicamente presso l'ente. Il tutto in totale sicurezza e distanziamento sociale. L'appuntamento virtuale rende infatti possibile la condivisione e lo scambio di documenti con l'operatore, fruendo dei classici sistemi di conference, quali start e stop di microfono e webcam, condivisione del desktop, scambio di file e chat, oltre a strumenti più specifici, quali lo snapshot fotografico di supporto al riconoscimento de visu.

Perulteriori informazioni(dal sito di CSI Piemonte)

 

Per contattare lo Sportello Più è possibile:
  - scriverea sportellopiu@comune.torino.it
  - telefonaredal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 ai numeri:
011.01135050
011.01135051
 - prenotare una videochiamata con lo Sportello Virtuale su SportelloFacile

 

Cosa è possibile chiedere

Informazioni

- Ricevere informazioni su: lavoro, turismo, tempo libero, leggi, tasse, enti pubblici, corsi, scuola
- Informazioni sui Tributi Comunali, modulistica sui tributi IUC (Tari, Tasi e Imu)
- Ritirare stampati (bandi concorsi, pieghevoli iniziative, ...)
- Presentare segnalazioni, lamentele o suggerimenti relativi alla vita circoscrizionale
- Informazioni richiesta il Contrassegno europeo per persone disabili
- Informazioni cantieri lavoro
- Informa casa
- Prenotazioni locali circoscrizionali
- Prenotazione Impianti sportivi
- Ufficio Relazioni con il Pubblico, prendere visione o avere copia dei documenti circoscrizionali quando sussista un interesse personale ed attuale del cittadino per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti o, in assenza di situazioni giuridicamente rilevanti, di documenti e dati informativi per i quali non sussistano ragioni di riservatezza; (Consulta il regolamento dell'accesso ai documenti amministrativi e le relative tariffe). Ulteriori informazioni sull'Accesso agli atti (dal sito dell'URP del Comune di Torino).

 

Servizi e visure

-Borsellino elettronico
-Punto INPS: richiedere visure di documenti come CU, 0bisM, Estratti contributivi, Pagamenti, Domus

 

Per richiedere un servizio online allo Sportello Più della Circoscrizione 2 è necessario compilare il modulo specifico:

 
 
 
 
 

Istruzioni per prenotare un appuntamento con Sportello Più (videochiamata con lo Sportello Virtuale)

Come autenticarsi sul portale TorinoFacile

E' necessario accedere al portale  TorinoFacileutilizzando una delle seguenti modalità:
 - con credenziali SPID
 - con credenziali TorinoFacile (chi già le possiede; le credenziali non sono più rilasciate)
 - con CIE (Carta d'identità elettronica)
 - con Certificato digitale
 - con SMS (leggere le Norme di utilizzo)




 

Come prenotare un appuntamento

Immagine della videata di SportelloFacile sul portale Torinofacile
Immagine della videata di SportelloFacile sul portale Torinofacile

Per prenotare un appuntamento (in videochiamata con lo Sportello Virtuale o di persona)allo Sportello Più occorre passare dal menù:

Servizi > SportelloFacile > Circoscrizioni > Circoscrizione 2 > Sportello Più (Sportello virtuale)

quindi occorre:
 - confermare lo Sportello prescelto;
 - selezionare giorno e orario disponibili, quindi confermare le scelte opzionate;
 - inserire eventuali ulteriori informazioni richieste (e-mail, recapito telefonico);
 - infine, confermare la prenotazione.











Per accedere allo Sportello Virtuale dello Sportello Più è sufficiente collegarsi nel giorno e all'orario prenotato al collegamento (apri la videochiamata)  ricevuto via email da Sportello Facile