Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 09/04/2020

Consigli contro le truffe e le fake news

Informazioni estratte da "20 semplici regole per salvaguardare noi stessi e gli altri" - Vademecum di Senior Italia FederAnziani

1.  OCCHIO ALLE TRUFFE
Non aprire la porta a sedicenti funzionari pubblici incaricati di somministrare il tampone per il coronavirus: nessun incaricato di Asl o di Pubblica Amministrazione sta effettuando operazioni di questo tipo senza preavviso. Si tratta con ogni probabilità di truffe.;

2. ATTENZIONE ALLE FINTE DISINFESTAZIONI
Non aprite a chi si presenta per eseguire disinfestazione delle abitazioni e dei condo­mini o delle banconote. Si tratta, con ogni probabilità, di truffe.

3. ATTENZIONE ALLE EMAIL
Non rispondete ad email o telefonate contenenti in­dicazioni sul covid-19. In atto non ci sono iniziative organizzate in merito e si tratta, con ogni probabili­tà, di truffe.

4. OCCHIO AI RINCARI
Controllare i prezzi, in par­ticolar modo negli acquisti online di disinfettanti, per­ché si segnalano numerose truffe e rincari ingiustificati; attenzione a pubblicità ingan­nevoli che promettono la protezione dal coronavirus attraverso semplici mascheri­ne chirurgiche o altri oggetti come guanti, copriwater etc.

5. MASCHERINE E ALTRI DISPOSITIVI INEFFICACI
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha raccoman­dato di indossare la ma­scherina solo in presenza di propri sintomi come tosse o starnuti per proteggere gli altri. Va usata per protegge­re se stessi solo se si presta assistenza a una persona so­spetta di infezione. Lavare le mani come indicato al punto 16 prima di indossare la ma­scherina e dopo averla tolta. Le mascherine sono efficaci solo se associate al lavaggio delle mani.

6. DENUNCIARE SUBITO
Non state zitti, se siete stati vittima di una truffa come quelle sopra: telefonate al 112.

7. ATTENTI ALLE FALSE NOTIZIE
Non rilanciare messaggi, sia audio che di testo, divulgati mediante applicazioni di mes­saggistica o social network e contenenti notizie che pos­sono generare allarme nella popolazione.

8. ATTENZIONE AI DISINFETTANTI FAI DA TE
Non preparate disinfettanti fai da te che prevedono l'uti­lizzo di sostanze pericolose sia dal punto di vista degli ef­fetti per la salute umana che dal punto di vista dei pericoli fisici.

9. FONTI CORRETTE E AUTOREVOLI
Per le notizie e le informazio­ni sul coronavirus fidatevi solo delle fonti istituzionali facendo riferimento ai siti uf­ficiali (Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Commissariato di P.S.., Prote­zione Civile, Croce Rossa)


 
 
 
 
 
 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI O DENUNCE:

Commissariato di P.S. online
https://www.commissariatodips.it/

Guardia di Finanza
http://www.gdf.gov.it/

Carabinieri
https://www.carabinieri.it/

Polizia Municipale della Città di Torino
http://www.comune.torino.it/vigiliurbani/