Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 31/01/2020

Progetto ProGIreg

ProGIreg è un Living Lab nella natura che si svolge nel Quartiere Mirafiori Sud

ProGIreg è un progetto finanziato dalla CommissioneEuropea, avviato nel giugno 2018, con l'obiettivo di rigenerare le città, che in passato hanno avuto una grande presenza di industrie, usando interventi basati sulla natura.
Torino è l'unica città italiana che fa parte di questo progetto europeo innovativo.
A Mirafiori studiosi, ricercatori e istituzioni lavoreranno insieme ai cittadini per creare, provare e migliorare soluzioni per rigenerare le città.
Costruire città ha comportato la perdita di spazi verdi con un impatto negativo sull'ambiente,acqua, aria, suolo, biodiversità, salute umana e clima. Per migliorare laqualità della vita oggi è necessario ricostruire città sostenibili.
L'iniziativa porterà Mirafiori Sud a diventare un vero e proprio Living Lab, un laboratorio di soluzioni a cielo aperto, in cui i cittadini potranno sperimentare 7 progetti che prevedono il riutilizzo e la valorizzazione di risorse naturali.

 

Da novembre 2019 l'area vicino agli orti circoscrizionali sarà oggetto di un'interessante sperimentazione. Per alcune settimane alcuni mezzi porteranno terreno rigenerato per creare un'aiuola di nuovo terreno fertile, studiato in laboratorio e che diventerà oggetto di un importante esperimento sul campo.
L'importazione di terreno fertile dalla campagna è costosa per le amministrazioni comunali e poco utile perché sottrae terra all'agricoltura.
L'Università, il Politecnico e società specializzate nell'innovazione ambientale, grazie a questo progetto, avranno la possibilità di studiare la ricetta migliore per generare suolo fertile, combinando materiale di scarto con il compost di rifiuti organici e microrganismi. Questo studio sarà in seguito utile a creare spazi verdi pubblici come parchi giochi, aiuole, rotonde, zone di crescita di alberi e altre infrastrutture.
Sarete i testimoni della sperimentazione del "nuovo terreno" rigenerato, detto anche new soil.
Sarà possibile di partecipare a incontri di formazione sul Micosat, un materiale 100% naturale e organico, che compone il new soil.

 

Per Informazioni:
mailto:progireg@comune.torino.it
www.progireg.eu
www.torinocitylab.it/it/progireg