Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 21/08/2019

Accesso ai certificati anagrafici e di stato civile

 
 

Ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183, è vietata la presentazione di certificati agli Organi della Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc.) e ai privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.). Pertanto tutti i certificati vengono rilasciati con la seguente indicazione: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.".
Tali Enti, infatti, devono acquisire d'ufficio le informazioni che il cittadino autocertifica indicando gli elementi indispensabili al reperimento dei dati richiesti. Maggiori informazioni autocertificazione.

In tutti gli altri casi è possibile ottenere i certificati anagrafici e di stato civile presso tutti le sedi anagrafiche della città (sedi e orari) oppure attraverso le modalità di seguito descritte.

TORINOFACILE

Gli utenti registrati al portale Torinofacile possono stampare autonomamente da casa propria attraverso il servizio online CertificaTO.
Sono attive convenzioni con alcuni Ordini Professionali torinesi per l'accesso al servizio: Ordine degli Avvocati di Torino, Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Torino e Pinerolo, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo e Torino, Università di Torino, Ufficio Pio - Compagnia di San Paolo.

CERTIFICATI AI TOTEM SELF-SERVICE TORINOFACILE (Totem ad oggi disponibili nella Circoscrizione 2)

È possibile stampare in autonomia i propri certificati anagrafici (se residenti a Torino) o di stato civile (per eventi a Torino) utilizzando i totem self-service di Torinofacile che si trovano 
(vedi mappa dei Totem e delle edicole abilitate):

Farmacia comunale di Via Negarville 10, Torino

Ecco un video che spiega come si utilizzano i totem.

 

CERTIFICATI IN EDICOLA (Edicole ad oggi disponibili nella Circoscrizione 2)

È possibile recarsi in una delle tante edicole presenti sul territorio cittadino per richiedere i certificati di Residenza, Cittadinanza, di Stato di famiglia, di Nascita e di Matrimonio
Queste le edicole ad oggi attive (vedi mappa dei edicole abilitate e dei totem):

Edicola Fontana - Corso Orbassano, 254/F
Edicola Di Blasio - Corso Sebastopoli 255/A
Edicola Vizi e servizi - Strada del Portone 25
Edicola Santa Rita - Via Barletta, 33/A
Edicola di Via Guido Reni 151/b - Via Guido Reni 151/b
Edicola Calà - Via Guido Reni, 82
Edicola Cimmino - Via Monfalcone, 74

CERTIFICATI VIA SMARTPHONE

È possibile stampare i propri certificati anagrafici (se residenti a Torino) o di stato civile (per eventi a Torino) anche in mobilità utilizzando l'applicazione per smartphone di Torinofacile: è sufficiente scegliere il certificato di interesse e salvarlo sul proprio dispositivo per poi stamparlo in autonomia.
NB: per salvare i certificati su smartphone o tablet iOS (iPhone, iPod, iPad) è necessario avere installato sul dispositivo l'applicazione gratuita iBooks.

ANAGRAFE AMICA

È possibile richiedere i certificati di Anagrafe e di Stato Civile anche presso gli uffici postali dotati di "Sportello Amico" con il sovrapprezzo di Euro 2.52. Per le tipologie di certificato e gli indirizzo degli sportelli aperti è disponibile l'opuscolo informativo (pdf, 1.3Mb).

SPEDIZIONE A DOMICILIO

È possibile richiedere i certificati di Anagrafe e di Stato Civile tramite servizio postale (da recapitare in Italia o all'estero), facendone richiesta all'indirizzo email posta.servizicivici@comune.torino.it
La spedizione avviene entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, esclusi i tempi tecnici di accertamento dell'avvenuto pagamento. 
Maggiori informazioni.

RICHIESTA CERTIFICATI TRAMITE MODULO ONLINE

Per i soli certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte), è possibile effettuare richiesta tramite apposito modulo compilabile online.
Maggiori informazioni.