Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 19/10/2020

Avviso pubblico per Individuazione di soggetti privati che intendano aderire al "Progetto wi-fi circoscrizionale"

La Circoscrizione 2 intende acquisire l'adesione da parte di 20 soggetti privati (esercizi commerciali o associazioni), interessati allo sviluppo ed all'ampliamento dei servizi WiFi rivolti ai cittadini.

ALLEGATI

PROGETTO

Premessa
 Dal 2011 la Città di Torino aderisce al progetto nazionale per la federazione delle reti wireless denominato Free italia WiFi,  che ha consentito l'attivazione di 109 hot spot in aree pubbliche di  cui 49 connesse alla rete comunale, 44 connesse attraverso reti di privatie 16 con una ulteriore connessione fornita da operatori TLC; tale progetto coinvolge, ad oggi,circa 82 amministrazioni pubbliche con oltre 1 milione di utenti iscritti su tutto il territorio nazionale.
 Il centro servizi del Csi - Piemonte gestisce l'autenticazione e la navigazione in rete da parte degli utenti, che nel corso dei primi 9 mesi del 2016 risultano essersi autenticati per oltre 370.000 volte, navigando liberamente su Internet per un totale di più di 440.000 ore.
 Per avere accesso alla navigazione gratuita su tutta la rete Internet (per 12 ore giornaliere non consecutive o 750 MB di traffico), ogni singolo utente ha l'obbligo di inserire le proprie credenziali, mentre resta sempre possibile la navigazione senza autenticazione sui siti istituzionali della città.
Il numero degli utenti registrati tramite il portale di connessione sono circa 64.000, ai quali si aggiungono una parte che ha preferito utilizzare le credenziali della carta dei servizi Torino Facile (portale che ad oggi conta circa 140.000 iscritti).

L'intento della Circoscrizione 2 è quello di implementare il servizio con l'installazione di ulteriori 20 punti WI-FI, che si andranno ad aggiungere a quelli già presenti e di seguito elencati al seguente link:
http://www.comune.torino.it/circ2/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4340

Finalità
A fronte delle ristrettezze economiche che impediscono una ulteriore espansione della rete, la Circoscrizione 2 intende verificare l'eventuale interesse da parte di soggetti privati, all'estensione del servizio WiFi, mediante la concessione, in comodato d'uso gratuito per 24 mesi, di n. 20 Access Point pre-configurati Free Torino WiFi.
Con il presente avviso pubblico la Circoscrizione 2 intende quindi acquisire l'adesione da parte di un numero massimo di 20 soggetti privati (esercizi commercialie associazioni), anche in forma aggregata (max 5 soggetti che abbiano un raggio d'azione di almeno 40 metri tra loro), interessati allo sviluppo ed all'ampliamento dei servizi WiFi rivolti ai cittadini e che intendano mettere a disposizione gratuitamente la propria rete privata, integrandola con gli attuali servizi di FreeTorinoWiFi.

Modalità di adesione
I soggetti interessati dovranno inviare alla Circoscrizione2 la domanda di adesione al progetto (All.1), sottoscritta dal rappresentante legale (con allegata copia della carta di identità o altro documento valido), con l'indicazione del referente che dovrà essere contattato per eventuali approfondimenti.
La domanda di adesione dovrà contenere quanto segue:
· tipologia dell'attività svolta e descrizione della stessa;
· giornie orari in cui viene svolta l'attività;
· ubicazione dell'attività;
· modalità di erogazione del servizio ai cittadini ovvero giorni(minimo 4 giorni) orari (minimo 8 ore) edi fruizione del servizio WI-FI;
· caratteristiche delle linee ADSL - gestore- tipologia connessione- velocità;
· dichiarazionedi accettazione all'integrazione e federazione con gli attuali servizi di FreeTorinoWiFi.

 

Termini e modalità di presentazione delle adesioni
La domanda di adesione e la relativa documentazione richiesta dovrà essere presentata per mezzo di una delle seguenti modalità:
1 - con raccomandata AR indirizzata alla Circoscrizione2 - v. G. Reni 102 10137- Torino;
2 - per posta elettronica certificata al seguente indirizzo: c i r c o s cr i z i o n e . I I @ c e r t . c o m u n e . t o r i n o . i t
3 - consegnando la documentazione richiesta agli uffici protocollo di via Guido Reni 102 o Strada Comunale di Mirafiori 7.
La Circoscrizione si riserva la facoltà di interrompere, sospendereo revocare il presente avviso pubblico.

Per eventuali richieste di chiarimenti e/o incontri di approfondimento contattare i seguenti numeri telefonici: 01101135040 - 01101135042.