Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 21/07/2020

Individuazione di soggetti privati che intendano aderire al "Progetto wi-fi circoscrizionale"

Avviso pubblico per ricerca e selezione di 22 esercizi commerciali o associazioni interessati a installare Access Point in comodato d'uso gratuito. Domande e documentazione devono essere presentate entro le ore 12.00 di mercoledì 31 ottobre 2018 (Termine prorogato).

ALLEGATI

PROGETTO

1   - Premessa
 Dal 2011 la Città di Torino aderisce al progetto nazionale per la federazione delle reti wireless denominato Free italia WiFi,  che ha consentito l'attivazione di 109 hot spot in aree pubbliche di  cui 49 connesse alla rete comunale, 44 connesse attraverso reti di privatie 16 con una ulteriore connessione fornita da operatori TLC; tale progetto coinvolge, ad oggi,circa 82 amministrazioni pubbliche con oltre 1 milione di utenti iscritti su tutto il territorio nazionale.
 Il centro servizi del Csi - Piemonte gestisce l'autenticazione e la navigazione in rete da parte degli utenti, che nel corso dei primi 9 mesi del 2016 risultano essersi autenticati per oltre 370.000 volte, navigando liberamente su Internet per un totale di più di 440.000 ore.
 Per avere accesso alla navigazione gratuita su tutta la rete Internet(per 12 ore giornaliere non consecutive o 750 MB di traffico), ogni singolo utente ha l'obbligo di inserire le proprie credenziali, mentre resta sempre possibile la navigazione senza autenticazione sui siti istituzionali della città.
Il numero degli utenti registrati tramite il portale di connessione sono circa 64.000, ai quali si aggiungono una parte che ha preferito utilizzare le credenziali della carta dei servizi Torino Facile (portale che ad oggi conta circa 140.000 iscritti).

L'intento della Circoscrizione 2 è quello di implementare il servizio con l'installazione di ulteriori 22 punti WI-FI, che si andranno ad aggiungere a quelli già presenti e di seguito elencati:
1. Centro Civico Strada Comunale di Mirafiori 7;
2. Centro Civico Cascina Giajone - Via Guido Reni 102
3. Biblioteca Mirafiori - C.so U. Sovietica 490;
4. Società arrampicata - C.so Tazzoli 78 bis;
5. Centro Lavoro Torino - Via Carlo del Prete 79;
6. Sportidea Caleidos - Via Pertinace 29/B;
7. Biblioteca Villa Amoretti - C.so Orbassano 200;
8. Piazzale Grande Torino - C.so Agnelli 312
9. Mausoleo della Bela Rosin - Strada Castello di Mirafiori 142
10. Casa nel Parco - Via Panetti 1
11. Lo Scoiattolo Baby - Via Negarville 25 d
12. Aris - Aula Studio - Manuela Ribas Via Negarville 8/48 bis
13. Tradizioni e Sapori  - C.so Sebastopoli 149/a
14. Pastificio Peinetti - Via Tripoli 65
15. Caffetteria Sebastopoli - Corso Sebastopoli 161/L
16. Piccole Emozioni Caffè Le Bontà - Via Castagnevizza 13/C
17.Pasticceria Confetteria Amore -Corso Sebastopoli 153


2   - Finalità
A fronte delle ristrettezze economiche che impediscono una ulteriore espansione della rete, la Circoscrizione 2 intende verificare l'eventuale interesse da parte di soggetti privati, all'estensione del servizio WiFi, mediante la concessione, in comodato d'uso gratuito per 24 mesi, di n. 22 Access Point pre-configurati Free Torino WiFi.
Con il presente avviso pubblico la Circoscrizione 2 intende quindi acquisire l'adesione da parte di un numero massimo di 22 soggetti privati (esercizi commerciali e associazioni), anche in forma aggregata (max 5 soggetti che abbiano un raggio d'azione di almeno 40 metri tra loro), interessati allo sviluppo ed all'ampliamento dei servizi WiFi rivolti ai cittadini e che intendano mettere a disposizione gratuitamente la propria rete privata, integrandola con gli attuali servizi di Free Torino WiFi.

3   - Modalità di adesione
l bando è riservato ai soggetti che svolgono la propria attività nelle seguenti aree:
1) MIRAFIORI NORD: VIA GAIDANO, DA VIA RUBINO IN DIREZIONE VIA G. RENI;
2) MIRAFIORI NORD:CORSO SIRACUSA DA P.ZZA PITAGORA A CORSO TAZZOLI;
3) MIRAFIORI SUD: AREA BASSE LINGOTTO COMPRESA TRA VIA VIGLIANI, ARTOM, SOMALIA;
4) MIRAFIORI SUD: AREA CIME BIANCHE COMPRESA TRA VIA BURIASCO, PRAMOLLO E POMARETTO;
5) SANTA RITA: P.ZZA MONTANARI;
6) SANTA RITA: VIA TRIPOLI.
I soggetti interessati dovranno inviare alla Circoscrizione 2 la domanda di adesione al progetto (All. 1), sottoscritta dal rappresentante legale (allegando copia della carta di identità o altro documento valido), con l'indicazione del referente che dovrà essere contattato per eventuali approfondimenti.
La domanda di adesione dovrà contenere quanto segue:
·  tipologia dell'attività svolta e descrizione della stessa;
· giorni e orari in cui viene svolta l'attività;
· ubicazione dell'attività;
· modalità di erogazione del servizio ai cittadini ovvero giorni (minimo 4 giorni) orari (minimo 8 ore) e di fruizione del servizio WI-FI;
· caratteristiche delle linee ADSL - gestore- tipologia connessione- velocità;
· dichiarazione di accettazione all'integrazione e federazione con gli attuali servizi di Free Torino WiFi;

Per eventuali richieste di chiarimenti e/o incontri di approfondimento contattare i seguenti numeri telefonici: 01101135040- 01101135042.

 4  - Termini e modalità di presentazione delle adesioni
La domanda di adesione e la relativa documentazione richiesta dovrà essere presentataentro le ore 12.00 di mercoledì 31 ottobre 2018 (Termine prorogato) per mezzo di una delle seguenti modalità:

 1. raccomandata AR indirizzata alla Circoscrizione 2 - v. G. Reni 102 10137 - Torino;

 2. invio entro lo stesso termine mediante posta elettronica certificata a: circoscrizione.II@cert.comune.torino.it

 3. presentando la documentazione richiesta presso gli uffici protocollo di via Guido Reni 102 o Strada Comunale di Mirafiori 7.

La Circoscrizione si riserva la facoltà di interrompere, sospendere o revocare il presente avviso pubblico. 

5  - Criteri di scelta dei soggetti proponenti
Sulla base delle indicazioni contenute nella domanda di adesione (specificate al punto 3), la Circoscrizione 2 stilerà la graduatoria dei soggetti che hanno presentato domanda di adesione al "Progetto Wi-Fi Circoscrizionale", in considerazione dei seguenti criteri (elencati non in ordine d'importanza) e del peso percentuale che ad essi verrà attribuito:

1 - velocità della connessione ADSL che si intende integrare con gli attuali servizi di Free Torino WiFi (minimo 20 mb ps);

2 - ubicazione del soggetto proponente, con particolare attenzione a quelli che risultano geograficamente vicini a luoghi di interesse pubblico con caratteristiche particolarmente aggregative;

3 - modalità, giorni (minimo 4 giorni) e orari (minimo 8 ore) di messa a disposizione della propria rete wifi;

4 - proposte provenienti da aggregazioni spontanee di commercianti e/o associazioni (di cui al punto 2);

 6  - Trattamento dei dati - riservatezza
La Circoscrizione 2 utilizzerà le informazioni raccolte per l'attuazione del "Progetto Wi-Fi Circoscrizionale" garantendo il rispetto dei principi di non discriminazione e di trasparenza.
Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 tutti i dati forniti saranno raccolti, organizzati e conservati solo per le finalità di cui al precedente punto 2.

7 -Risoluzione 
La Circoscrizione 2 potrà revocare la concessione dell'Access Point in caso di dichiarazioni mendaci o di non ottemperanza agli impegni assunti. In tal caso è facoltà esclusiva dell'Amministrazione dichiarare risolta l'adesione al progetto, senza che l'esercente abbia nulla a pretendere da essa, con riconsegna dell'apparato fornito.
E' facoltà degli aderenti revocare la propria adesione al progetto attraverso comunicazione scritta da inviare all'attenzione della Circoscrizione 2.

8   - Pubblicazione
Il presente avviso verrà pubblicato sul sito web della Circoscrizione 2 e, compatibilmente con le risorse disponibili, con altre forme di pubblicizzazione.

9   - Vantaggi
I soggetti privati che aderiranno al progetto oggetto del presente avviso pubblico saranno riconoscibili attraverso apposita vetrofania da apporre all'ingresso dell'attività commerciale/associativa. L'elenco dei privati aderenti al progetto saranno inseriti in apposita sezione del sito istituzionale della circoscrizione 2. I punti Wi-Fi circoscrizionali saranno facilmente consultabili attraverso apposita mappa consultabile al seguente indirizzo web: https:// www.google.com/maps/d/viewer?mid=zPvLj8FPdDW4.kgRl7J-zQX10

Eventuali disdette o rescissioni all'adesione del progetto non daranno più diritto ai vantaggi di cui sopra.