Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 18/05/2017

Torino Spazio Pubblico

IL PROGETTO.
 
Interventi attivi nella Circoscrizione 2 (Santa Rita, Mirafiori Nord, Mirafiori Sud)
 
LABORATORIO DI CURA DEL VERDE E SPAZIO PUBBLICO.
 
RUDERI DEL CASTELLO MIRAFLORES .
 
 
 
 

IL PROGETTO

Torino Spazio Pubblico   è un progetto di cittadinanza attiva promosso dal Comune di Torino che, dal 2013, favorisce la cura degli spazi pubblici attraverso interventi di pulizia e piccola manutenzione degli elementi di arredo urbano e del verde pubblico.

Le attività si svolgono, settimanalmente o periodicamente, in seguito alle segnalazioni degli stessi volontari che vogliano prendersi cura di un parco, una strada o un giardino e operare  assieme per rendere migliore quella porzione di territorio.

L'opera dei volontari è finalizzata a elevare lo standard degli interventi essenziali già garantiti dall'Amministrazione Pubblica, incrementando la qualità e la fruibilità degli spazi da parte dei cittadini.
L'ottica è quella della sussidiarietà, per cui i volontari affiancando l'Amministrazione Comunale, contribuiscono a rendere la città un luogo più vivibile e accogliente, collaborano insieme e diventano protagonisti di buone pratiche solidali.

 
  • Promuovere la cultura della cura dello spazio pubblico attraverso attività di volontariato;
  • Valorizzare le potenzialità dei cittadini all'interno di percorsi di partecipazione e cittadinanza attiva;Contribuire al recupero, al riuso e al prolungamento della durata degli elementi di arredo urbano in un'ottica di risparmio energetico e tutela ambientale;
  • Creare opportunità di inclusione sociale per soggetti svantaggiati o in condizione di disagio economico;
  • Contribuire alla sostenibilità economica delle attività di minuta manutenzione dello spazio pubblico non più realizzabili a causa delle difficoltà finanziarie a cui sono attualmente sottoposti gli enti locali;
  • Effettuare attività di monitoraggio del territorio al fine di raccogliere dati sullo stato di quegli elementi di maggior prossimità con le esigenze e le difficoltà dei cittadini (panchine, giochi per bambini, fontane, dissuasori della viabilità, barriere architettoniche, ecc...);
  • Realizzare interventi di piccola manutenzione e/o nuova sistemazione dell'arredo urbano, degli spazi pubblici e degli elementi d'arredo urbano (panchine, rastrelliere per bici, attrezzature sportive situate in aree verdi, fioriere, ecc...),
  • Realizzare interventi di piccola manutenzione di aree verdi di quartiere e scolastiche (apertura e chiusura delle aree verdi o aree gioco recintate, rimozione di foglie e rami secchi, rimozione dei rifiuti dai vialetti e prati , irrigazione manuale delle piante);
  • Realizzare interventi di pulizia dalle foglie e dalla neve di aree cortilizie pubbliche (scuole, uffici decentrati, etc)..

Come partecipare

L'iscrizione è gratuita e aperta a tutti.
Per diventare volontario occorre compilare ilModulo Iscrizione Volontari, reperibile anche nei luoghi di intervento giornalieri o presso gli Uffici del Servizio Arredo Urbano, Rigenerazione Urbana e Integrazione in via Meucci 4, 3° piano.

 

Per approfondire

Città di Torino -  Servizio Arredo Urbano,Rigenerazione Urbana e Integrazione -  Progetto TORINO SPAZIO PUBBLICO
Via Meucci, 4 - 10121 Torino
uffici 320-321 al 3° piano
tel. +39 011 01130325 fax +39 011 01130697
torinospaziopubblico@comune.torino.it

Sito: www.comune.torino.it/arredourbano
Blog: Torino Spazio Pubblico
FB: https://www.facebook.com/TorinoSpazioPubblico/

 
Torna su.
 

INTERVENTI NELLA CIRCOSCRIZIONE 2

 

LABORATORIO DI CURA DEL VERDE E SPAZIO PUBBLICO

Una mattina a settimana ci dedichiamo alla cura della piazza: un'occasione per stare qualche ora all'aria aperta in compagnia.
Il laboratorio di cura del verde e dello spazio pubblico "INsieme in Piazza livio Bianco" è nato nel gennaio 2016 per favorire iniziative dal basso di cura, manutenzione e decoro della piazza, luogo simbolo del quartiere.

Cosa facciamo?
Attraverso piccoli lavori di giardinaggio e manutenzione del verde, manteniamo pulita e ordinata la piazza: impariamo a potare siepi ed arbusti, piantiamo bulbi ed essenze e impariamo come gestire spazi pubblici.

SEGNALA LA TUA DISPONIBILITA' E PARTECIPA!

Ti piace l'iniziativa, ma non riesci a partecipare al laboratorio?

CONTRIBUISCI CON SEMI E PIANTE O AIUTACI CON UNA PICCOLA DONAZIONE!

Un'iniziativa dal basso per mettere a disposizione del gruppo piante, vernici, attrezzature e pezzi di ricambio per giochi e panchine che miglioreranno il parco giochi, le aiuole le altre aree verdi della piazza.

Per maggiori informazioni:

Chiedi in Circoscrizione 2 - Ufficio Ambiente tel. 011.01135040 - 011.01135042  Ufficioambiente2@comune.torino.it

Vieni in Cascina Roccafranca  Via Rubino 45, Torino tel. 011.01136250 inforoccafranca@comune.torino.it   facebook: INsieme in Piazza Livio Bianco

Per partecipare è necessario iscriversi con qualche giorno di anticipo, così avremo il tempo di fornirti i guanti, l'assicurazione e gli altri dispositivi necessari all'attività. Per maggiori informazioni contattaci!

 
Torna su.
 

RUDERI DEL CASTELLO MIRAFLORES

A Mirafiori sud l'obiettivo è pulire i ruderi del Castello Miraflores dalle erbe e piante infestanti
. l'appuntamento è una volta a settimana il lunedì dalle 14.30 alle 16.00. il punto di incontro è davanti all'ingresso del Mausoleo della Bela Rosin in strada Castello di Mirafiori 148/7.

diventare volontari è facile e non costa nulla (età minima: 16 anni). basta recarsi direttamente al punto di incontro con abbigliamento adatto a stare all'aperto in giardino e iscriversi. ad accogliere i volontari ci sarà il sig. Giulio Taurisano del Comune di Torino con il suo furgoncino bianco. il sig. Giulio fornirà i dispositivi di sicurezza a norma di legge (casco e guanti) e gli attrezzi necessari ad eseguire i semplici lavori di pulizia dalle erbe e piante infestanti e darà indicazione su che cosa fare. Torino Spazio Pubblico garantisce a tutti i suoi volontari un'assicurazione sugli infortuni e le responsabilità civili e la sorveglianza sanitaria. non è necessario avere competenze specifiche o esperienze pregresse di giardinaggio e cura del verde.
Chi è interessato a dedicare un po' del suo tempo e della sua energia all'abbellimento dell'area verde intorno ai ruderi del Castello Miraflores, può recarsi direttamente al punto di incontro oppure contattare il sig. Giulio Taurisano per avere maggiori informazioni (cell. 349 416 21 45 - email: torinospaziopubblico@comune.torino.it).
(comunicazione ricevuta il 14 febbraio 2017)


Torna su.