Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 30/11/2016

Leggermente 7° edizione - Incontri con gli autori: presentazione del libro "Le parole del papa. Da Gregorio VII a Francesco"

Venerdì 2 dicembre 2016 alle ore 18.00 presso Cascina Roccafranca V. Rubino 45

Alessandro Barbero presenta il libro Le parole del Papa Da Gregorio VII a Francesco ed. Laterza.
 
Il libro: Le parole del papa. Da Gregorio VII a Francesco
Le parole usate dai papi sono importanti; tanto più in quanto il loro modo di parlare non è sempre lo stesso. Il linguaggio con cui il pastore della Chiesa di Roma si rivolge all'umanità nei momenti difficili è sempre stato espressione non solo della sua personalità individuale, ma del posto che la parola della Chiesa occupava nel mondo in quella data epoca; ed è un indizio estremamente rivelatore delle diverse modalità, e della diversa autorevolezza con cui di volta in volta i papi si sono proposti come leader mondiali. In queste pagine faremo un viaggio attraverso le parole usate dai papi nei secoli. Ovviamente la Chiesa esiste da duemila anni e nel corso di questi due millenni ha prodotto innumerevoli parole; non si tratta di renderne conto in modo esaustivo o anche solo sistematico, ma piuttosto di proporre uno dei tanti viaggi possibili, cominciando dal Medioevo per arrivare fino alla soglia della nostra epoca".

 

L'autore:
Alessandro Barbero
Scrittore e storico italiano. Laureato in Storia Medioevale con Giovanni Tabacco, nel 1981, ha poi perfezionato i suoi studi alla Scuola Normale di Pisa sino al 1984. Ricercatore universitario dal 1984, diventa professore associato all'Università del Piemonte Orientale a Vercelli nel 1998, dove insegna Storia Medievale. Ha pubblicato romanzi e molti saggi di storia non solo medievale. Con il romanzo d'esordio, Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo, ha vinto il Premio Strega nel 1996. Collabora con La Stampa e Tuttolibri, con la rivista "Medioevo", e con i programmi televisivi ("Superquark") e radiofonici ("Alle otto della sera") della RAI. Tra i suoi impegni si conta anche la direzione della "Storia d'Europa e del Mediterraneo" della Salerno Editrice. Tra i suoi titoli più recenti ricordiamo: Lepanto. La battaglia dei tre imperi (Laterza 2010), Il divano di Istanbul (Sellerio 2011), I prigionieri dei Savoia (Laterza 2012), Le ateniesi (Mondadori 2015), Costantino il vincitore (Salerno (Mondadori 2015)

Per informazioni :
Biblioteca Villa Amoretti
Corso Orbassano, 200 - 10137 Torino Tel. +39 011.01138614
biblioteca.amoretti@comune.torino.it
www.comune.torino.it/cultura/biblioteche
facebook Biblioteche Civiche Torinesi

Cascina Roccafranca Via Rubino, 45 - 10137 Torino Tel. +39 011.01136250
inforoccafranca@comune.torino.it
www.cascinaroccafranca.it
facebook Cascina Roccafranca Fan Page