Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 27/03/2015

Rassegna cinematografica - Cinemautismo 2015 -

Anche quest'anno arriva il tempo per cinemautismo, la prima rassegna cinematografica italiana dedicata all'autismo e alla sindrome di Asperger, che festeggia la sua settima edizione con quattro serate di cinema "in blu", colore simbolo dell'autismo, in programma i prossimi 29, 30, 31 marzo e il 2 aprile - Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, in quattro diversi spazi della città di Torino: Cinema Greenwich Village, Cinema Massimo, Cecchi Point Hub Multiculturale e Cinema Lux.

Il programma, che propone un'attenta selezione di pellicole tematiche provenienti da tutto il mondo, è stato curato da Marco Mastino e Ginevra Tomei e organizzato dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema, grazie alla collaborazione e al sostegno di Fondazione Paideia Onlus, Gruppo Asperger Onlus e Angsa Piemonte Onlus sez. di Torino e al sostegno di Fondazione CRT.
 
Per il primo appuntamento di domenica 29 marzo è in calendario l'anteprima italiana del film sud-coreano Marathon di Jeong Yoon-Cheung, pellicola tratta da una storia vera con protagonista Cho-Wun, un ragazzo autistico appassionato corridore che riesce a realizzare il suo sogno e partecipa alla tanto agognata maratona (ore 20.30, Cinema Greenwich Village).

Lunedì 30 marzo, si prosegue con il documentario spagnolo, in anteprima, Planeta Asperger di María Barroso e Ricardo de Gracia dove i protagonisti sono sei persone con la Sindrome di Asperger che si raccontano alla telecamera, con naturalezza e libertà, descrivendo il loro personalissimo modo di vivere e vedere il mondo. Il documentario è preceduto da Storage di David Lea, uno dei due cortometraggi in programma a cinemautismo provenienti dall'ASFF - Asperger Film Festival di Roma, primo concorso di cortometraggi organizzato da ragazzi con Sindrome di Asperger giunto alla sua seconda edizione (ore 20.45, Cinema Massimo).
 
Nella terza serata di martedì 31 marzo, si continua con la presentazione in compagnia degli autori, del documentario in lavorazione Vicino alla mia pelle di Sergio Fergnachino e Mario Cristina Cappennani, un viaggio intimo nel rapporto personale tra un educatore e un ragazzo autistico che si rivela allo spettatore passo dopo passo seguendo il ritmo del loro viaggio a Berlino. (ore 20.30, Cecchi Point).
 
Nella Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo di giovedì 2 aprile, la rassegna si chiude con una doppia proiezione dedicata alle relazioni tra fratelli: il cortometraggio di animazione Fixing Luka di Jessica Ashman, e il film White Frog di Quentin Lee, presentato in collaborazione con il Torino Gay & Lesbian Film Festival e con i sottotitoli gentilmente concessi da Sub-Ti. La pellicola statunitense affronta il difficile rapporto tra due fratelli apparentemente molto "distanti", Nick, con Sindrome di Asperger e Chaz, il ragazzo più popolare della scuola (ore 20.30, Cinema Lux).
 
I cinema "in blu"di cinemautismo: Cinema Greenwich Village, Via Po 30
Cinema Massimo, Via Verdi 18
Cecchi Point Hub Multiculturale, Via Antonio Cecchi 17
Cinema Lux, Galleria San Federico 33
Ingresso libero e gratuito

Oltre al suo programma cinematografico, cinemautismo ospiterà un evento fuori programma in collaborazione con la Fondazione Paideia Onlus in calendario mercoledì 1 aprile: lo spettacolo teatrale Del mondo che amo di e con Eliana Cantone. È la storia di Niccolò, un bimbo autistico affascinato dall'acqua, e di sua madre che, con perseveranza e amore, affronta le difficoltà quotidiane. (ore 21.00, Casa del Teatro Ragazzi e Giovani).
 
Per informazioni:
info@cinemautismo.it - cinemautismo.it / info@amnc.it - movieontheroad.com
Ufficio Stampa Associazione Museo Nazionale del Cinema:
Giulia Gaiato - ufficio stampa + comunicazione
gaiatogiulia@gmail.com
346.5606493