Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 25/05/2017

Cartoniadi di Torino - La competizione tra i quartieri per migliorare la raccolta di carta e cartone continua!

Le Cartoniadi di Torino continuano fino al 28 febbraio

Dopo la prima fase, conclusasi a fine novembre, le Cartoniadi, gara ecologica per promuovere la raccolta differenziata di carta cartone promossa da Comieco in collaborazione con Amiat, Città di Torino, Eco dalle Città, cooperativa Arcobaleno, Ato-R e Tetra-Pack, ripartono con la seconda fase e dureranno fino al 28 febbraio.

La nuova fase, infatti, prevede che anche nei mesi di dicembre 2014, gennaio e febbraio 2015, i residenti, commercianti e le scuole dei 23 quartieri partecipanti si impegnino, supportati da attività di animazione, a migliorare le pratiche quotidiane relative a raccolta rifiuti in base cellulosica.

L'andamento della raccolta differenziata di carta e cartone nella città di Torino sarà, dunque, ancora oggetto di monitoraggio, cosi come lo è stato nel mese di novembre, che ha decretato come vincitori i quartieri di Vanchiglia-Vanchiglietta, Mirafiori Nord e Nizza Millefonti, classificatisi rispettivamente al primo, secondo e terzo posto.
I quartieri che nel trimestre avranno migliorato maggiormente i propri risultati si aggiudicheranno altri due premi di 4.000 e 3.000 euro, da destinarsi ancora una volta alle scuole primarie e secondarie di primo grado.
 
Tra gli obiettivi della gara:
- Aumentare la quantità e la qualità (meno frazioni estranee che compromettono il riciclo) della raccolta differenziata di carta e cartone;
- Consolidare i dati di raccolta, nei mesi successivi alla competizione, rispetto alle quantità e alla qualità;
- Sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali, in particolare sulla raccolta differenziata, e dare loro la possibilità di intervenire con azioni concrete;
- Rassicurare sul corretto funzionamento del ciclo di carta e cartone (tutto quello che viene raccolto viene effettivamente avviato a riciclo).

Poche e semplici pratiche sono necessarie per partecipare alla competizione e dare la possibilità alle scuole di vincere:

- Non buttare mai carta e cartone tra i rifiuti non recuperabili.
- Differenziali nei cassonetti per raccolta carta di Amiat, o nei contenitori gialli di Cartesio presenti nei cortili o nei condomini. Anche se questi sono pieni, puoi riporre i rifiuti in carta e cartone accanto, in attesa del passaggio dell'operatore.
È un dovere per il cittadino e una risorsa per l'ambiente.

Elenco dei quartieri in gara:
:Aurora, Rossini e Porta Palazzo; Barriera di Milano; Borgata Vittoria; Borgo Po e Cavoretto;
Cenisia e Cit Turin; Centro storico; Crocetta; Lingotto; Lucento e Vallette; Madonna del
Pilone e Sassi; Madonna di Campagna; Mirafiori Nord; Mirafiori Sud; Nizza; Parella; Pozzo
Strada; Rebaudengo e Falchera; Regio Parco e Barca Bertolla; San Donato e Campidoglio;
San Paolo; San Salvario; Santa Rita; Vanchiglia e Vanchiglietta.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.comieco.org e www.ecodallecitta.it
www.comieco.org e www.ecodallecitta.itPer contattare Cartesio chiama al numero 800 201401
800 201401