Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 02/08/2011

Progetto Cultura 2010-2011

Il Progetto Cultura della Circoscrizione 2 nasce dall'esigenza di creare momenti di svago e di crescita culturale che possano interessare gli abitanti appartenenti alla fascia di età compresa tra i 30 e i 50 anni.
Attraverso corsi di varia natura, laboratori, cicli di incontri a tema, si fornisce l'occasione, a prezzi molto contenuti, di iniziare un piccolo percorso di crescita e approfondimento culturale.
Il progetto Cultura è l'occasione per tutte le Associazioni coinvolte di farsi conoscere dai residenti e rappresenta spesso il "primo passo" per avviare con loro un percorso di collaborazione.

In questa edizione si evidenziano i corsi :
Corso di DANZA ORIENTALE PER DONNE MASTECTOMIZZATE
Seminario di danza orientale egiziana per donne operate al seno. Affascinante attività adatta a donne di ogni età e tipologia. In particolare ci si concentrerebbe su uno stretching muscolare dolce adatto ai periodi post operatori, in cui le tensioni muscolari possono provocare dolori e sensazioni di malessere.
La danza orientale egiziana, tramite i movimenti del corpo lavora sull'autoconsapevolezza della propria femminilità, sulla capacità di occuparsi di se e sull'ascolto del proprio corpo, facendogli riacquistare la sua importanza.
In collaborazione con l'Associazione KHAMSIN DANZA
PERIODO: da ottobre 2010 a maggio 2011
QUOTA ASSOCIATIVA: Euro 10,00 per ciascuna lezione


Tecniche di relax / rimedi naturali
Inizio: ottobre 2010
Tecniche amatoriali per intervenire su piccole patologie, riflessologia plantare per alleviare dolori e stress, rimedi naturali e moxa (candela a base di artemisia) sui punti doloranti e lungo i meridiani, teoria dei meridiani.
PERIODO: da ottobre 2010 a giugno 2011
COSTO DEL CORSO: 40 euro per ogni ciclo

Corso di COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Inizio: ottobre 2010
Il corso sulla comunicazione interpersonale prevede degli incontri sulla comunicazione paraverbale e non verbale, funzioni della comunicazione, ascolto, gli ostacoli della comunicazione, comunicazione di gruppo, gli stili della comunicazione, comunicazione a distanza, marketing di se stesso e esercitazioni di public speaking. In collaborazione con l'Associazione Associazione CIT TV
QUOTA ASSOCIATIVA: 10 euro alla prima iscrizione
COSTI CORSI: Euro 110,00 per Comunicazione interpersonale


Corso di LINGUAGGIO AUDIOVISIVO
Inizio: ottobre 2010
Il corso di linguaggio audiovisivo che prevede tecniche di ripresa con esercitazioni pratiche.
In collaborazione con l'Associazione Associazione CIT TV
QUOTA ASSOCIATIVA: 10 euro alla prima iscrizione
COSTI CORSI: Euro 110,00 per Linguaggio Audiovisivo


Corso di QUILT E PATCWORK e di CUCITO CREATIVO
Inizio: ottobre 2010
Corso rivolto a tutti coloro che intendono avvicinarsi ad uno straordinario mondo di stoffe e colori.
Durante i corsi si apprenderanno le tecniche di base del patchwork cucito a mano e verranno realizzati oggetti per l'abbigliamento o per la casa. In collaborazione con l'Associazione
QUILT E PATCHWORK
QUOTA ASSOCIATIVA: Euro 20,00 a partecipante per corso

Corso di alfabetizzazione finanziaria
Inizio: ottobre 2010
Questo ciclo di incontri è dedicato ad un primo approccio razionale alla comprensione della finanza. Verranno affrontati i temi del risparmio consapevole, della gestione patrimoniale e della pianificazione finanziaria, il ruolo di banche e promotori, gli strumenti di investimento e debito, gli aspetti fiscali e la previdenza integrativa. In collaborazione con l'Associazione FORMEDUCA
QUOTA ASSOCIATIVA: 50 euro

ISCRIZIONI: dal 26/10/2010 c/o Ufficio Cultura e Manifestazioni - Circoscrizione 2 - via Guido Reni, 102 - Tel. 011 /4435297- 35248 , nei giorni di martedì, dalle 13 alle 16 mercoledì e giovedì dalle ore 9.30 alle 12.30.