Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 01/08/2011

Campionato italiano di lento fumo con la pipa

La Circoscrizione 2 in collaborazione con il CEREA PIPA CLUB di Torino, organizza la 1^ prova del campionato di lento fumo italiano con la pipa che si svolgerà a Torino presso l'Associazione dilettantistica Sportiva "Mirafiori Nord" - Via Carlo del Prete 64.

La gara si svolgerà Domenica 25 Aprile 2010 dalle ore 14.15

Le iscrizioni inizieranno dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

E' prevista la partecipazione di almeno un centinaio di fumatori di pipa provenienti dal Veneto, Toscana, Lazio, Liguria, Piemonte e dall'estero: Francia e Svizzera.
Si ricorda che la gara è aperta a tutti, anche a fumatori che non hanno mai partecipato a competizioni del genere e che comunque non sono iscritti a club ufficiali di "lento fumo".
Basta avere con sé la propria pipa da "gara" o acquistarne una, al momento dell'iscrizione ed avere tanta, tanta pazienza....
UNA BREVE DESCRIZIONE........

Ma iniziamo con lo spiegare in cosa consiste una gara di lento fumo:
come si può dedurre dal nome, una gara consiste nel fumare il più lentamente possibile il tabacco messo a disposizione dei concorrenti. E' la classica gara ad eliminazione dove vince l'ultimo concorrente rimasto in "campo".
Tranne la pipa regolamentare con il marchio sotto il cannello "PIPA CLUB ITALIA", tutti hanno in dotazione, qualche minuto prima della gara, il medesimo materiale per lo svolgimento della gara stessa: un Kit che consiste in una bustina con tre grammi di tabacco: CLAN higland gold, un pigino di legno con altezza di cm. 10 e un diametro di 1.5 cm. e due fiammiferi che sono disposti in un vassoio posto sul tavolo davanti ad ogni concorrente o aspirante al titolo.
Ad un segnale del Presidente della giuria, i concorrenti iniziano a preparare la pipa per l'inizio della gara.
In cinque minuti sbriciolano il tabacco, caricano con la massima attenzione la propria pipa e attendono il via....
Particolarmente emozionante è il momento dell'accensione, quando un centinaio di fiammelle si accendono tutte insieme e la sala inizia a riempirsi dei primi sbuffi di fumo.
E' anche un momento particolarmente difficoltoso, dato che ogni concorrente ha a disposizione solo due fiammiferi per l'occasione in un minuto, quindi guai a sbagliare!
Capita a volte che qualcuno particolarmente nervoso o poco esperto finisce la gara ancora prima di iniziare !
Nella sala dove si svolge il campionato sono disposti vari tavoli dove in genere siedono sei/otto concorrenti, ed a capo di ognuno di questi si trova un giudice di gara, che di tanto in tanto, per verificare che la pipa di questo o quel concorrente sia accesa "chiede fumo". Se il concorrente non riesce ad emettere nessun "sbuffo" né dalla bocca né dalla pipa, è considerato eliminato.
Di solito l'onestà regna sovrana in queste gare ed ogni partecipante si auto elimina alzando la mano quando ha terminato il tabacco e il giudice "prende il tempo" scrivendolo sul cartellino del fumatore nel medesimo istante cronometrandolo con l'orologio digitale sul tavolo della giuria.
Ricordiamo che il campionato italiano di lento fumo mette in palio il titolo di campione italiano sia maschile che femminile oltre che il titolo per i vari club cui è assegnata una coppa.
Va ricordato inoltre che il CEREA PIPA CLUB di Torino in attività da quarant'anni è Campione del mondo con cinque titoli Internazionali, (su tredici disputati: 87-91-93-95-2003).

Si augura a tutti i fumatori o no, una domenica diversa, una partecipazione massiccia, ricordando a tutti: che il record da battere à 3h 33''06' (5 ottobre 2008 Wùrselen- Germania) del Sig. Gianfranco Ruscalla del Cerea Pipa Club di Torino, che sarà presente per partecipare alla competizione e disponibile per qualsiasi informazione inerente al suo primato.
A tutti i partecipanti una buona fumata!