Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 18/02/2011

Pagella Non Solo Rock 2011

Logo PagellaNonoSoloRock

Città di Torino - Settore Politiche Giovanili, in collaborazione con sPAZIO211 e la Consulta Provinciale degli Studenti di Torino.
 
Iscrizioni aperte dal 29 novembre 2010 al 17 gennaio 2011.
 
Il modulo d'iscrizione compilato e firmato e, per i componenti minorenni, la fotocopia del documento d'identità del genitore che firma, devono essere consegnati a mano entro il 17 gennaio 2011 a:
sPAZIO211,
Via Cigna 211 Torino
dal lunedì al venerdì in orario 15/24 e sabato 15/20
oppure inviati tramite e-mail al seguente indirizzo: info@spazio211.com

 

L'oramai classico e storico concorso musicale torinese, rivolto alle band composte da ragazzi/e che hanno meno di 23 anni e che siano per il 50% studenti delle scuole superiori, dopo lo straordinario successo dell'ultima edizione 2009/10 (110 band iscritte) si conferma un appuntamento imperdibile per la musica live emergente della nostra città.

Come partecipare

L'iscrizione a Pagella Non Solo Rock 2010/2011 avviene con la compilazione e l'accettazione dei termini di partecipazione del modulo predisposto, scaricabile presso il seguente sito web www.comune.torino.it/infogio/pagerock

A partire da venerdì 28 Gennaio 2011 inizierà il primo dei 24 concerti di selezione che si terranno in diversi locali di Torino e provincia (sPAZIO211, Centrodentro, Taurus di Ciriè, Imbarchino del Valentino, CPG di strada delle Cacce, Circolo Margot di Carmagnola) fino all'evento finale con l'esibizione dei migliori 6 gruppi delle selezioni live in compagnia di band nazionali.

Inizio concerti ore 21 - INGRESSO GRATUITO

Oltre alle classiche sezioni musicali in concorso (Pop, Rock, Punk, Metal, Elettronica, Hip Hop...) anche i musicisti solisti e di musica classica sono invitati a partecipare alla rassegna musicale nella sezione "Fuori Concorso" con la sicurezza di esibizioni paritetiche ed adeguate. La sezione "Fuori Concorso" è aperta anche a esibizioni di Cover/Tribute Band e gruppi musicali composti da ragazzi under 23 non necessariamente frequentanti le scuole superiori (ad es. Università, lavoratori...)

La giuria di Pagella Non Solo Rock composta da musicisti, critici ed esperti del settore, sarà chiamata a valutare i partecipanti al concorso al meglio delle loro potenzialità live e selezionerà, tramite gli eventi live, i 6 gruppi che accederanno alla FINALE.

Ritorna fondamentale poi il contributo che le scuole stesse forniranno (attraverso la collaborazione con la Consulta Provinciale degli Studenti di Torino e degli Istituti Superiori) all'organizzazione, allo svolgimento ed alla riuscita del concorso musicale.

Inoltre diverse attività ed interventi:

  • riprese foto/video di tutte le selezioni a cura di Chicca Vancini;
  • blog sul sito www.myspace.com/pagellanonsolorock aggiornato con le recensioni delle selezioni live;
  • interviste audio ai gruppi in concorso, a cura di ToIndie;
  • le selezioni live e la serata finale saranno raccontate anche dai ragazzi di "Digi.TO Fuoriclasse Music", il laboratorio web promosso da Digi.TO (giornale online dell'Informagiovani di Torino), quest'anno incentrato sul giornalismo musicale, in collaborazione con Domenico Mungo.

Sono confermate anche le sinergie con una fitta rete di promozione e comunicazione per le band che accedono alla fase finale del concorso. Lo scopo è assicurare loro visibilità e possibilità di confronto tramite collaborazioni con emittenti radiofoniche e web come ToIndie e showcase nei due centri FNAC.

I primi tre classificati di Pagella Non Solo Rock 2011 parteciperanno ad eMeRsIoNe Festival 2011 e ad altri concorsi/festival di Torino e provincia. I gruppi giunti al 4°, 5° e 6° posto parteciperanno al concerto d'apertura del Sottodiciotto Filmfestival previsto in autunno.

PAGELLANONSOLOROCK non è solo un concorso:

  • è la possibilità di entrare in contatto con la realtà dei migliori club torinesi e della provincia,
  • è una vetrina dove mostrare le proprie qualità artistiche,
  • è un gioco dove divertirsi in compagnia di decine di ragazzi che amano la musica,
  • è sudore sotto i riflettori,
  • è vedere i tuoi amici su un palco suonare la musica che piace a loro e a te.

Nella passata edizione i partecipanti hanno avuto l'occasione di essere chiamati ad esibirsi, oltre che per i prestigiosissimi EMERSIONE FESTIVAL e SOTTODICIOTTOFILMFESTIVAL, anche nei seguenti eventi:

  • Festival Villa De Bilbao (Spagna)
  • Student Performing Festival
  • Festival Colonia Sonora
  • Festival Collisioni
  • Festival di Bacau (Romania)
  • Inaugurazione Centro Protagonismo Studentesco "Levitazione"
  • Youth Museum
  • Sul palco di Piazza Castello per il 25 aprile Pagellanonsolorock non è solo un concorso !!

Per ulteriori informazioni visitare i seguenti siti web: