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Ultimo aggiornamento: 09/12/2021

Anagrafi decentrate

Via Guido Reni 102

Cascina Giajone -
telefono : 011.01135280
E-mail: Anagrafe2@comune.torino.it
Orario di apertura:lunedì - giovedì: 8.30 - 14.00 venerdì: 8.30 - 13.00
Cambi di indirizzo e pratiche di Irreperibilità : lunedì - venerdì 8.30 -12.00

su Google Map:

Strada Comunale di Mirafiori 7

telefono : 011.01138080
E-mail: anagrafeufficio10@comune.torino.it
Orario di apertura: lunedì - giovedì : 8.30 - 14.20 venerdì: 8.30 - 13.50
Cambi di indirizzo e pratiche di Irreperibilità : lunedì - venerdì 8.30 -12.00

su Google Map:

Sedi e orari delle altre anagrafi decentrate

L'anagrafe centrale della Città e le sedi decentrate nelle circoscrizioni: gli orari di apertura, i recapiti telefonici, gli orari per le prenotazioni telefoniche degli appuntamenti.

AUTOCERTIFICAZIONI

Dal sito del Comune:
Autocertificazione telematica guidata
Modulistica (compila e stampa la tua autocertificazione)

COMPETENZE DEGLI SPORTELLI ANAGRAFICI DECENTRATI

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

A partire dall'8 gennaio 2018 il Comune di Torino rilascia esclusivamente la Carta d'Identità Elettronica.

La carta d'identità può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato; non deve invece essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza. 
Il costo della Carta d'identità elettronica è di euro 22,21 in contanti (di cui euro 16,79 corrispettivo per spese di emissione sostenute dal Ministero dell'Interno e euro 5,42 di diritti fissi e di segreteria comunali). 
Il documento viene spedito dal Poligrafico dello Stato all'indirizzo indicato dall'interessato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta. 

Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini non residenti a Torino o italiani iscritti all'Anagrafe degli italiani Residenti all'Estero (AIRE) per i quali può essere emesso esclusivamente il formato cartaceo.

 

Per effettuare la prenotazione di una Carta di Identità Elettronica è necessario:


- collegarsi al portale predisposto dal Ministero dell'Interno https://agendacie.interno.gov.it/

- telefonare al CUP 011 011 25300


Per ulteriori informazioni circa la documentazione da presentare allo sportello, consultare la pagina web http://www.comune.torino.it/anagrafe/cartaid.htm

CERTIFICATI E ATTESTAZIONI

  • Carta di identità espatrio minori
  • Certificazione di Anagrafe di Stato Civile(anche su modello plurilingue);
  • Cambio indirizzo
  • Dichiarazione Sostitutiva Atto di Notorietà (Artt.21 e 47    D.P.R. 445/2000)
  • Autentiche di firma su certificato di proprietà beni mobili registrati (auto/moto)
  • Autentiche di copie
  • Rettifiche professione e Titolo di studio
  • Legalizzazione di fotografie per documenti personali
  • Prenotazione certificati storici e di stato civile non ottenibili allo sportello in tempo reale
  • Dichiarazione di irreperibilità
  • Iscrizione anagraficdi residenza da un altro comune solo su prenotazione
  • Dichiarazione cambio professione e/o titolo di studio
  • Rettifiche generalità e registrazione matrimoni cittadini comunitari o stranieri
  • Attestazione iscrizione anagrafica cittadini comunitari
  • Attestazione soggiorno permanente cittadini comunitari
  • Registrazione dati permesso di soggiorno
  • Richiesta rettifica prenome art. 36 D.P.R. 396/2000
  • Rilascio duplicato tessera elettorale http://www.comune.torino.it/elezioni/info/tessera.shtml

RICHIESTE DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA SOLO SU PRENOTAZIONE

La prenotazione si effettua direttamente  presso gli sportelli informazioni delle delegazioni anagrafiche di:
-  Via Guido Reni 102  dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 14.00; il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
-  Strada Comunale di Mirafiori 7 dal lunedì al giovedì dalle ore 8,30 alle ore 14,30 - venerdì dalle ore 8,30 alle ore 14,00

Per informazioni telefonare al numero 011 01135280
 
Le richieste di iscrizione anagrafica si accolgono, in tutte le sedi, esclusivamente su prenotazione. La prenotazione è effettuabile presso tutte le sedi (anche a mezzo terza persona munita di documento dell'interessato), o a mezzo posta elettronica all'indirizzo prenotazioni.anagrafe@comune.torino.it indicando: nome e cognome, data e luogo di nascita, cittadinanza, numero componenti la famiglia, Paese estero o Comune di provenienza, n° telefono, sede anagrafica preferita.
Informazioni più dettagliate e modulistica sono presenti alla pagina www.comune.torino.it/anagrafe/
 
Cambio di residenza o indirizzo: informazioni utili presso Anagrafe Centrale della Città:
 
Cambio di residenza o indirizzo Anagrafe Centrale : Per informazioni dettagliate clicca qui
 

INFORMAZIONE SUI CERTIFICATI

A partire dal 1° gennaio 2012, ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183, è vietata la presentazione di certificati agli Organi della Pubblica Amministrazione (Inps, Agenzia Entrate, scuole, ecc) e ai privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc).

Informazioni sui certificati

QUALITA' DEI SERVIZI

Il Sistema di gestione Qualità per i Servizi anagrafici erogati presso gli uffici dell'Anagrafe della Circoscrizione 2 è conforme alla norma UNI EN ISO 90001.

 

Carta della Qualità dei Servizi anagrafici decentrati di Circoscrizione 2.