Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 14/12/2016

Area Socioassistenziale

Indirizzo: Via Filadelfia 242
Mezzi di trasporto pubblico: 58/, 2, 55, 62, 17, 71
Contatti:
Tel.: 011 01128800 (lun.-ven. 8.30-16.00)
Fax: 011 01128848

 

Servizi Socio Assistenziali

Iniziative

Incontro sulla prevenzione delle truffe agli anziani

Venerdì 26 gennaio alle ore 15 presso la Parrocchia Gesù Redentore, Salone Galilea, Piazza Giovanni XXIII°, 26 - Torino. la Polizia di Stato-Commissariato Torino "Mirafiori" e la Circoscrizione 2 presentano un progetto di prevenzione per il contrasto delle truffe agli anziani.

Conferenze sulla Prevenzione Cardiovascolare

Una serie di tre conferenze sulla salute a cura dell'Associazione Amici del Cuore con il contributo e il patrocinio della Circoscrizione 2. Gli incontri saranno gratuiti e si svolgeranno nel territorio della circoscrizione.

Emergenza caldo 2023

Informazioni utili per contrastare l'emergenza caldo da Luglio a Settembre

Cantieri di lavoro 2023

In data 19 dicembre 2022 è stato approvato il Bando per l'inserimento di n. 110 disoccupati/inoccupati residenti in Torino, nati tra il 1/1/1957 e il 31/12/1959, in possesso di un ISEE in corso di validità uguale o inferiore a euro 6.000,00, nel progetto "Cantieri di lavoro" organizzato dalla Città di Torino con il contributo del FSE della Regione Piemonte, oltre alla riserva di ulteriori 40 inserimenti dedicati alle segnalazioni dei Servizi Sociali cittadini. Termini per presentare le domande: dal 30 gennaio al 27 febbraio 2023 (cartacee) o al 28 febbraio 2023(on line)    

Concessione di contributi straordinari a sostegno delle spese di gestione degli impianti sportivi natatori coperti del Piemonte relative al periodo di emergenza epidemiologica da Covid-19

AVVISO PUBBLICO - I soggetti richiedenti dovranno presentare istanza tramite la compilazione del form. Le domande devono essere inviate via Internet, a partire dalle ore 9,00 del 11/10/2022, fino alle ore 12,00 del 28/10/2022,

I Giovanniti percorso vita 

Domenica 3 aprile 2022 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso la Sede di via Gian Carlo Anselmetti, 67 Corso gratuito di disostruzione delle vie aeree nel lattante, bambino e adulto.

Marzo delle Donne e 8 Marzo Solidale in Cascina Roccafranca

Quest'anno la Cascina Roccafranca raddoppia le iniziative in occasione dell'8 marzo. 
Dal 3 marzo al 1 aprile si svolge il MARZO DELLE DONNE, una rassegna di eventi per raccontare il mondo femminile. In parallelo, per tutto il mese di marzo, arriva anche l' 8 MARZO SOLIDALE, un'iniziativa di solidarietà per aiutare concretamente le donne in difficoltà del quartiere. Ecco tutti i dettagli.

Via Poma spazio aperto

Martedì 21 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso Cpia 3 Torino "Tullio De Mauro" (Ex Scuola Materna) Via Carlo Poma, 14, 10137, Torino, la "scuola delle mamme" di Mirafiori Nord apre le porte per raccontare la propria offerta culturale ed educativa.

Natale Solidale in Cascina Roccafranca!

Prepariamo un Natale Solidale in Cascina Roccafranca, via Rubino 45 Torino, con una serie di iniziative. Noi viviamo in un QUARTIERE SOLIDALE che può facilmente farci vivere un NATALE SOLIDALE!

25 NOVEMBRE- GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Il 25 novembre si celebra nel mondo la "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", una ricorrenza istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. In questa settimana significativa, la Circoscrizione 2 si è impegnata a tinteggiare di rosso una panchina del centro civico* Cascina Giajone, in memoria delle donne vittime di violenza. In aggiunta, il Consiglio di Circoscrizione ha deliberato ,all'unanimità, la proposta di proseguire l'impegno attraverso attività di sensibilizzazione dell'opinione pubblica, divulgazione e consolidamento di una rete di supporto territoriale. 
Si ricorda che è attivo (24 h su 24) il 1522 - numero gratuito di pubblica utilità contro la violenza e lo stalking. Il numero è attivo 24 h su 24.

Avviso per la concessione di contributi e di altri benefici economici ordinari anno 2021

In sintonia con le Linee Guida per il reperimento di istanze di contributo ordinario per l'anno 2021, deliberate il 29 gennaio 2021 n. DELCI2 4/2021, si intende proporre il seguente avviso per il reperimento di proposte progettuali. I soggetti interessati dovranno far pervenire il proprio progetto, contenente la denominazione e l'indirizzo del soggetto proponente, nonché la dicitura:"Progetto per la concessione di contributo ordinario - anno 2021" all'ufficio Protocollo della Circoscrizione 2 entro le ore 12:00 del 18 novembre 2021a mezzo di posta elettronica certificata all'indirizzo mail: circoscrizione.II@cert.comune.torino.it

CiVEDIAMO

Il progetto CiVEDIAMO promuove lo sviluppo della comunità locale attraverso la creazione di servizi intessendo relazioni di buon vicinato. Si rivolge alla popolazione anziana con lo scopo di favorire la permanenza degli anziani presso la propria abitazione.

Spazio Famiglie Negarville

Con il contributo ed il patrocinio della Circoscrizione 2 al progetto "Okcasioni per stare insieme" nei locali di via Negarville 8/28 si svolgono attività a cura delle associazioni Aris, Amico di lettura e Crescere insieme. Dal 7 settembre al 26 ottobre 2021 corso base di 30 ore  di  Laboratorioformazione utilizzo macchine da maglieria.  Per informazioni e iscrizioni: telefonare a Concetta : 3396516746  oppure scrivere a associazionearis@gmail.com

Dalla gestione dell'emergenza alla costruzione di una rete territoriale per l'inclusione

Giovedì 17 dicembre 2020 dalle ore 17,30 alle ore 19,30 si svolgerà una conferenza dal titolo: "Dalla gestione dell'emergenza alla costruzione di una rete territoriale per l'inclusione". Per partecipare inviare un email di prenotazione al seguente indirizzo: eventi@cascinaroccafranca.it

Sportelli d'ascolto e Servizi alla persona

A sostegno delle emergenze legate al periodo di pandemia, sono stati attivati da Associazioni presenti sul territorio dei Servizi di Sportello d'ascolto e Servizi alla persona.

Avviso per il reperimento di progetti a sostegno delle emergenze legate al periodo di pandemia

La Circoscrizione Due intende proporre il seguente avviso per il reperimento di proposte progettuali particolarmente direzionate al sostegno alla cittadinanza del territorio in questo momento di difficoltà legato alla pandemia Covid e alle differenti sue ricadute.  I soggetti interessati potranno presentare istanza entro le ore 12:00 del 29 ottobre 2020

Connessi Vicini seppur Distanti

Connessi Vicini seppur Distanti è un progetto dell'Associazione Terra e Pace con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo che prevede una serie di servizi di supporto ai cittadini in difficoltà.

Consigli contro le truffe e le fake news

Lo strumento di tutela degli over 65 è stato messo a punto da «Senior Italia FederAnziani», la federazione delle associazioni della terza età: Informazioni estratte da "20 semplici regole per salvaguardare noi stessi e gli altri".

Attività per Essere anziani a Mirafiori Sud - Emergenza Sanitaria

E' possibile consultare  l'elenco aggiornato di numeri utili e servizi a domicilio per anziani e persone impossibilitate a uscire di casa durante l'emergenza sanitaria.

Incontro di Informazione sui diritti dei malati cronici non autosufficienti e dei malati di alzheimer.

Incontro di Informazione sui diritti dei malati cronici non autosufficienti e dei malati di alzheimer

Il giorno venerdì 28 febbraio 2020 alle ore 16.00, nella Sala Consiglio di Strada Comunale di Mirafiori 7 si terrà un incontro informativo su: Anziani malati non autosufficienti, malati di Alzheimer o con altre forme di demenza, malati di Parkinson o con esiti invalidanti da patologie acute. I nostri diritti in ospedale e nelle case di cura. Come ottenere cure a domicilio e ricoveri in RSA senza liste d'attesa. INCONTRO RINVIATO A DATA DA DEFINIRE

Mirafood - Insieme Pomodoro

Domenica 8 settembre presso la Casa nel Parco - via Panetti 1 dalle ore 14.00 alle ore 22-00, si terrà l'evento Social Passata di Pomodoro. Un evento di coinvolgimento degli abitanti nel realizzare la passata di pomodoro insieme. A margine dell'evento laboratori gratuiti per i bambini, presentazione di attività legate al progetto europeo proGireg e del contest culinario un dolce per Mirafiori. A termine del pomeriggio, conferenza stampa di presentazione della Comunità del cibo di Mirafiori e festa dei vicini con spaghettata insieme.

Solstizio di Estate

Il 21 giugno 2019 dalle ore 16.00 alle ore 20.00 presso il Presidio Territoriale di Via Negarville 8/28 si svolgerà l'iniziativa "Solstizio di Estate - Festa della Luce".

La Favola di Orfeo - Spettacolo Teatrale

Giovedì 16 maggio 2019 alle ore 17.30 presso il Salone San Luca in via Negarville n.14 si terrà lo Spettacolo Tetrale "La Favola di Orfeo"realizzato dalla classe V°A - Scuola Primaria "A Cairoli".

Incanti d'Opera al Mausoleo

Domenica 10 marzo 2019 al Mausoleo della Bela Rosin in Strada Castello di Mirafiori 148/7, Torino dalle ore 16,00 alle ore 18,00 "Incanti d'Opera al Mausoleo".

Spazio Giornaliero Assistito rivolto ai malati di Parkinson

Servizio diaccoglienza rivolto ai malati di Parkinson, ai familiari e ai loro caregiver. Un luogo in cui trascorrere l'intera giornata svolgendoattività e laboratorisotto la guida di personale qualificato.

Informazioni per emergenza freddo

Anche nel territorio della  Circoscrizione 2, durante il periodo più freddo, nell'ambito del Piano di potenziamento predisposto dalla Città, la rete di accoglienza viene fortemente ampliata con l'obiettivo di offrire ospitalità a tutti coloro che ne fanno richiesta.

CiVEDIAMO Un quartiere amico degli anziani

Giornata del benessere rivolta agli anzianilunedì 24 settembre 2018 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00allo spazio Gessi (Ingresso da Corso Orbassano,91/A). Chi parteciperà potrà usufruire di buoni sconto. Per prenotazioni e informazioni telefonare al numero 328 8203102.

Livelake 2018

Sabato 22 settembre 2018 dalle ore 16 alle 23 presso il  circolo ARCI "Da Giau" - strada Castello di Mirafiori 346 - Torino  si svolgerà il " LIVELAKE 2018" - Evento benefico per le Associazioni Respira Onlus e Pachamama.

Famiglie: Mettiamoci la faccia! Circoscrizioni Tour

Presso il Mausoleo della Bela Rosin in strada Castello di Mirafiori 148/7 l'Associazione Artemixia presenta la mostra  "Famiglie: mettiamoci la faccia! Circoscrizioni Tour-  La chiusura del cerchio" a cura di Rosalba Castelli. La mostra sarà aperta dal 30 settembre al 21 ottobre

Alcune foto dell'inaugurazione defibrillatore nel Centro civico della Circoscrizione 2

Martedì 19 giugno nell'ambito del progetto "Torino Città cardioprotetta", si è svolta l'inaugurazione della postazione DAE presso il Centro civico di via Guido Reni 102. Guarda alcune foto dell'evento.

Donazione di un Defibrillatore al Centro Polivalente di via Filadelfia 242

Martedì 26 giugno 2018 alle ore 17,30 nel cortile del Centro Polivalente di via Filadelfia 242 avverrà la consegna ufficiale di un defibrillatore donato grazie al contributo della Fondazione La Stampa Specchio dei Tempi in collaborazione con Piemonte Cuore Onlus.
Al termine, dalle ore 18 alle ore 20 si svolgerà una lezione gratuita di 2 ore aperta ai cittadini,fruitori dell'impianto e associazioni per descrivere il funzionamento del defibrillatore anche con prove pratiche.

Inaugurazione defibrillatore nel Centro civico della Circoscrizione 2

Martedì 19 giugno alle ore 11,00, nell'ambito del progetto "Torino Città cardioprotetta",  si svolgerà l'inaugurazione della postazione DAE presso il Centro civico di via Guido Reni 102.

Incontri con gli autori - Leggermente

Venerdì 4 maggio 2018 alle ore 18:00 presso la Biblioteca Cesare Pavese via Candiolo, 79 Torino, ospita Alessandro Perissinotto per la presentazione del libro "Quello che l'acqua nasconde" ed. Pickwick

Attività per Essere anziani a Mirafiori Sud

Per saperne di più vieni contattaci al n. 3313899523 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

PeerToYou

Il sito dei Peer Educator sulla sessualita per gli adolescenti di Torino.

La sede protesica di V. San Secondo 29 bis trasloca!!

Il 21 marzo 2016 la sede protesica di via San Secondo 29 bis trasloca in C. Corsica 55 e V. Monginevro 130  il cittadino può scegliere la sede più comoda.

Ferma lo sfratto

Chi ha uno sfratto esecutivo per morosità e ha avuto una riduzione del reddito dimostrabile e precedente alla morosità, può evitare lo sfratto rinegoziando il contratto e ricorrendo al fondo salvasfratti e ai contratti convenzionati.

Violenza di genere, stalking, femminicidio

Violenza di genere. Le persone civili non vogliono, non devono più consentire la sopraffazione da parte degli uomini sulle donne e neppure accettare, tra molti altri pregiudizi, il concetto che il potere maschile sulle donne ha radici antiche e che fa parte del costume...

Poliambulatorio del distretto 2  di Via Gorizia 114

Apre il nuovo poliambulatorio del distretto 2V. Gorizia 114

Il Poliambulatorio  di Via Biscarra 12/10, il Centro di salute mentale e il Centro diurno di C.so Unione Sovietica 220, il Consultorio pediatrico di via Bellono 1 e l'Antenna protesica di via San Marino 10 hanno traslocato nella nuova sede di Via Gorizia 114.

Spazio anziani - Appuntamenti del martedì pomeriggio

Spazio anziani - Appuntamenti del martedì pomeriggio

Laboratorio "Ben-essere in musica" il martedì pomeriggio ore 15.00-16.30 in V. Gessi 4, Torino.

Condominio solidale di via Gessi 4/6

logo programma housing

E' nato dalla collaborazione tra Compagnia di San Paolo, Città di Torino e l'associazione AGS per il territorio, il primo condominio solidale, che riunisce nella stessa struttura due gruppi in situazione di fragilità: anziani con i presupposti per l'assegnazione di una casa popolare e donne sole con figli.

Dalla Città di Torino

 

Forum della salute (collaborazione della 4^ commissione con A.S.L. 2)

...Città Sane in breve...
Prodotto da CIPES Città Sane Piemonte
A cura di E. Chiara, coordinamento tecnico gruppo Città Sane.

Documento sintetico a cura della Dott.ssa Mara Fanì Direttore s.c. Assistenza Sanitaria Territoriale ASL2