UFFICIO TECNICO CIRCOSCRIZIONALE
VERDE PUBBLICO

CERCA NEL SITO  
Settore Centrale Giunta Comunale - Decentramento
Settore Affari Generali del Decentramento
2001 00560/49
/LL
5

CITTÁ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

23 gennaio 2001


OGGETTO: DECENTRAMENTO DELLA MANUTENZIONE DELLE AREE VERDI DI RILEVANZA CIRCOSCRIZIONALE. PRIMA ATTUAZIONE.


Proposta dall'Assessore Artesio,
di concerto con l'Assessore Hutter.


Il Consiglio Comunale con deliberazione del 23 maggio 2000, (mecc. 20002551/49), esecutiva dal 5 giugno 2000, ha provveduto a dettare le linee guida in materia di decentramento delle aree verdi di rilevanza circoscrizionale al fine di dare attuazione al disposto degli artt. 55 comma 2 dello Statuto e 56 comma 2 del Regolamento del Decentramento che annoverano la manutenzione ordinaria e straordinaria del verde circoscrizionale tra le competenze “proprie” delle Circoscrizioni.
Il decentramento del Verde è delineato dalla stessa deliberazione citata quale procedimento graduale che si compie attraverso la realizzazione di diverse fasi.
L'intento dell'Amministrazione è di avviare nell'immediato una prima fase operativa che consenta fin dal 2001 l'intervento gestionale delle Circoscrizioni nella manutenzione ordinaria di dette aree.
Più precisamente si intende delineare un percorso procedurale che possa costituire un primo passo verso il decentramento del verde attraverso la successiva verifica della congruità delle modalità prescelte e l'incremento del ruolo delle Circoscrizioni in materia.
In quest'ambito si evidenzia che:
1. con la stessa deliberazione del Consiglio Comunale, mecc. n. 002551/49, si è provveduto ad individuare le aree verdi attribuite alla gestione delle singole Circoscrizioni e che tali aree sono state oggetto di successiva verifica da parte del Settore Verde Pubblico e delle singole Circoscrizioni interessate al fine di valutarne la completezza ed adeguatezza.
2. ciascuna Circoscrizione è stata dotata degli strumenti informatici necessari per consentire la messa a regime e l'aggiornamento del programma informatizzato di gestione elaborato dal CSI _ Piemonte;
3. è in fase di completamento l'assegnazione di un geometra per ogni Circoscrizione che, oltre a svolgere le funzioni specifiche di referente tecnico delle singole circoscrizioni anche per la normativa di prevenzione e protezione, costituirà un valido supporto tecnico decentrato e un importante raccordo con il Settore Tecnico Immobili Circoscrizionali, con il Settore Tecnico Impianti Sportivi e con il Settore tecnico Verde Pubblico. In particolare, in materia di verde pubblico il geometra fungerà da referente circoscrizionale per le problematiche del Verde provvedendo, tra l'altro, al continuo monitoraggio del livello manutentivo del Verde di quartiere e costituendo quindi sia il riferimento tecnico circoscrizionale della struttura centrale, sia il riferimento tecnico della circoscrizione per la gestione diretta degli interventi manutentivi “aggiuntivi”.
Ciò premesso, in armonia con la citata deliberazione del Consiglio Comunale, si propone l'articolazione sul territorio di un nuovo assetto organizzativo che possa pienamente ed agilmente far fronte alla nuova gestione decentrata della manutenzione ordinaria delle aree verdi di rilevanza circoscrizionale.
La concreta configurazione del nuovo assetto organizzativo e la ripartizione dei compiti gestionali che con esso si intende realizzare, vengono qui di seguito illustrati.
1. Nell'ambito della Divisione Ambiente e Mobilità _ Settore Verde Pubblico -, si costituirà una struttura centrale snella dedicata al verde di rilevanza circoscrizionale che provvederà a gestire direttamente gli interventi di manutenzione ordinaria “necessitati” consistenti essenzialmente in tutte le operazioni agronomiche e strutturali mirate a garantire la salvaguardia del patrimonio verde e la sicurezza dei fruitori.
Tali interventi riguardano principalmente gli sfalci, la potatura degli alberi d'alto fusto, le pavimentazioni, gli impianti tecnologici, i campi gioco.
Le Circoscrizioni nei limiti della fattibilità tecnica degli aggiustamenti proposti e della disponibilità di budget, parteciperanno alla definizione di tali interventi concordando distribuzione numero ed entità delle operazioni manutentive.
2. Per consentire l'immediato decentramento degli interventi manutentivi urgenti e di piccola entità relativi al verde di rilevanza circoscrizionale ed agli arredi urbani connessi - al fine di far fronte a degrado, atti vandalici, situazioni di pericolo ecc.- le singole Circoscrizioni provvederanno direttamente a gestire, mediante le normali procedure di gara, gli interventi “aggiuntivi” di manutenzione del verde e degli arredi circoscrizionali. Tra gli interventi aggiuntivi si considerano la manutenzione degli arredi (sedute, recinzioni, cestini, tabelloni ecc.), le richieste connesse a manifestazioni ed attività che si svolgono nelle aree verdi, la gestione di giornate di volontariato.
Con riguardo alle risorse finanziarie necessarie per rendere operativo il nuovo assetto organizzativo si è provveduto, in applicazione dei criteri di seguito indicati, ad individuare il budget relativo agli interventi manutentivi necessitati, che resta assegnato al Settore Verde Pub-


--------------------------------------------------------------------------------

2001 00560/49
3


blico, ed il budget relativo agli interventi manutentivi aggiuntivi da assegnare direttamente alle Circoscrizioni senza riduzione delle attuali disponibilità del Settore Verde Pubblico.
I criteri utilizzati sono i seguenti:
Si è preso a riferimento il budget che attualmente il Settore Verde Pubblico dedica complessivamente alla manutenzione ordinaria del verde circoscrizionale.
Si è dunque provveduto a determinare la quota - parte del suddetto budget che il Settore Verde Pubblico attualmente dedica agli interventi manutentivi necessitati, utilizzando alcuni parametri quantitativi e qualitativi posti a base della manutenzione del verde.
Tali criteri, individuati sulla scorta di confronti con i colleghi di numerose città italiane e straniere, si rifanno alle più recenti acquisizioni tecnico-economiche nell'ottica di una manutenzione differenziata ecocompatibile.
Si è quindi provveduto a suddividere, sulla scorta del catasto verde elaborato dal C.S.I., per lo sfalcio dei prati e le opere complementari tutte le aree verdi in quattro raggruppamenti, per ognuno dei quali sono stati definiti costi unitari e quindi quelli totali.
I quattro raggruppamenti sono:
A _ Verde di rappresentanza _ Tappeto erboso ornamentale
B _ Verde di quartiere _ delle banchine stradali dei viali alberati inerbiti
C _ Verde estensivo _ tappeti erbosi paesaggi e prati
D - Banchine alberate sterrate _ Scarpate.
I criteri sopra riportati sono stato integrati dalle modalità e intensità di fruizione che determinano differenti livelli di usura e quindi di costi di manutenzione; dalla superficie verde di ogni circoscrizione, derivato come detto dall'inventario del C.S.I., sia esso di competenza centrale o circoscrizionale; da particolari esigenze gestionali evidenziate da diverse fonti (Circoscrizioni, Gruppi e Associazioni, Singoli cittadini, ecc.) .
Il budget relativo agli interventi manutentivi aggiuntivi, è stato individuato decurtando dal budget che attualmente il Settore Verde Pubblico dedica complessivamente alla manutenzione ordinaria del verde circoscrizionale, la quota riferita agli interventi manutentivi necessitati. L'incidenza economica degli interventi aggiuntivi sul budget complessivo è stata così determinata in circa il 10% delle risorse complessive. Si allega il prospetto riassuntivo relativo all'individuazione del budget che nell'esercizio finanziario 2000 il Settore Verde Pubblico ha dedicato complessivamente al verde pubblico circoscrizionale distinto tra interventi manutentivi necessitati ed interventi manutentivi aggiuntivi (all. 1 - n. ).
La quota di budget, riferita agli interventi manutentivi aggiuntivi, come sopra determinata, verrà assegnata direttamente alle Circoscrizioni, che l'utilizzeranno per gestire le procedure della manutenzione decentrata del verde, senza riduzione delle attuali disponibilità del Settore Verde Pubblico.

--------------------------------------------------------------------------------

2001 00560/49
4


La quota parte del budget riferita agli interventi manutentivi necessitati, incrementata della quota parte che attualmente il Settore Verde Pubblico dedica agli interventi manutentivi aggiuntivi (pari al 10% delle risorse complessive), resta assegnato al Settore Verde Pubblico che ne disporrà per provvedere agli interventi di manutenzione ordinaria necessitati con le modalità sopra indicate.
Le risorse finanziarie assegnate alle Circoscrizioni in forza della presente deliberazione costituiscono, dunque, un incremento del budget complessivamente dedicato alla manutenzione ordinaria del verde circoscrizionale.
In tal modo si intende assicurare, oltre ad interventi sul territorio più rapidi, un complessivo miglioramento dello stato manutentivo delle aree verdi attribuite alla gestione delle singole circoscrizioni in forza della citata deliberazione del Consiglio Comunale, mecc. 002551/49, e conseguentemente una miglior vivibilità delle periferie.
Si riporta qui di seguito l'entità delle risorse finanziarie dedicate a ciascuna Circoscrizione, per l'esercizio finanziario 2001, suddivise in riferimento alle due tipologie di interventi di manutenzione.

CIR. INTERVENTI MANUTENTIVI NECESSITATI CENTRALI INTERVENTI MANUTENTIVI
AGGIUNTIVI DECENTRATI
TOTALE RISORSE DEDICATE
AL VERDE CIRCOSCRIZIONALE
1 770.000.000 70.000.000 840.000.000
2 770.000.000 70.000.000 840.000.000
3 700.000.000 70.000.000 770.000.000
4 720.000.000 70.000.000 790.000.000
5 1.165.000.000 100.000.000 1.265.000.000
6 1.170.000.000 100.000.000 1.270.000.000
7 1.500.000.000 120.000.000 1.620.000.000
8 1.760.000.000 150.000.000 1.910.000.000
9 750.000.000 70.000.000 820.000.000
10 870.000.000 70.000.000 940.000.000
10.175.000.000 890.000.000 11.065.000.000

Tutto ciò premesso,

--------------------------------------------------------------------------------

2001 00560/49
5

LA GIUNTA COMUNALE


Visto che ai sensi dell'art. 48 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell'art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

D E L I B E R A


1) di approvare, in via di prima attuazione, il nuovo assetto organizzativo relativo alla manutenzione ordinaria delle aree verdi di rilevanza circoscrizionale come delineato in narrativa e precisamente:
a) Nell'ambito della Divisione Ambiente e Mobilità _ Settore Verde Pubblico -, si costituirà una struttura centrale snella dedicata al verde di rilevanza circoscrizionale che provvederà a gestire direttamente gli interventi di manutenzione ordinaria “necessitati” ed abitualmente praticati, come individuati nella parte narrativa del presente provvedimento.
Le Circoscrizioni nei limiti della fattibilità tecnica degli aggiustamenti proposti e della disponibilità di budget, parteciperanno alla definizione di tali interventi concordando distribuzione, numero ed entità delle operazioni manutentive.
b) Per consentire l'immediato decentramento degli interventi manutentivi urgenti e di piccola entità relativi al verde di rilevanza circoscrizionale ed agli arredi urbani connessi - al fine di far fronte a degrado, atti vandalici, situazioni di pericolo ecc.- le singole Circoscrizioni provvederanno direttamente a gestire, mediante le normali procedure di gara, gli interventi “aggiuntivi” di manutenzione del verde e degli arredi circoscrizionali, individuati nella parte narrativa del presente provvedimento. A tal fine vengono assegnate alle Circoscrizioni le risorse finanziarie relative, senza riduzione delle attuali disponibilità del Settore Verde Pubblico;
2) di approvare le seguenti ipotesi di determinazione del budget dedicato al verde circoscrizionale per l'esercizio finanziario 2001 suddiviso in riferimento agli interventi manutentivi “necessitati” ed interventi manutentivi “aggiuntivi”.


--------------------------------------------------------------------------------

2001 00560/49
6


La quota parte di detto budget riferita agli interventi di manutenzione ordinaria “necessitati” resta assegnata al Settore Verde Pubblico che ne disporrà con le modalità sopra indicate.
La quota parte riferita agli interventi manutentivi “aggiuntivi” viene assegnata direttamente alle singole Circoscrizioni che provvederanno alla sua gestione diretta.

CIR. INTERVENTI MANUTENTIVI NECESSITATI CENTRALI INTERVENTI MANUTENTIVI
AGGIUNTIVI DECENTRATI
TOTALE RISORSE DEDICATE
AL VERDE CIRCOSCRIZIONALE
1 770.000.000 70.000.000 840.000.000
2 770.000.000 70.000.000 840.000.000
3 700.000.000 70.000.000 770.000.000
4 720.000.000 70.000.000 790.000.000
5 1.165.000.000 100.000.000 1.265.000.000
6 1.170.000.000 100.000.000 1.270.000.000
7 1.500.000.000 120.000.000 1.620.000.000
8 1.760.000.000 150.000.000 1.910.000.000
9 750.000.000 70.000.000 820.000.000
10 870.000.000 70.000.000 940.000.000
10.175.000.000 890.000.000 11.065.000.000

3) di dare atto che la determinazione del budget complessivamente dedicato a ciascuna Circoscrizione e la suddivisione dello stesso in riferimento agli interventi manutentivi necessitati e interventi manutentivi aggiuntivi sarà annualmente determinata nel PEG in relazione alle effettive risorse finanziarie reperite.
In ogni caso nel riparto delle risorse finanziarie disponibili, a parità di funzioni, sarà rispettato il rapporto percentuale tra risorse assegnate al Settore Verde Pubblico e risorse assegnate alle 10 Circoscrizioni, con quest'atto determinato al precedente punto 2);


--------------------------------------------------------------------------------

2001 00560/49
7


4) di dare atto che con successivo atto dirigenziale si provvederà alla costituzione, nell'ambito del Settore Verde Pubblico, della struttura dedicata al verde di rilevanza circoscrizionale di cui al punto 1;
5) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
------------------------------------------------------------------------------------

 «Torna indietro