UFFICIO TECNICO CIRCOSCRIZIONALE
SUOLO PUBBLICO

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Servizio Centrale Affari Istituzionali
2002 08288/049
CD
5

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

22 ottobre 2002

OGGETTO: DECENTRAMENTO ALLE CIRCOSCRIZIONI DELLA MANUTENZIONE ORDINARIA DEL SUOLO PUBBLICO.

Proposta del Sindaco Chiamparino e dell'Assessore Sestero.

Con deliberazione del 26.10.2001 (mecc. 20018965/03) – Servizio di pronto intervento manutentivo del suolo e del verde pubblico. Istituzione e affidamento alle Circoscrizioni – la Giunta Comunale approvava una soluzione organizzativa per la gestione diretta da parte delle Circoscrizioni dall’1.01.2002 degli interventi manutentivi urgenti e di piccola entità sul suolo e sul verde mantenendo, tra l’altro, la competenza del settore Suolo Pubblico Gestione relativamente alla manutenzione ordinaria programmata annualmente sull’intero territorio cittadino suddiviso in lotti.
Il provvedimento considerava il 2002 periodo sperimentale in base al quale individuare le linee evolutive del processo di decentramento anche a seguito del monitoraggio di apposito gruppo di controllo coordinato dal Direttore Generale.
Nel Comitato di coordinamento del decentramento del 24.07.2002 presieduto dal Sindaco, preso atto della sostanziale positività dei risultati , si è convenuto di completare il processo in atto trasferendo alle Circoscrizioni la competenza manutentiva ordinaria del suolo cui si propone di procedere con le precisazioni e secondo gli indirizzi di seguito indicati.

COMPETENZE
Vengono specificamente attribuiti alle Circoscrizioni:

- il presidio del territorio circoscrizionale
- la direzione dei lavori, la contabilità e il collaudo delle opere di manutenzione ordinaria
il controllo degli interventi di manomissione del suolo da parte delle aziende erogatrici di servizi pubblici e da parte dei privati

- la gestione dei magazzini decentrati: via Varano 2 (Circ. 1), via Dall’Ongaro 2/d (Circ. 2 e 3), via Giachino 30 (Circ. 5), via Barbania 4/c (Circ. 6), via Genè 14/a (Circ. 7)


- la collaborazione tecnica e amministrativa nella gestione delle pratiche inerenti attività connesse con il suolo pubblico non scindibili dall’attività di manutenzione quali: le autorizzazioni per la posa di dissuasori, autorizzazioni per realizzazione scivoli per passi carrai, le relazioni tecniche per richieste danno in occasione di incidenti a pedoni e/o veicoli, l’emissione di pareri tecnici per il rilascio di concessioni edilizie, per realizzazioni opere di urbanizzazione, per interventi di allacciamento alla rete fognaria, ecc.
la gestione degli interventi di manutenzione urgente e di piccola entità già precedentemente affidata alle Circoscrizioni (Squadra di Pronto Intervento)


TIPOLOGIA DEGLI INTERVENTI

Gli interventi di manutenzione ordinaria del suolo sono mirati alla conservazione e al ripristino funzionale del patrimonio della Città e, congiuntamente a quelli di pronto intervento già attivati, vengono definiti puntualmente nel capitolato d’appalto dei lavori approvato dalla Giunta Comunale.
I principali interventi si possono sintetizzare in :
- pulizia, potenziamento e rifacimento delle caditoie della rete di raccolta delle acque meteoriche
- esecuzione di passaggi agevolati per disabili con realizzazione di eventuali “nasi”, taglio di banchine, modifiche dei marciapiedi, ecc.
- riparazione e/o rifacimento di tratti di marciapiede
- risanamento di pavimentazioni stradali
- rifacimento di tratti di manto bituminoso di modesta superficie
- provvista e posa di elementi dissuasori (piramidi, paletti, transenne, ecc.)
- assestamento e sigillatura di pavimentazioni lapidee
- assestamenti di marciapiedi in pietra con sostituzione lastre deteriorate e/o lesionate
- ripristino di pavimentazioni manomesse da privati e relativa rendicontazione (deconti)
- ripristino di pavimentazioni manomesse da Settori Tecnici dell’Amministrazione (Rip. Tecniche)
- piccole modifiche viabili e di segnaletica stradale
- diserbo e sfalcio da erbacce e arbusti su suolo pubblico destinato al transito pedonale e/o funzionale alla viabilità veicolare


COMPETENZE RISERVATE AL SETTORE SUOLO PUBBLICO GESTIONE


Restano di competenza centrale:
- l’attività di coordinamento generale e di indirizzo operativo
- la cura delle fasi di approvazione degli elaborati di gara, impegno di spesa ed espletamento degli appalti
- la funzione di Responsabile del Procedimento e il controllo della regolarità degli atti ai sensi
della normativa vigenti (Legge Merloni)
- le manutenzioni indotte dai grandi cantieri
- il Servizio di Pronto Intervento feriale pomeridiano e notturno e la gestione del relativo magazzino di corso Appio Claudio
- la pianificazione e la programmazione degli interventi delle grandi Società erogatrici di servizi e, sia per queste ultime che per i privati, l’iter autorizzativi e procedurali delle manomissioni del suolo, la raccolta dei dati di contabilizzazione e le sanzioni per l’emissioni dei deconti e la riscossione dei crediti per conto della Città
- la gestione del magazzino della pietra di via Buscalioni 23 e corso Appio Claudio
- la funzione di supporto e collaborazione alle Circoscrizioni per le attività loro conferite
- servizi accorpati nel lotto 11 (vedi sub “Risorse finanziarie”) relativo alla manutenzione del suolo nei cimiteri, negli impianti sportivi, per le discariche e per le forniture alla S.P.I. centrale, nonché per interventi di piccola manutenzione.


RISORSE FINANZIARIE

In questa prima fase di attuazione del decentramento e considerata la sua natura sperimentale con apposita deliberazione della Giunta Comunale viene assegnata ad ogni Circoscrizione un budget per l’anno 2003 ripartito in base a superficie stradale, condizioni stradali, tipo di pavimentazione ecc. per un totale di Euro 7.507.917,00 come dal sottospecificato prospetto.
Gli stanziamenti per la gestione dei lavori di manutenzione ordinaria dei servizi cimiteriali, centri sportivi, discariche, magazzino della pietra e materiale per il Pronto Intervento pomeridiano e notturno feriale relativi all’intero territorio vengono accorpati in unico lotto (lotto 11) e sono gestiti dal Settore Suolo Pubblico Gestione.

CIRC. 62100/1
manut.ne
mezzo imprese
62100/1
pronto interv.to
TOTALE
cap. 62100/01
O.M.
62200/1
servizi municipali
77000/2
fognature
L. Merli
89700/2
servizi
cimiteriali
56000/3
centri sportivi
62100/6
discariche
175600/7
serv. conto terzi
E. 45200/7
(deconti priv.)
Totale lavori
Iva 20% compresa
1 320.835 129.165 450.000 89.165 81.665       63.330 684.160
2 215.665 129.165 380.830 89.165 81.665       46.665 598.325
3 215.665 129.165 380.830 89.165 81.665       46.665 598.325
4 215.665 129.165 380.830 89.165 81.665       46.665 598.325
5 215.665 129.165 380.830 89.165 81.665       46.665 598.325
6 215.665 129.165 380.830 89.165 81.665       46.665 598.325
7 215.665 129.165 380.830 89.165 81.665       46.665 598.325
8 215.665 129.165 380.830 89.165 81.665       46.665 598.325
9 215.665 129.165 380.830 89.165 81.665       46.665 598.325
10 183.335 129.165 312.500 89.165 81.665       30.000 513.330
11 149.165   149.165     38325,00 10810,00 22.500,00   220.800
Tot.
A
2.666.655 1.291.650 3.958.305,00 891.650,00 816.650,00 38325,00 10.810,00 22500,00 466.650,00 6.204.890,00
1%
prog.
    44.249,55
(1)
8.916,50 8.166,50 383,25 108,10 225,00 === 62.048,90
Iva 20%
(2)
    791.661,00 178.330,00 163.330,00 7.665,00 2.162,00 4.500,00 93.330,00 1.240.978,00
Totale
Impegni
    4.794.215,55 1.078.896,50 988.146,50 46.373,25 13.080,10 27.225,00 559.980,00 7.507.916,90

* 1% calcolato sul totale cap 62100/01 e cap. 175600/07
* IVA 20% calcolata sul Totale A

La liquidazione dei lavori relativi alla manutenzione ordinaria sarà eseguita principalmente a misura, salvo per quelle opere che per motivi documentati la Direzione Lavori ritenesse da computare in economia, sulla base delle attività svolte giornalmente a mezzo ordinativi emessi dalla Direzione lavori stessa.
La liquidazione degli interventi di manutenzione urgente e di piccola entità circoscrizionale sarà eseguita principalmente in economia.
Successivamente, a seguito dei risultati 2003 le risorse finanziarie potranno essere ridistribuite in base a parametri aggiornati.

RISORSE E ASSETTO ORGANIZZATIVO
Le risorse tecniche sono costituite da quelle già assegnate nella prima fase del decentramento – manutenzione urgente e di piccola entità su immobili, suolo e verde – e delle ulteriori che saranno assegnate in attuazione del presente provvedimento di decentramento delle manutenzioni ordinarie del suolo.
L’assetto organizzativo che va progressivamente configurandosi come “Nucleo Tecnico Circoscrizionale” si articola, in questa ulteriore fase, come segue:

Direttore dei Lavori
Assistente
Tecnici del suolo – Ausiliari del traffico
Il Direttore dei Lavori, per quanto concerne le specifiche responsabilità previste dalla normativa sui lavori pubblici, dipende funzionalmente dal Responsabile del procedimento, mentre la struttura decentrata nel suo complesso dipende dal Direttore della Circoscrizione, responsabile del suo efficiente impiego sul territorio secondo gli indirizzi programmatici/priorità e sotto il controllo degli Organi Circoscrizionali.
Tenuto conto del carattere innovativo del presente provvedimento, le competenze, le dotazioni e l’assetto organizzativo delineati sono soggetti anche con atti organizzativi, agli aggiustamenti che saranno suggeriti da verifiche trimestrali a livello di Direzione Generale e di Comitato di Coordinamento del Decentramento.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE


Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

D E L I B E R A


1) di attribuire a far tempo dal 1/1/2003 alle Circoscrizioni, nei rispettivi ambiti territoriali, la competenza della manutenzione ordinaria del suolo pubblico con le risorse finanziarie ed organizzative e secondo gli indirizzi contenuti nella parte narrativa;

di dare mandato al Direttore Generale per l’adozione dopo informativa alle OO.SS. dei conseguenti provvedimenti organizzativi e per le verifiche trimestrali riferendone al Comitato di Coordinamento del Decentramento;


di predisporre adeguati strumenti di informazione ai cittadini sui contenuti del presente provvedimento;
In conseguenza degli impegni già disposti per l’anno 2003, il presente provvedimento non comporta ulteriori oneri di spesa rispetto a quanto prescritto dalla deliberazione della Giunta Comunale (mecc. 200207995/33) in corso di esecutività;
4) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
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