Mappa del sito |

Documenti -Certificato di identità per l'espatrio di minori di anni 15

Certificato di identità per l'espatrio di minori di anni 15

 E' un certificato di nascita e cittadinanza italiana con fotografia, con il quale i minori di anni 15 possono espatriare verso gli Stati che hanno aderito all'accordo di Parigi del 13.12.1957 e verso quelli con i quali vigono specifici accordi bilaterali, nonché intese derivanti dallo scambio di Note Verbali. Per conoscere l'elenco dei Paesi è opportuno consultare il sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it che il Ministero degli Affari Esteri ha curato in collaborazione con l'ACI oppure si consiglia di informarsi presso l'Urp della Questura o presso i Consolati esteri in Italia. Sostituisce la cosiddetta Carta Bianca.
E' rilasciato dal Comune di residenza del minore e vidimato dall'Autorità di Pubblica Sicurezza. L'autorizzazione all'espatrio sarà posizionata sul retro del certificato di nascita e cittadinanza.
Le disposizioni del Ministero dell'Interno in vigore dal 7 giugno 2010 prevedono nuove procedure al fine di uniformare il rilascio del documento da parte dei Comuni e l'autorizzazione all'espatrio da parte delle Questure.
Tra le novità si evidenzia che:
il certificato non potrà avere durata superiore a 12 mesi non viene più rilasciato su supporto in cartoncino (c.d. carta bianca) ma in formato A4 e riporta la traduzione in lingua tedesca, inglese, francese e slovena.

Come

il minore con il genitore o tutore, munito di documento di riconoscimento e 3 fotografie del minore, deve presentarsi all`Anagrafe di residenza; verrà rilasciato un certificato di nascita e cittadinanza italiana con la foto legalizzata. Il costo è di Euro 0,26 per il certificato e Euro 0,26 per la legalizzazione di foto.
successivamente è necessario che entrambi i genitori diano il consenso all'espatrio, rivolgendosi al Commissariato di competenza territoriale.

Dove

Questura di Torino - Ufficio Passaporti - piazza Cesare Augusto 5 - Tel. 011 4647411 per i cittadini residenti fuori Torino

Commissariati di zona, per i cittadini residenti a Torino

Anagrafe centrale - Via della Consolata 23 - Tel. 011 4425380

Quando

Questura di Torino - rivolgersi all`Ufficio U.R.P. - Tel. 011 5588400
Anagrafe centrale: da lunedì a giovedì 8.15 - 15.00; venerdì 8.15 - 13.50

Ultimo aggiornamento: 04/04/2011