Mappa del sito |

Cambio di residenza da un comune ad un altro, cambi d'indirizzo in città

Per il cambio di residenza e di indirizzo occorre presentarsi allo sportello dell'Anagrafe con i seguenti documenti e dati:

  • Documento d'Identità valido
  • Codice Fiscale
  • Numero e data di emissione della Patente di tutti i componenti della famiglia e numero di targa di tutti i veicoli posseduti
  • Mq dell'alloggio e numero di unità abitativa, se è stato censito.

Cambio di residenza da un comune ad un altro

Il trasferimento in altro Comune prevede l'iscrizione al Servizio Anagrafe del nucleo familiare e la domanda può essere presentata da un qualsiasi componente della famiglia, purché maggiorenne e munito di documento di identità valido; permesso di soggiorno per gli stranieri extra-comunitari.

Nella domanda devono essere indicati i dati anagrafici di tutti i componenti (cognome e nome, paternità e maternità, luogo e data del matrimonio o di vedovanza, titolo di studio e di professione, etc.)

Per chi si iscrive presso una famiglia, necessita la presenza di un componente maggiorenne della stessa presso cui va ad abitare o documento e firma dell'ospitante sull'apposito modulo.

Fino a quando la pratica di cambiamento di residenza non viene espletata (50/60 giorni) non si possono richiedere documenti né al Comune di residenza né a quello di destinazione.

Cambio di indirizzo in città

Va comunicato all'anagrafe e viene effettuata la modifica se i componenti della famiglia si trasferiscono tutti in un alloggio non occupato da altri soggetti.

In caso di cambio presso un'altra famiglia occorre anche la presenza di un componente maggiorenne della della famiglia ospitante con documento d'identità valido; in alternativa delega scritta e firmata e documento in originale e copia fotostatica.

I cittadini extra-comunitari devono presentarsi muniti del proprio passaporto e permesso di soggiorno e del permesso di soggiorno dei componenti il nucleo familiare in corso di validità e la relativa fotocopia dei suddetti documenti.

Il cambio di residenza comporta automaticamente il cambio di indirizzo sulla patente di guida e sul libretto di circolazione.

Ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. 445/00 sono previsti controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese dagli interessati.

Ultimo aggiornamento: 05/03/2010