Mappa del sito |

Funzioni dell'Ufficio Patrimonio - Patti di collaborazione e Servizi offerti ai cittadini

PATRIMONIO

L'ufficio gestisce tutte le procedure finalizzate al rilascio delle concessioni dei locali circoscrizionali.

Concessioni Temporanee

I locali circoscrizionali possono essere concessi per un periodo non superiore ad un anno con le modalitā previste dal Regolamento n. 186 Cittā di Torino e dalla deliberazione Circoscrizionale n. 36/2022 del 22 settembre 2022 che approva il Regolamento con i criteri per l'assegnazione di spazi e locali circoscrizionali. I locali circoscrizionali sono assegnati in concessione temporanea e, generalmente in "autogestione", ossia con gestione a carico del Concessionario che deve provvedere all'apertura, chiusura, sorveglianza e pulizia dei medesimi a fine utilizzo, impegnandosi a osservare tutti gli adempimenti riportati nel disciplinare e nelle prescrizioni di esercizio sottoscritti all'atto del ritiro delle chiavi (autogestione).

Chi può fare domanda

L'uso dei locali circoscrizionali č concesso a gruppi, Associazioni, Enti pubblici e Enti privati, senza fini di lucro, partiti, sindacati, scuole di ogni ordine e grado che svolgano attivitā rientranti nei fini istituzionali della Cittā e/o della Circoscrizione, al fine di consentire lo svolgimento di attivitā  aperte al pubblico (quali ad esempio: seminari, conferenze, eventi di tipo culturale, ricreativo e sociale) con lo scopo di favorire la partecipazione e l'aggregazione dei cittadini mediante l'attuazione di iniziative di interesse pubblico e/o  di particolare rilevanza cittadina.

Presentazione delle istanze

Le istanze, reperibili nella sezione modulistica, devono essere inoltrate via mail o su apposito modulo di Google.  Le schede descrittive dei singoli locali e i prospetti con le relative concessioni - al fine di verificarne la disponibilitā - si possono visionare alla pagina "I locali in concessione".

Concessioni pluriennali

I locali circoscrizionali possono essere concessi ad Enti ed Associazioni per un periodo superiore ad un anno, secondo quanto previsto dal Regolamento n. 397 Cittā di Torino.

PATTI DI COLLABORAZIONE

Il Patto di Collaborazione č il negozio civico con cui la Cittā/Circoscrizione e i soggetti civici, in esito ad un'attivitā di co-progettazione, definiscono il programma di rigenerazione, cura e gestione di un bene comune e le relative forme di governo condiviso.

Il Patto si basa sulla responsabilitā e la fiducia reciproca ed č firmato dalle cittadine e cittadini attivi e dalla Cittā/Circoscrizione. I contenuti dei Patti sono definiti dal Regolamento per il governo dei bei comuni urbani n. 391 e possono variare in base alla complessitā dei singoli progetti.

L'ufficio si occupa di seguire quei patti i cui progetti di collaborazione hanno come scopo la cura di luoghi e aree verdi, aree pubbliche, aree residuali di proprietā della Cittā, a rischio di abbandono o degrado, per promuovere un uso condiviso attraverso azioni di riqualificazione, presidio e fruizione pubblica.

Patti attivi in Circoscrizione 1

 

Ultimo aggiornamento: 28/09/2022