Mappa del sito |

Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni

L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) tra i mesi di ottobre e dicembre 2021 condurrà il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che dal 2018 ha assunto una cadenza annuale anziché decennale. Il Censimento sarà realizzato mediante l'utilizzo di rilevazioni statistiche campionarie presso le famiglie.
L'Istat è tenuto per legge a svolgere queste rilevazioni e le famiglie coinvolte sono obbligate a partecipare fornendo i dati richiesti, ai sensi degli artt.7 e 11 del D.lgs 6 settembre 1989 n. 322.
Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni è previsto nel Psn 2017-2019, Aggiornamento 2019, adottato con DPR 25 Novembre 2020 attualmente in vigore (schede IST-02493 e IST-02494) e rientra negli elenchi allegati alD.P.R. di emanazione del PSN che indicano le indagini con obbligo di risposta e relativa sanzione.

Per la Città di Torino tale attività è coordinata dal Servizio Statistica.

Il Censimento si compone di due tipologie di rilevazione:

AREALE che si svolge dal 14 ottobre al 18 novembre 2021 e prevede che, per rispondere al questionario, le famiglie campionate attendano presso il loro domicilio l' intervento di
rilevatori autorizzati, muniti di tablet e di tesserino di riconoscimento, oppure si rechino presso il CCR (Centro Comunale di Rilevazione), sempre dopo essere state contattate dal rilevatore incaricato.

LISTA che si svolge dal 4 ottobre al 23 dicembre 2021 e che prevede: dal 4 ottobre al 7 novembre, una prima fase in cui le famiglie campionate da Istat per rispondere al questionario, possono compilare il medesimo via Internet autonomamente, accedendo al sito tramite le modalità descritte nella lettera che Istat avrà inviato loro, oppure recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione; dal 8 novembre al 13 dicembre, pur restando attive le modalità di risposta descritte sopra, le famiglie campionate da Istat possono rispondere al questionario telefonicamente contattando il Centro Comunale di Rilevazione oppure attendendo la visita di un rilevatore autorizzato, munito di tablet e di tesserino di riconoscimento, presso il proprio domicilio; dal 14 al 23 dicembre, per rispondere al questionario, resteranno attive tutte le modalità di compilazione descritte ai punti precedenti tranne la compilazione autonoma via Internet.

Per informazioni è possibile:

* contattare il numero verde Istat 800 188 802

* consultare il sito Istat  www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

* scrivere all'indirizzo di posta elettronica censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it. oppure censimentipermanenti.popolazionelista@istat.it, a seconda dell'indagine per la quale la famiglia è stata selezionata

* contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) diCorso Valdocco 20, al numero telefonico 011 011 24500 dalle ore 10 alle ore 17 dal lunedì al venerdì e dalle ore 9 alle ore 13 il sabato, attivo dal 4 ottobre 2021.

* Consultare il sito della Città di Torino www.comune.torino.it/statistica

* scrivere all'indirizzo di posta elettronica cens.perm@comune.torino.it

Ultimo aggiornamento: 04/10/2021