Mappa del sito |

Centro polivalente di via Bellezia, 19

"Centro San Liborio - FabLab Pavone" - Associazione "Sicurezza e Lavoro"


Il FabLab Pavone Torino è un innovativo centro di aggregazione aperto a bambini, giovani, adulti e over 60 - dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 19 - con la caratteristica principale di essere una "bottega artigianale digitale" dove sperimentare altresì le più moderne tecnologie per creare e riparare oggetti di vario tipo, con diversi materiali, grazie alle stampanti 3D e ad altre attrezzatura.
Sono organizzate mostre, laboratori creativi, artistici e di animazione, sportello ambiente e sostenibilità, sportello legale-lavoro,  sportello disabilità,  corsi di origami, bookcrossing, attività per migranti e richiedenti asilo, attività di mediazione culturale, recupero cibo invenduto al mercato di Porta Palazzo e distribuzione gratuita alle persone fragili, informatica per anziani.

Per partecipare alle attività potrà essere richiesta una tessera annuale anche per coprire le spese di assicurazione (10 euro). Sono previste tessere gratuite per persone in difficoltà.

Durante l'anno pubblicheremo tutte le attività extra, che si diversificano da quelle fisse da calendario, e si manifestano in rassegne all'aperto (area giardino), viaggi, visite guidate, presentazioni di libri.

In programma dal 29 novembre al 12 dicembre 2021, in occasione dell'anniversario della tragedia alle Acciaierie ThyssenKrupp del 6 dicembre 2007 in cui morirono sette operai (Giuseppe Demasi, Angelo Laurino, Rocco Marzo, Rosario Rodinò, Bruno Santino, Antonio Schiavone e Roberto Scola), la dodicesima edizione delle Settimane della Sicurezza è un'occasione per promuovere - insieme a Istituzioni, sindacati, imprese, associazioni, familiari delle vittime, lavoratori, lavoratrici, studenti, studentesse e cittadini - la cultura della salute, della sicurezza, dei diritti e della prevenzione, in particolare tra i giovani, sul lavoro e a scuola. 

Consulta qui il programma dell'edizione 2021.



Il Sito Internet del FabLab Pavone

 

La pagina Facebook del FabLab Pavone

Ultimo aggiornamento: 30/11/2021