Mappa del sito |

COMUNICATO STAMPA


 I Presidenti delle  dieci Circoscrizioni: "Da ventiquattro ore territori isolati e preda delle intimidazioni" 
 

I Presidenti di Circoscrizione del Comune di Torino, riunitisi in data 10.12.13, in relazione alla grave situazione di tensione creatasi sul territorio cittadino, nelle giornate del 9 e del 10 dicembre, a seguito delle disordinate e turbolente manifestazioni dei c.d. "forconi", esprimono sdegno e preoccupazione per le nefaste conseguenze sul tessuto sociale e per i forti contraccolpi negativi sulla libertà, la sicurezza e lo spostamento delle persone conseguenti  ed ai blocchi di strade ed attività.
Tali risvolti, oltre a danneggiare la già precaria situazione di negozianti ed imprese, provocano incalcolabili disagi nella popolazione residente, ed enormi difficoltà per tutti coloro che transitano in Città.

  L'Assemblea dei Presidenti ribadisce il fondamentale principio che tutte le forme di rivendicazione e di protesta, legittimamente da chiunque svolte, devono coordinarsi con metodi civili e spirito democratico,  e che le manifestazioni selvagge, incontrollate, manovrate da  regie che mirino a destabilizzare l'ordinamento democratico, lungi dal costituire la premessa di evoluzioni positive della società, innescano meccanismi di disagio, pericolosità, insicurezza, aggravate da voci ricorrenti di pesanti minacce, rivolte a commercianti ed aziende per indurli e costringerli a tenere chiuse le attività.

L'Assemblea chiede al Prefetto

- che vengano isolate le frange violente e ristabilito l'ordine pubblico
- che i commercianti siano tutelati e possano svolgere il loro lavoro
-  che venga garantita  la libertà di movimento e di circolazione di persone e mezzi, con particolare riferimento ai mezzi pubblici, che costituiscono l'unica possibilità di spostamento in particolare per le fasce più deboli di popolazione.





Ultimo aggiornamento: 11/12/2013