CERCA NEL SITO  

Settore Giunta Comunale 2007 04993/084


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

7 agosto 2007

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 1 in data 25 luglio 2007 ed avente per oggetto:

C.1. ART. 42 COMMA 3 (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) - TUTELA E VALORIZZAZIONE DELL'AMBIENTE URBANO - CONCORSO FOTOGRAFICO "OBIETTIVO VERDE". SPESA PRESUNTA DI EURO 8.000,00. APPROVAZIONE.

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all'oggetto - che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All'unanimità del provvedimento.

MECC. N. 2007 04993/084


CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale N. mecc. 2007- 04933/84
N. Doc. 99


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


IL 25 LUGLIO 2007 ALLE ORE 19,00.


Il Consiglio della Circoscrizione 1 "Centro-Crocetta", convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell'Arsenale n. 33, alla presenza del Presidente Massimo Guerrini e dei Consiglieri:

AMBROGIO Paola
MAGLIANO Liliana in FIORIO
TOMASETTO Andrea
BELLAVITA Claudio
MASSAIA Matteo
VALENTINO Claudia
BOARETTI Francesca
MINICHELLI Vincenzo
VIANELLI Renato
BRANDAJS DI MARTINO MALVINA Elena
ONOFRI Laura in GUARNIERI
BRUNETTI Gabriele
PANATERO Rosanna
COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
POGGIO Graziella Elena in SARTORI
LEVI SACERDOTTI Sara
RENDINE Rosa
LUONGO Gian Piero
RUSSO Anna Maria
MACAGNO Igino Michele
SCAPATICCI Alberto Maria

E quindi in totale, con il Presidente, n. 22 Consiglieri presenti.
Risultano assenti giustificati i Consiglieri: MAROCCO CARENA, SCOTTI, PIOVANO.
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS.
ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.1 - ART. 42 COMMA 3 (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) - TUTELA E VALORIZZAZIONE DELL'AMBIENTE URBANO - CONCORSO FOTOGRAFICO "OBIETTIVO VERDE". SPESA PRESUNTA DI EURO 8.000,00. APPROVAZIONE.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.1. ART. 42 COMMA 3 (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) - TUTELA E VALORIZZAZIONE DELL'AMBIENTE URBANO - CONCORSO FOTOGRAFICO "OBIETTIVO VERDE". SPESA PRESUNTA DI EURO 8.000,00. APPROVAZIONE.

l Presidente Massimo GUERRINI di concerto con il Coordinatore della VI Commissione Gian Piero LUONGO, riferisce:
Nella Circoscrizione "Centro - Crocetta" il verde rappresenta il "fiore" all'occhiello dell'immagine cittadina".
I giardini presenti in quartiere, gli angoli di verde, le aiuole, gli alberi secolari costituiscono un patrimonio variegato ed inestimabile.
Questo patrimonio pone Torino e nello specifico il centro cittadino, ai primi posti in Europa per qualità, varietà e quantità.
Le aree verdi della Circoscrizione, anche per la loro posizione storica, rappresentano un elemento prezioso e come tale va custodito, tutelato e valorizzato. Affinché quest'immensa ricchezza di beni ambientali sia riscoperta ed apprezzata da una più ampia fascia di cittadini, è importante promuovere la sua conoscenza, orientando i cittadini verso un'adeguata capacità di fruizione e gli operatori del settore verso una piena consapevolezza delle risorse a disposizione.
A tal fine la Circoscrizione 1 "Centro - Crocetta" indice un Concorso Fotografico dal titolo "Obiettivo Verde" aperto a tutti i cittadini residenti in Circoscrizione, senza limiti d'età, alle associazioni e agli studenti iscritti alle scuole del territorio ed articolato nei seguenti temi:
· "Il patrimonio naturalistico della Circoscrizione (paesaggi, tramonti, fiumi, natura)";
· "I luoghi da riscoprire della Circoscrizione (luoghi da rivalutare e da risanare)";
· "Gli aspetti tradizionali tipici del territorio (panchine, torelli dell'acqua, fontane, stagni, laghetti, aree gioco)".
Gli autori possono inviare fino ad un massimo di tre fotografie per ognuna delle sezioni tematiche sopraindicate.
I lavori devono pervenire entro le ore 12.00 del 30 Novembre 2007, presso la Circoscrizione 1 "Centro - Crocetta", Ufficio del Protocollo, Via dell'Arsenale, 33 - 10121 Torino.
Le finalità del concorso sono le seguenti:
a) stimolare la creatività, il senso estetico dei partecipanti e, con l'abilità tecnica, trasmettere al pubblico un messaggio originale, capace di catturare l'attenzione dello spettatore sull'ambiente ed in particolare su uno o più dei seguenti temi: giardini, alberate, aiuole, paesaggio.
b) perseguire un coinvolgimento maggiore per fornire ai fruitori dei giardini, ma anche ai turisti nuovi motivi di scoperta degli angoli più suggestivi della nostra città.
c) creare un archivio fotografico mediante un volume contenente le immagini più espressive e rappresentative delle ricchezze del territorio circoscrizionale.
Il volume sarà distribuito alle scuole, alle associazioni che collaborano con la VI Commissione Permanente di Lavoro come supporto alle loro iniziative ed offerto ai cittadini della Circoscrizione a titolo gratuito fino ad esaurimento presso lo sportello dell'U.R.P./INFORMA.
Preso atto dei lavori della VI Commissione tenutasi in data 19/07/07, considerata la rilevanza dell'iniziativa in oggetto, si intende approvare la proposta di indizione del Concorso Fotografico dal titolo "Obiettivo Verde" e di approvare il relativo regolamento (allegato n. 1) facente parte sostanziale ed integrante del presente provvedimento.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n° 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n°.175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 luglio 1996 - il quale fra l'altro all'art. 42, comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali; cui appartiene l'attività in oggetto.
- Dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con il D.Lgs. 18 Agosto 2000 n. 267, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica ;
favorevole sulla regolarità contabile;
- Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N. 1
"CENTRO CROCETTA"

1. di approvare l'indizione del Concorso Fotografico dal titolo"Obiettivo Verde" articolato nei seguenti sezioni tematiche:
- "Il patrimonio naturalistico della Circoscrizione (paesaggi, tramonti, fiumi, natura)";
- "I luoghi da riscoprire della Circoscrizione (luoghi da rivalutare e da risanare)";
"Gli aspetti tradizionali tipici del territorio (panchine, torelli dell'acqua, fontane, stagni, laghetti, aree gioco)" ed il relativo Regolamento facente parte sostanziale ed integrante del presente provvedimento.
2. di riservare a successive determinazioni dirigenziali gli affidamenti ed i relativi impegni della spesa relativamente alla stampa del volume per 2.000 copie, contenente le immagini più espressive e rappresentative del territorio circoscrizionale e all'acquisto dei premi in palio.
3. di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134 comma 4 del T.U. sull'ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs.267/2000.
-------------------------------------------------------------------------------------
Hanno riferito, oltre al Presidente Guerrini, i Consiglieri Luongo, Scapaticci, Bellavita, Levi, Ambrogio, Valentino e Tomasetto.

IL PRESIDENTE

Invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

PRESENTI: N. 22
ASTENUTI: N. 6 (Ambrogio, Brunetti, Poggio, Rendine, Scapaticci, Vianelli)
VOTANTI: N. 16
VOTI FAVOREVOLI: N. 16

Per l'esito della votazione che precede

IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELIBERA

1) di approvare l'indizione del Concorso Fotografico dal titolo"Obiettivo Verde" articolato nei seguenti sezioni tematiche:
- "Il patrimonio naturalistico della Circoscrizione (paesaggi, tramonti, fiumi, natura)";
- "I luoghi da riscoprire della Circoscrizione (luoghi da rivalutare e da risanare)";
"Gli aspetti tradizionali tipici del territorio (panchine, torelli dell'acqua, fontane, stagni, laghetti, aree gioco)" ed il relativo Regolamento (all. 1 - n. ) facente parte sostanziale ed integrante del presente provvedimento.
2) di riservare a successive determinazioni dirigenziali gli affidamenti ed i relativi impegni della spesa relativamente alla stampa del volume per 2.000 copie, contenente le immagini più espressive e rappresentative del territorio circoscrizionale e all'acquisto dei premi in palio.
Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese, con 16 voti favorevoli e 6 astenuti (Ambrogio, Brunetti, Poggio, Rendine, Scapaticci, Vianelli)

DELIBERA

Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000 n. 267).

Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile.
------------------------------------------------------------------------------------


 

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie