CERCA NEL SITO  

N. MECC. 2007-04600/84

 

 


CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale N. mecc. 2007-04600/84
N. Doc. 83


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


IL 12 LUGLIO 2007 ALLE ORE 19,00.


Il Consiglio della Circoscrizione 1 "Centro-Crocetta", convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell'Arsenale n. 33, alla presenza del Presidente Massimo Guerrini e dei Consiglieri:

AMBROGIO Paola
MAROCCO CARENA Paolo
VALENTINO Claudia
BELLAVITA Claudio
MASSAIA Matteo
VIANELLI Renato
BOARETTI Francesca
MINICHELLI Vincenzo
BRANDAJS DI MARTINO MALVINA Elena
ONOFRI Laura in GUARNIERI
BRUNETTI Gabriele
PANATERO Rosanna
COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
PIOVANO Luca Giuseppe
LEVI SACERDOTTI Sara
POGGIO Graziella Elena in SARTORI
LUONGO Gian Piero
RUSSO Anna Maria
MACAGNO Igino Michele
SCAPATICCI Alberto Maria
MAGLIANO Liliana in FIORIO
TOMASETTO Andrea

E quindi in totale, con il Presidente, n. 23 Consiglieri presenti.
Risultano assenti giustificati i Consiglieri: RENDINE, SCOTTI
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS
ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 1 - ART. 42 COMMA 2 - DOMICILIARITA' LEGGERA. CONTRIBUTO ALLE ASSOCIAZIONI TELEHELP, IL TARLO E AGIEF PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "ATTIVITA' E LABORATORI COSTRUITI SUL FILO DELLA MEMORIA", LUGLIO-DICEMBRE 2007 DI COMPLESSIVI EURO 19.000,00. APPROVAZIONE.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 1 - ART. 42 COMMA 2 - DOMICILIARITA' LEGGERA. CONTRIBUTO ALLE ASSOCIAZIONI TELEHELP, IL TARLO E AGIEF PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "ATTIVITA' E LABORATORI COSTRUITI SUL FILO DELLA MEMORIA". LUGLIO - DICEMBRE 2007 DI COMPLESSIVI EURO 19.000,00. APPROVAZIONE.

Il Presidente Massimo Guerrini, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione Maurizio Cossa, riferisce:
Con deliberazione Consiglio Circoscrizionale N. Doc. 33 N. mecc. 2007 - 02205/84 esecutiva dal 18 aprile c.a., avente per oggetto "Interventi sociali sul territorio - linee d'indirizzo 2007/2008" , nell'ambito relativo agli anziani è stata sottolineata l'importanza, tra le attività comprese nella domiciliarità leggera, di integrare le proposte di attività specifiche (restauro, geromotricità, laboratorio del benessere), diversificando le sedi in modo programmato, così da permettere ad un buon numero di cittadini anziani residenti nelle varie aree della Circoscrizione di accedervi. Nel contempo si indicava la necessità di avviare sinergie con utenza disabile, usando gli spazi e le opportunità offerte dal centro di via Dego, anche nella realizzazione di laboratori dove gli anziani stessi siano risorse attive delle proposte di attività.
In questi anni alcune Associazioni che fanno parte della rete con/per gli anziani, hanno garantito sul territorio, con contributi concessi dalla Circoscrizione, attività che nel tempo sono state sempre più stimolo di aggregazione da parte degli anziani fruitori, e che hanno ottenuto consensi sempre maggiori.
Per il periodo luglio - dicembre 2007, le Associazioni che compongono la rete con/per gli anziani, hanno presentato un progetto complessivo di attività, da svolgersi in modo integrato presso il Centro di via Da Verrazzano angolo via Dego programmate in previsione del periodo estivo che si presuppone particolarmente critico per la gran calura prevista.
Filo conduttore trasversale sarà la valorizzazione del ricordo, della memoria individuale e collettiva per dare senso o ridare un nuovo senso ai vissuti e alle esperienze del passato.
Il progetto ha come obiettivo sia di proporre agli anziani attività in un ambiente climatizzato durante i mesi estivi nell'ottica di prevenire problemi legati alla calura, sia di continuazione di iniziative già sperimentate negli anni passati, svolte in uno spazio ubicato in una parte della Circoscrizione dove non sono presenti strutture per anziani, in modo da permettere la partecipazione alle attività, anche ai residenti di quella zona.
Considerato il successo ottenuto tra gli anziani coinvolti nelle precedenti edizioni, l'Associazione Il Tarlo e l'AGIEF (Associazione Geromotricisti Insegnanti di Educazione Fisica), hanno presentato i loro progetti all'interno del progetto complessivo della rete, richiedendo un contributo a fronte di preventivi distinti, in quanto le attività sono molto diverse tra di loro.
Il progetto proposto dall'Associazione AGIEF, ha come obiettivo la realizzazione di un corso di Geromotricità per gli anziani del territorio, aperto anche ai disabili anziani che frequentano il Centro, per un totale di 100 ore di attività ludico-motoria, previste già a partire da luglio 2007 che, in un'ottica di continuità, si concluderanno nel dicembre 2007. Il corso, rappresenta, come verificato nelle edizioni precedenti, un'occasione non solo per fare movimento fisico, ma anche di socializzazione e di uso costruttivo del tempo con gli altri.
I progetti proposti dall'Associazione "Il Tarlo" si articolano in due iniziative distinte, con obiettivi specifici, ma con la finalità comune di realizzare attività di laboratorio legate alla memoria organizzate rispettivamente in:
· un laboratorio stabile per 220 ore, in cui ci si occuperà di vari argomenti in blocchi temporali distinti: riciclo dei vecchi oggetti attraverso il restauro o il restyling, realizzazione oggetti utilizzando vecchi giornali o volantini o carta in genere, laboratorio creativo con "rifiuti" vari. Il laboratorio è rivolto ad un gruppo di 10 - 15 persone, per 220 ore di attività, in quanto si prevede continui anche nei primi mesi del prossimo anno.

· proiezioni pomeridiane di film con spazio per commenti e considerazioni con particolare attenzione alla raccolta di ricordi legati agli argomenti trattati dalle pellicole stesse. Gli incontri saranno così strutturati:
Momento di accoglienza, introduzione al tema della giornata ,visione della pellicola; commenti liberi. Verranno stimolate considerazioni e collegamenti con temi della quotidianità e con le proprie vicende personali vicine o lontane e proposto un rinfresco a "tema". In chiusura verranno di volta in volta consegnati ai partecipanti dei piccoli doni (ad es. taccuino, penna, fotografie, eccetera) che possano essere simbolo di un percorso della memoria che fa da filo conduttore ai diversi argomenti che verranno affrontati.

Il progetto complessivo descritto viene completato dall'iniziativa proposta dall'Associazione Telehelp, che da quasi 15 anni si occupa di telesoccorso e di teleassistenza.
L'attività consiste nell'effettuare telefonate di compagnia ad alcune persone anziane che risiedono nell'ambito della Circoscrizione 1. Le telefonate avranno lo scopo di assicurarsi della buona salute delle persone anziane e di informarle circa le attività promosse dalla Circoscrizione, proponendo se necessario un accompagnamento per permettere loro di partecipare alle iniziative che più interessano. Talvolta gli anziani si sentono esclusi o poco coinvolti; attraverso le telefonate di compagnia è possibile fornire un servizio di informazione e di coinvolgimento nelle attività della Circoscrizione.
Telehelp metterà a disposizione degli utenti del presente progetto un numero verde -già esistente- al quale potranno rivolgersi per chiacchierare o per avere notizie utili.

Per completare il progetto, con cadenza mensile, le associazioni Amici degli Anziani e Ammalati, AVULSS, Telehelp e gli operatori della Crescere Insieme, l'associazione ACAT, il servizio Aiuto Anziani, l'Associazione Sea accoglienza, tutte componenti la rete con/per gli anziani, propongono una ulteriore attività che ha lo scopo di stimolare gli anziani a ricercare e comunicare vecchie ricette al fine di costruire un "Ricettario della Memoria". Si raccolgono o si segnalano nel contempo libri significativi al fine di allestire una piccola biblioteca "ragionata" accompagnata da una mappa dei significati da mettere a disposizione del futuro lettore (a cura dell'associazione Amici degli Ammalati e degli Anziani, dell'ass.ne ACAT, AVULSS,...). L'iniziativa prende il nome di Incontri 3 S: Significati, significanti, significativi: raccolta ricette e allestimento biblioteca "ragionata". Tale attività per la quale non è stato presentato alcun preventivo di spesa è a totale carico della Rete per/con gli anziani.

Sono inoltre previsti tre momenti di festa per una restituzione pubblica del lavoro svolto con il coinvolgimento di tutti i partecipanti della Rete.
Le feste e le attività vedranno la collaborazione di anziani già conosciuti dagli organismi della rete e che già in passato si sono impegnati attivamente nelle fasi organizzative.

Considerato che il progetto complessivo si inserisce nelle priorità di azioni individuate dalla delibera di indirizzi per gli interventi sociali anno 2007 - 2008 citata, si ritiene opportuno proporre, preso atto dei lavori della IV Commissione Permanente di Lavoro tenutasi in data 24 maggio 2007, l'erogazione di un contributo complessivo di Euro 19.000,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, da ripartire tra le Associazioni sotto elencate che ne hanno presentato richiesta, a fronte del relativi preventivi di spesa, per gli importi per ognuna specificati:
Associazione AGIEF, con sede in Via Valdieri 12 - 10139 Torino- P. IVA 07650240018"
un contributo di Euro 2.200,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte di una richiesta di contributo e del relativo preventivo di spesa di Euro 3.150,00 per l'anno 2007, per il corso di geromotricità proposto. (all. 1)
Associazione Il Tarlo, con sede in via Porta Palatina 13, 10122 Torino - C.F 97633100017
un contributo di Euro 7.500,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge a fronte di una richiesta di contributo e del relativo preventivo di spesa di Euro 11.475,00 per il corso 3R "riciclo, restauro, ricordo". (all.2) e un contributo di Euro 6.800,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge a fronte di una richiesta di contributo e del relativo preventivo di spesa di Euro 10.325,00 per le proiezioni pomeridiane di film (all.3).
Associazione Telehelp, con sede in C.so Mediterraneo 124, 10100 Torino, Codice Fiscale 97545140010 un contributo di Euro 2.500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge a fronte di una richiesta di contributo e del relativo preventivo di spesa di Euro 3.600,00 per il progetto "informati e in compagnia con il telefono" (all.4)
L'erogazione dei suddetti contributi è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi" approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995.

Tutto ciò premesso,


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc.9600980/49) del 13/5/96 (n, mecc. 9604113/49) del 27/6/96, con il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2 sono indicate le "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali.
- Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
- Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N. 1
"CENTRO - CROCETTA"

1) di individuare per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate:
· l' Associazione AGIEF, con sede in Via Valdieri 12 - 10139 Torino- P. IVA 07650240018"
quale beneficiario di un contributo di Euro 2.200,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte di una richiesta di contributo e del relativo preventivo di spesa di Euro 3.150,00 per l'anno 2007, per il corso di geromotricità proposto. (all.1)
· l' Associazione Il Tarlo, con sede in via Porta Palatina 13, 10122 Torino - C.F 97633100017
u quale beneficiario di un contributo di Euro 7.500,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge a fronte di una richiesta di contributo e del relativo preventivo di spesa di Euro 11.475,00 per il corso 3R "riciclo, restauro, ricordo". (all.2) e un contributo di Euro 6.800,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge a fronte di una richiesta di contributo e del relativo preventivo di spesa di Euro 10.325,00 per le proiezioni pomeridiane di film (all.3).
· l' Associazione Telehelp, con sede in C.so Mediterraneo 124, 10100 Torino, Codice Fiscale 97545140010 quale beneficiario di un contributo di Euro 2.500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge a fronte di una richiesta di contributo e del relativo preventivo di spesa di Euro 3.600,00 per il progetto "informati e in compagnia con il telefono" (all.4)
Nel caso in cui le spese sostenute per la realizzazione delle iniziative dovessero essere a conclusione della stessa inferiori al preventivo presentato, il contributo sarà liquidato in misura proporzionale alle spese effettivamente sostenute anche previa verifica delle entrate. L'erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995.
Con successiva determinazione dirigenziale si provvederà a impegnare la spesa per l'importo sopra specificato ed alla erogazione del relativo contributo.
2) Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000 n. 267).
------------------------------------------------------------------------------------

Ha riferito, oltre al Presidente Guerrini, il Consigliere Cossa.


IL PRESIDENTE

Invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:


PRESENTI E VOTANTI: N. 23
VOTI FAVOREVOLI: N. 23

Per l'esito della votazione che precede

IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELIBERA

1) di individuare per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate:
· l' Associazione AGIEF, con sede in Via Valdieri 12 - 10139 Torino- P. IVA 07650240018"
quale beneficiario di un contributo di Euro 2.200,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte di una richiesta di contributo e del relativo preventivo di spesa di Euro 3.150,00 per l'anno 2007, per il corso di geromotricità proposto. (all.1)
· l' Associazione Il Tarlo, con sede in via Porta Palatina 13, 10122 Torino - C.F 97633100017
u quale beneficiario di un contributo di Euro 7.500,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge a fronte di una richiesta di contributo e del relativo preventivo di spesa di Euro 11.475,00 per il corso 3R "riciclo, restauro, ricordo". (all.2) e un contributo di Euro 6.800,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge a fronte di una richiesta di contributo e del relativo preventivo di spesa di Euro 10.325,00 per le proiezioni pomeridiane di film (all.3).
· l' Associazione Telehelp, con sede in C.so Mediterraneo 124, 10100 Torino, Codice Fiscale 97545140010 quale beneficiario di un contributo di Euro 2.500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge a fronte di una richiesta di contributo e del relativo preventivo di spesa di Euro 3.600,00 per il progetto "informati e in compagnia con il telefono" (all.4)
Nel caso in cui le spese sostenute per la realizzazione delle iniziative dovessero essere a conclusione della stessa inferiori al preventivo presentato, il contributo sarà liquidato in misura proporzionale alle spese effettivamente sostenute anche previa verifica delle entrate. L'erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995.
Con successiva determinazione dirigenziale si provvederà a impegnare la spesa per l'importo sopra specificato ed alla erogazione del relativo contributo.


Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese, all'unanimità dei presenti

DELIBERA

Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000 n. 267).

Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile.
------------------------------------------------------------------------------------


 

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie