CERCA NEL SITO  

Settore Giunta Comunale 2007 03589/084


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

19 giugno 2007

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 1 in data 6 giugno 2007 ed avente per oggetto:

C. 1 - ART. 42 COMMA 3 - (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) - MERCATO PERIODICO TEMATICO SUI VINI TIPICI PIEMONTESI IN PIAZZA STATUTO. APPROVAZIONE.

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all'oggetto - che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All'unanimità del provvedimento.

MECC. N. 2007 03589/084


CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale
N. Doc. 61 N. mecc. 2007- 03589/84


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


IL 6 GIUGNO 2007 ALLE ORE 19,00


Il Consiglio della Circoscrizione 1 "Centro-Crocetta", convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell'Arsenale n. 33, alla presenza del Presidente Massimo Guerrini e dei Consiglieri:

AMBROGIO Paola
MAROCCO CARENA Paolo
TOMASETTO Andrea
BELLAVITA Claudio
MASSAIA Matteo
VALENTINO Claudia
BOARETTI Francesca
MINICHELLI Vincenzo
VIANELLI Renato
BRANDAJS DI MARTINO MALVINA Elena
ONOFRI Laura in GUARNIERI
COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
PANATERO Rosanna
LEVI SACERDOTTI Sara
PIOVANO Luca Giuseppe
LUONGO Gian Piero
POGGIO Graziella Elena in SARTORI
MACAGNO Igino Michele
RUSSO Anna Maria
MAGLIANO Liliana in FIORIO
SCAPATICCI Alberto Maria


E quindi in totale, con il Presidente, n. 22 Consiglieri presenti.
Risultano assenti giustificati i Consiglieri BRUNETTI, RENDINE, SCOTTI.
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS
ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C. 1 - ART. 42 COMMA 3 - (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) - MERCATO PERIODICO TEMATICO SUI VINI TIPICI PIEMONTESI IN PIAZZA STATUTO. APPROVAZIONE.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 1 - ART. 42 COMMA 3 - (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) - MERCATO PERIODICO TEMATICO SUI VINI TIPICI PIEMONTESI IN PIAZZA STATUTO. APPROVAZIONE.

Il Presidente Massino Guerrini, di concerto con il Coordinatore della III Commissione Igino Macagno, riferisce:
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 26 maggio 2003 n. mecc. 2003-01790/101 la Città di Torino ha approvato le modalità organizzative per lo svolgimento dei mercati tematici periodici e contestualmente ha individuato le aree, i temi e le cadenze tanto dei mercati di interesse cittadino quanto dei mercati di interesse circoscrizionale.
A seguito di tale provvedimento la Divisione Commercio ha selezionato con bando pubblico i soggetti di cui avvalersi per l'organizzazione delle manifestazioni ed a cui affidare la gestione dei servizi e delle attività di animazione collaterali. Successivamente sono stati istituiti i mercati tematici per i quali è stato individuato il soggetto accompagnatore.
Il Consiglio della Circoscrizione "Centro - Crocetta" con provvedimento deliberativo n. mecc. 2003 - 07658/84 del 29 Settembre 2003, ha approvato le modalità attuative ed organizzative per la realizzazione di un mercato periodico tematico enogastronomico a cadenza mensile alla Crocetta.
Successivamente non è stato possibile provvedere alla individuazione del soggetto di cui avvalersi per l'organizzazione dell'iniziativa ed al quale affidare la gestione essendo gli appositi due bandi pubblici andati deserti.
Con deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 2006 - 05643/122 del 25 Luglio 2006, la Città, considerata la scadenza del primo biennio istitutivo, ha nuovamente provveduto alla selezione dei soggetti attuatori, istituendo complessivi nove mercati tematici.
Con nota n. 6213 del 17/05/07 l'Assessorato al Commercio, Turismo, Attività Produttive e Marketing Urbano, a seguito delle numerose richieste pervenute nell'ultimo periodo dalle Circoscrizioni relative allo svolgimento di nuove manifestazioni nonché alla individuazione di nuovi siti, temi, o cadenze per i mercatini tematici, comunicava l'intenzione di avviare la rivisitazione della delibera n. mecc. 2003-01790/101 istitutrice dei mercatini suddetti, richiedendo alle Circoscrizioni di provvedere, con proprio provvedimento deliberativo, all' individuazione di nuove aree per i mercatini tematici circoscrizionali, del tema e della tipologia merceologica. Il provvedimento deliberativo dovrà essere trasmesso alla Divisione Commercio, Turismo, Attività Produttive e Marketing Urbano entro il 10 giugno 2007 per permettere di predisporre il provvedimento complessivo dei mercatini tematici per tutta la Città per una durata biennale.
E' intenzione della Circoscrizione 1, nell'ottica dello sviluppo e della promozione territoriale del commercio e per finalità di aggregazione, proporre all'Amministrazione l'istituzione, in Piazza Statuto, di un Mercatino di Vini Tipici Piemontesi che si dovrà svolgere quattro volte all'anno, ad eccezione dei mesi di agosto e dicembre.
Dopo l'approvazione da parte della Giunta Comunale dell'istituzione del mercatino tematico periodico circoscrizionale, il Consiglio Circoscrizionale, con proprio provvedimento, procederà all'approvazione delle modalità organizzative del mercatino nonché del bando per l'individuazione del soggetto al quale affidare l'organizzazione dell'iniziativa nonché la gestione dei servizi e delle attività collaterali.
Il soggetto individuato dovrà attenersi al rispetto della normativa vigente ("Regolamento generale mercati periodici tematici" e "Regolamento generale per il commercio su area pubblica della Città") e potrà proporre in sede di progetto ulteriori specificazioni che saranno eventualmente inserite nel provvedimento istitutivo.
Considerato che la presenza di forme di vendita su area pubblica con carattere tematico e particolare, di certo costituiscono un elemento di attrazione turistica e di animazione del territorio, la Circoscrizione 1 richiederà di inserire il mercato periodico dei Vini Tipici Piemontesi di Piazza Statuto nel calendario annuale delle Sagre e Fiere e Mostre Mercato della Regione Piemonte.
Pertanto, preso atto dei lavori della III Commissione di Lavoro, tenutasi nelle date 23 e 29 maggio c. a., considerata la rilevanza dell'iniziativa in oggetto, occorre procedere all'approvazione della realizzazione di un mercato periodico tematico sui Vini Tipici Piemontesi da tenersi in Piazza Statuto quattro volte all'anno, eccetto nei mesi di agosto e dicembre.

Tutto ciò premesso,


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13/05/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27/06/1996 - il quale, tra l'altro, all'art. 42 comma 3 dispone in merito alle competenze delegate attribuite ai Consigli Circoscrizionali cui appartiene l'attività in oggetto.
- Dato atto che i pareri di cui all'art.49 del Testo Unico delle Leggi sull' Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs.18 Agosto 2000 n.267, sono :
favorevole sulla regolarità tecnica ;
- Viste le disposizioni legislative sopra richiamate.

PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N.1
"CENTRO - CROCETTA"

1. di approvare, per i motivi espressi in narrativa e qui integralmente richiamati, la proposta di istituzione in Piazza Statuto di un Mercatino tematico periodico di Vini Tipici Piemontesi che si dovrà svolgere quattro volte all'anno, eccetto nei mesi di agosto e dicembre.

2. di demandare a successiva deliberazione del Consiglio Circoscrizionale, dopo l'approvazione da parte della Giunta Comunale dell'istituzione del mercatino tematico periodico circoscrizionale, l'approvazione delle modalità organizzative del mercatino nonché del bando per l'individuazione, del soggetto al quale affidare l'organizzazione dell'iniziativa nonché la gestione dei servizi e delle attività collaterali.

3. di dichiarare vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134,, quarto comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con Decreto legislativo 267 del 18 agosto 2000.

------------------------------------------------------------------------------------
Hanno riferito, oltre al Presidente Guerrini, i Consiglieri Macagno, Scapaticci, Magliano.

IL PRESIDENTE


Invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano.


Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:


PRESENTI: N. 22
Risulta fuori aula al momento della votazione il Consigliere Marocco Carena.
VOTANTI: N. 21
VOTI FAVOREVOLI: N. 21


Per l'esito della votazione che precede


IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELIBERA

1. di approvare, per i motivi espressi in narrativa e qui integralmente richiamati, la proposta di istituzione in Piazza Statuto di un Mercatino tematico periodico di Vini Tipici Piemontesi che si dovrà svolgere quattro volte all'anno, eccetto nei mesi di agosto e dicembre.

2. di demandare a successiva deliberazione del Consiglio Circoscrizionale, dopo l'approvazione da parte della Giunta Comunale dell'istituzione del mercatino tematico periodico circoscrizionale, l'approvazione delle modalità organizzative del mercatino nonché del bando per l'individuazione, del soggetto al quale affidare l'organizzazione dell'iniziativa nonché la gestione dei servizi e delle attività collaterali.

Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese, con 21 voti favorevoli


DELIBERA

di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 - comma 4 - del T.U. degli Enti Locali approvato con D.L. 267/2000.

Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica.
------------------------------------------------------------------------------------



 

 

 

 

 

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie