CERCA NEL SITO  

 

 

MECC. N. 2007 03481/084


CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale N. mecc. 2007- 03481/84
N. Doc. 59


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


IL 6 GIUGNO 2007 ALLE ORE 19,00.


Il Consiglio della Circoscrizione 1 "Centro-Crocetta", convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell'Arsenale n. 33, alla presenza del Presidente Massimo Guerrini e dei Consiglieri:

AMBROGIO Paola
MAROCCO CARENA Paolo
TOMASETTO Andrea
BELLAVITA Claudio
MASSAIA Matteo
VALENTINO Claudia
BOARETTI Francesca
MINICHELLI Vincenzo
VIANELLI Renato
BRANDAJS DI MARTINO MALVINA Elena
ONOFRI Laura in GUARNIERI
COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
PANATERO Rosanna
LEVI SACERDOTTI Sara
POGGIO Graziella Elena in SARTORI
LUONGO Gian Piero
MACAGNO Igino Michele
RUSSO Anna Maria
MAGLIANO Liliana in FIORIO
SCAPATICCI Alberto Maria


E quindi in totale, con il Presidente, n. 21 Consiglieri presenti.
Risultano assenti giustificati i Consiglieri: BRUNETTI, PIOVANO, RENDINE, SCOTTI.
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS
ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.1 ART. 42 COMMA 2- BOCCIOFILA EX BARACA DI VIA RAPALLO ANGOLO VIA PAGANO. CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO DA IMPIANTO SPORTIVO A CENTRO POLIVALENTE. APPROVAZIONE.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 1 - ART. 42 COMMA 2 - BOCCIOFILA EX BARACA DI VIA RAPALLO ANGOLO VIA PAGANO. CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO DA IMPIANTO SPORTIVO A CENTRO POLIVALENTE. APPROVAZIONE.

Il Presidente Massimo Guerrini, di concerto con i Coordinatori della V Commissione Claudia Valentino e della I Commissione Sara Levi Sacerdotti, riferisce:

Con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 2 marzo 1998 (n. mecc. 9801316/84) è stata approvata la proposta di concessione a carattere pluriennale dell'area municipale sita in Torino - via Rapallo angolo via Pagano da utilizzarsi per il gioco delle bocce e per lo svolgimento di attività ricreative e culturali secondo le clausole previste dal disciplinare allegato al provvedimento su richiamato, disciplinare la cui efficacia è stata subordinata all'approvazione da parte del Consiglio Comunale (conformemente alla mozione n. 44 n. mecc. 9506840/02).
In data 25/11/1998 veniva stipulata apposita convenzione tra la Città di Torino ed il Circolo Ricreativo "La Baraca" per la concessione in uso dell'impianto sportivo in oggetto in esecuzione della deliberazione n. mecc. 9803836/10 approvata dal Consiglio Comunale in data 1/6/1998 con durata di anni quattro a decorrere dalla data di esecutività del provvedimento del Consiglio Comunale.
Con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 30 giugno 2003 n. mec. 4778/84, la Circoscrizione, alla scadenza della concessione, prendeva atto dei problemi sorti nella gestione dello spazio tra i frequentatori del Circolo e i alcuni abitanti del quartiere e, pur riconoscendo l'utilità sociale del lavoro svolto dal Circolo Ricreativo "La Baraca" nell'ambito delle attività del Contratto di Quartiere e la volontà espressa di proseguire l'attività di gestione dell'impianto sportivo, non aveva ritenuto opportuno accogliere la richiesta formulata dal Presidente del Circolo stesso in quanto il Circolo, per sua stessa ammissione, non sembrava offrire opportune garanzie di gestione delle struttura in un clima sereno. Infatti, già allora la struttura, rappresentava uno dei pochi luoghi che gli abitanti potevano utilizzare non solo come bocciofila, ma anche come centro di incontro e luogo dove svolgere incontri e riunioni a carattere sociale e culturale.
Pertanto con il provvedimento del Consiglio Circoscrizionale su richiamato, la Circoscrizione proponeva al Consiglio Comunale di approvare l'assegnazione della struttura all'Agenzia per lo Sviluppo di Via Arquata in relazione al fatto che la Città ha riconosciuto l'Agenzia quale organismo che partecipa alla realizzazione di attività di pubblica utilità con il fine, tra l'altro, di accompagnare i processi di sviluppo della comunità.
Conseguentemente con provvedimento del Consiglio Comunale del 10 novembre 2003 n. mec. 7804/010 è stata approvata la convenzione per la gestione dell'impianto sportivo municipale sito in via Rapallo angolo via Pagano all'Agenzia per lo Sviluppo di via Arquata per una durata di 18 mesi. Nel contempo sono partiti i lavori di ristrutturazione complessivi dell'area per cui l'Agenzia ha firmato la convenzione in data 15 novembre 2005.
Con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 6 dicembre 2004 n. mec. 11231/84 è stato concesso in contributo all'Agenzia per lo Sviluppo di Via Arquata per la realizzazione del progetto "Insieme per costruire la Baraca" che prevedeva l'avvio di un percorso con gli abitanti finalizzato ad acquisire capacità organizzative e gestionali tali che, alla fine del periodo di gestione, si potesse provvedere ad individuare i soggetti idonei a garantire una gestione ottimale della struttura, nonché l'apertura dell'impianto e la realizzazione di attività sportive, aggregative e culturali.
Infine, con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 27 marzo 2006 n. mec. 2362/84, si è provveduto all'erogazione di un ulteriore contributo all'Agenzia in quanto il protrarsi dei lavori di ristrutturazione dell'area esterna alla struttura compresi i nuovi impianti (campi bocce e piastra polivalente) ha fatto sì che l'Agenzia stessa abbia potuto realizzare solo parzialmente le attività sportive ed aggregative previste nel progetto approvato con la precedente deliberazione del 2004
Con lettere in data 1° marzo e 18 aprile c.a. (prott. nn. 2663 e 4957) l'Agenzia presentava una relazione finale sul lavoro svolto, un'ipotesi di progetto (art. 13 della citata convenzione) e segnalava alla Circoscrizione, tra l'altro, che il percorso di integrazione sociale e di partecipazione, così come specificatamente richiesto all'art. 5 comma c della convenzione citata, con i cittadini è iniziato ma non ha ancora portato gli stessi a costituirsi in associazione per la gestione dell'impianto.
Inoltre, sottolineava come "l'esperienza maturata in ottemperanza al mandato della citata convenzione ha visto prevalere le attività di tipo aggregativo, ricreativo e culturale" richiedendo al contempo "il cambio di destinazione d'uso da impianto sportivo a centro di incontro".
Con lettera del 7 maggio u.s. prot. 5676, il Presidente ha richiesto il parere nel merito all'Assessore alla Promozione Sportiva Renato Montabone che ha risposto in data 16 maggio c.a. confermando la sua disponibilità ad accettare il cambio di destinazione d'uso richiedendo, però, che "venga mantenuto anche l'utilizzo sportivo attualmente presente" (all. n. 1)
In data 16 maggio, presso la Sala Conferenze ATC, durante un'assemblea pubblica dedicata alla Zona di via Arquata, veniva presentata sia la richiesta dell'Agenzia che la risposta dell'Assessore Montabone, ottenendo dai cittadini ampio consenso.
Pertanto, preso atto dei lavori delle I e V Commissioni riunitasi congiuntamente in data 17 maggio 2007, alla luce di quanto sopra espresso, occorre provvedere ad approvare il cambio di destinazione d'uso della bocciofila ex Baraca di via Rapallo angolo via Pagano, da impianto sportivo a "Centro di Incontro Polivalente" mantenendone anche l'utilizzo sportivo attualmente presente, così come richiesto dall'Assessore Montabone.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133(n. mecc. 9600980/49) del 13/5/96 e n. 175 (n. mecc. 9604113) del 27/6/96 con il quale tra l'altro all'art. 42 comma 2 sono indicate le "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali;
-Visto l'art. 43 comma 6 del Regolamento del Decentramento;
-Dato atto che i pareri di cui agli artt. 49 del Testo unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 267/2000 sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;


PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMM.VA 1
"CENTRO- CROCETTA"

1. di approvare, per le motivazioni indicate in narrativa e qui integralmente richiamate, il cambio di destinazione d'uso della bocciofila ex Baraca di via Rapallo angolo via Pagano, da impianto sportivo a "Centro di Incontro Polivalente" mantenendone anche l'utilizzo sportivo attualmente presente, così come richiesto dall'Assessore Montabone.

2. di demandare a successivi atti dirigenziali gli adempimenti amministrativi necessari per la variazione della destinazione d'uso nel patrimonio circoscrizionale.

3. di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 comma 4 del T.U.O E.L. approvato con D.Lgs 267/2000.

------------------------------------------------------------------------------------

Hanno riferito, oltre al Presidente Guerrini, i Consiglieri Levi, Massaia, Scapaticci, Valentino.

IL PRESIDENTE

Invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

PRESENTI : N. 21
ASTENUTI: N. 5 ( Scapaticci, Poggio, Vianelli, Marocco Carena, Ambrogio)
VOTANTI: N. 16
VOTI FAVOREVOLI: N. 16

Per l'esito della votazione che precede

IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELIBERA

4. di approvare, per le motivazioni indicate in narrativa e qui integralmente richiamate, il cambio di destinazione d'uso della bocciofila ex Baraca di via Rapallo angolo via Pagano, da impianto sportivo a "Centro di Incontro Polivalente" mantenendone anche l'utilizzo sportivo attualmente presente, così come richiesto dall'Assessore Montabone.

5. di demandare a successivi atti dirigenziali gli adempimenti amministrativi necessari per la variazione della destinazione d'uso nel patrimonio circoscrizionale.

Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese, con 17 voti favorevoli e 4 astenuti (Poggio, Marocco Carena, Scapaticci, Vianelli)

DELIBERA

Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000 n. 267).

Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile.
------------------------------------------------------------------------------------


 

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie