CERCA NEL SITO  

MECC. N. 2007-02205/84

CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

 

Consiglio Circoscrizionale Giunta Comunale
N. Doc. 33 N. mecc. 2007 - 02205/84


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


IL 18 APRILE 2007 ALLE ORE 19.30

Il Consiglio della Circoscrizione 1 "Centro-Crocetta", convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell'Arsenale n. 33, alla presenza del Presidente Massimo Guerrini e dei Consiglieri:

AMBROGIO Paola
MAROCCO CARENA Paolo
SCOTTI Michele
BELLAVITA Claudio
MASSAIA Matteo
TOMASETTO Andrea
BOARETTI Francesca
MINICHELLI Vincenzo
VIANELLI Renato
BRANDAJS DI MARTINO MALVINA Elena
ONOFRI Laura in GUARNIERI
BRUNETTI Gabriele
PANATERO Rosanna
COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
PIOVANO Luca Giuseppe
LUONGO Gian Piero
RENDINE Rosa
MACAGNO Igino Michele
RUSSO Anna Maria
MAGLIANO Liliana in FIORIO
SCAPATICCI Alberto Maria

E quindi in totale, con il Presidente, n. 22 Consiglieri presenti.
Risultano assenti giustificati i Consiglieri LEVI, POGGIO, VALENTINO.
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS
ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C. 1 - ART. 42 COMMA 2 - INTERVENTI SOCIALI SUL TERRITORIO - LINEE D'INDIRIZZO 2007/2008. APPROVAZIONE.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 1 - ART. 42 COMMA 2 : INTERVENTI SOCIALI SUL TERRITORIO - LINEE DI INDIRIZZO 2007 - 2008. APPROVAZIONE.

Il Presidente Massimo Guerrini, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione Maurizio Cossa, riferisce:
Il Piano di zona dei Servizi Sociali elaborato a livello circoscrizionale, approvato con delibera n. mecc. 2002-11276/84 in data 16 dicembre 2002 ha rappresentato sino all'anno 2006, il punto di riferimento progettuale per gli interventi che in ambito sociale, sono stati effettuati sul territorio della Circoscrizione 1.
In attesa dell'avvio del percorso cittadino relativo alla costruzione del Piano regolatore sociale, previsto per l'anno in corso, una recente verifica effettuata sul raggiungimento degli obiettivi individuati dal Piano citato, ha evidenziato lo stato dei lavori, nonchè la percentuale dell'attuazione delle singole azioni.
L'analisi puntuale della situazione attuale, ha permesso anche di evidenziare quali delle azioni previste dal Piano, ma ancora da avviare o da ultimare, rispondano attualmente alle mutate esigenze di una situazione sociale in costante e continuo cambiamento.
Relativamente agli obiettivi individuati dal Piano citato, rispetto alle varie aree di intervento, si specifica quanto segue:

- Area minori
Obiettivo 1: implementare il lavoro di rete, sia con lo sviluppo e il potenziamento della rete già esistente, sia nell'ampliamento della partecipazione di nuove risorse.
Tale obiettivo è stato raggiunto nella quasi totalità delle azioni: non sono state attivate le azioni che hanno caratteristiche più trasversali sulle aree, quali la formazione per i volontari, e le azioni di informazione sia sulle risorse, sia per le risorse sulle fonti di finanziamento usufruibili.
Obiettivo 2: attivare il raccordo tra le scuole e i servizi sociali.
Tale obiettivo è stato raggiunto completamente, il tavolo di lavoro e di confronto è attivo da tempo e le attività di sostegno alla genitorialità presso le scuole sono state sino ad ora garantite con i contributi ai sensi della legge 285/97, concessi annualmente dalla Circoscrizione.
Obiettivo 3: favorire l'integrazione dei minori stranieri.
L'obiettivo è stato raggiunto sia con attività promosse direttamente dal Servizio Sociale, sia con i contributi concessi alle realtà del territorio che lavorano nell'ambito dell'integrazione.


- Area disabili
Obiettivo 1:creare una rete sul territorio
Le azioni sono state attivate anche se solo nell'ultimo anno: le risorse coinvolte sono attualmente 29, che hanno messo a disposizione le loro attività e le iniziative rivolte ai disabili.
Obiettivo 2:implementare le attività che favoriscono l'integrazione nel territorio
Alcune azioni relative all'obiettivo sono state completamente realizzate: le azioni relative al sostegno del volontariato e all'informazione alle risorse rivestono caratteristiche generali: le azioni che prevedono la disponibilità di spazi e strutture per attività integrate sono in fase di attuazione, con la recente e ancora in corso ristrutturazione degli spazi di via De Sonnaz

- Area anziani
Obiettivo 1: costruire e implementare una rete sul territorio.
La rete con e per gli anziani è attiva da alcuni anni sul territorio circoscrizionale: è necessario integrare le azioni previste con le attività generali relative al volontariato e all'informazione
Obiettivo2:implementare gli interventi di domiciliarità
Le attività nell'ambito della domiciliarità leggera si sono svolte secondo piani specifici deliberati dal Consiglio Circoscrizionale nel corso degli anni 2003 - 2006: sono attivi interventi integrati presso le strutture dedicate agli anziani gestite direttamente (Comunità Alloggio); è attivo uno spazio anziani presso il Centro di via Bellezia; con un contributo all'Agenzia di sviluppo per via Arquata si è sostenuto il Centro Polivalente il Sole Magico.

Considerato quanto sopra descritto, a seguito dei periodici confronti con le risorse del territorio nei vari tavoli di lavoro, e dei lavori della IV Commissione sui Servizi Sociali e Sanità, riunitasi in data 5 aprile c.a., in attesa del Piano Regolatore Sociale, si ritiene di poter individuare le seguenti linee di indirizzo, per garantire sul territorio della Circoscrizione interventi integrati in ambito sociale.

1. si individuano come azioni di interesse generale, trasversali sulle tre aree di intervento:
i. Percorso per il coinvolgimento di volontari, da attuarsi in modo partecipato con tutte le risorse del territorio interessate, con l'impiego per la formazione di risorse sia pubbliche sia del privato sociale.
ii. Attività di informazione e comunicazione alle risorse e ai cittadini in collaborazione e in stretta connessione con lo sportello InformaUno:
iii. organizzazione di un percorso informativo rivolto alle risorse del privato sociale e ai cittadini interessati della Circoscrizione che comprende:
§ seminario informativo sulle funzioni e le opportunità da parte della Circoscrizione nel suo complesso, dei Servizi Sociali territoriali, dell'ASL 1 -Distretto 1, dell'Agenzia Territoriale per la Casa in collaborazione con il settore dell' Edilizia Residenziale Pubblica.
§ momenti informativi sul tema del welfare, sull'organizzazione e il funzionamento dei Servizi Sociali e sugli interventi possibili.
§ momenti di approfondimento su specifiche tematiche
iv. azioni di mediazione del conflitto mirate ad interventi di portierato sociale,
rispetto a situazioni abitative particolarmente critiche di Edilizia Popolare (case ATC soprattutto del Quadrilatero Romano)


2. si individuano inoltre azioni specifiche riferite alle aree tematiche:
i. area minori:
1. sostegno alla rete di risorse
2. integrazione degli interventi e dei progetti presentati dalle risorse e dalle scuole del territorio in ambito sociale, con gli interventi e i progetti in ambito educativo e culturale.
3. raccordo con il Forum scuole - territorio (delibera Consiglio Circoscrizionale Giunta Comunale N. Doc. 56 N. mecc. 2006 - 05279/84 del 26 luglio 2006)
4. sviluppo, attraverso le risorse, di una rete di protezione a favore dei minori, in particolare per i minori stranieri, con una funzione di prevenzione del disagio nelle forme più lievi, al fine di limitare l'intervento dei Servizi alle situazioni più complesse/gravi
5. sostegno alle responsabilità familiari, con particolare attenzione alle madri sole, sia italiane che straniere : giovani mamme single, donne separate con figli a loro affidati, in particolar modo straniere.
.
ii. area disabili:
1. sostegno alla rete di risorse
2. uso degli spazi di via De Sonnaz per attività di laboratorio prevalentemente rivolte ad utenza disabile, sia gestite direttamente dai Servizi Sociali, sia in collaborazione con le risorse del territorio
3. utilizzo ottimale degli spazi del Centro Diurno di via Dego per la realizzazione di progetti integrati con le risorse del territorio
4. sostegno ad opportunità sportive dedicate a persone disabili
5. sostegno alle responsabilità familiari

iii. area anziani:
1. sostegno alla rete di risorse
2. integrazione delle proposte di attività specifiche (restauro, geromotricità, laboratorio del benessere), diversificando le sedi in modo programmato, così da permettere ad un buon numero di cittadini anziani residenti nelle varie aree della Circoscrizione di accedervi
3. avvio di sinergie con utenza disabile, usando gli spazi e le opportunità offerte dal centro di via Dego, anche nella realizzazione di laboratori dove gli anziani stessi siano risorse attive delle proposte di attività
4. gestione integrata tra le risorse del territorio degli accompagnamenti e dei servizi di compagnia per gli anziani.
5. sostegno delle attività di accompagnamento che attualmente si svolgono in via Arquata
6. sostegno alle responsabilità familiari

Le linee di indirizzo sopra indicate, in attesa della predisposizione del Piano regolatore Sociale, rappresentano il quadro complessivo nella promozione degli interventi della Circoscrizione inerenti al sociale.
Le linee di indirizzo sopra indicate, possono inoltre essere punto di riferimento sia per la Circoscrizione sia per le risorse, nella predisposizione dei progetti oggetto di contributo, o nel caso siano ipotizzabili spazi di collaborazione a vario titolo.

Con il presente provvedimento si intende pertanto approvare le linee di indirizzo , relativamente agli interventi sociali sul territorio della Circoscrizione 1 per gli anni 2006/2008 e comunque sino all'approvazione del Piano Regolatore Sociale cittadino

Tutto ciò premesso


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


Visto il regolamento del decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 113, n. mecc. 9600980/49 del 13.5.96 e n. mecc. 9604113/49 del 27.6.96 il quale, tra l'altro, all'art.42 comma 2 dispone in merito alle competenze proprie attribuite ai Consigli circoscrizionali a cui appartiene l'attività in oggetto.
Dato atto che il parere di cui all'art.4 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n.267 e all'art.1 del sopra citato Regolamento del Decentramento è:
- favorevole sulla regolarità tecnica;


Viste le disposizioni legislative sopra richiamate

PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N.1
"CENTRO - CROCETTA"


1. di approvare, per le motivazioni indicate in narrativa che qui integralmente si richiamano, le linee di indirizzo della Circoscrizione 1 , relativamente agli interventi sociali sul territorio per gli anni 2006/2008, comunque sino all'approvazione del Piano Regolatore Sociale cittadino come esplicitato nella narrativa;
2. di rinviare a successive deliberazioni l'individuazione dei beneficiari di eventuali contributi, l'ammontare degli stessi e l'approvazione di ogni singola convenzione;
3. di rinviare a successivi atti dirigenziali le procedure necessarie per l'eventuale affidamento di interventi attinenti ai Servizi Sociali ed il relativo impegno di spesa.
4. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
------------------------------------------------------------------------------------
Ha riferito, oltre al Presidente Guerrini, il Consigliere Cossa, Onofri, Scapaticci.

IL PRESIDENTE

Invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

PRESENTI: N. 22
ASTENUTI: N. 6 (Brunetti, Vianelli, Scapaticci, Piovano, Ambrogio, Boaretti)
VOTANTI: N. 13
VOTI FAVOREVOLI: N. 13

Risultano fuori aula al momento della votazione i Consiglieri Marocco, Rendine, Scotti.

Per l'esito della votazione che precede

IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELIBERA

1) di approvare, per le motivazioni indicate in narrativa che qui integralmente si richiamano, le linee di indirizzo della Circoscrizione 1 , relativamente agli interventi sociali sul territorio per gli anni 2006/2008, comunque sino all'approvazione del Piano Regolatore Sociale cittadino come esplicitato nella narrativa;
2) di rinviare a successive deliberazioni l'individuazione dei beneficiari di eventuali contributi, l'ammontare degli stessi e l'approvazione di ogni singola convenzione;
3) di rinviare a successivi atti dirigenziali le procedure necessarie per l'eventuale affidamento di interventi attinenti ai Servizi Sociali ed il relativo impegno di spesa.

Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese, con 13 voti favorevoli, 6 astenuti (Brunetti, Vianelli, Scapaticci, Piovano, Ambrogio, Boaretti).

DELIBERA

di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 - comma 4 - del T.U. degli Enti Locali approvato con D.L. 267/2000.


Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica.
------------------------------------------------------------------------------------

 

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie