CERCA NEL SITO  

MECC. N. 2007-01958/84

CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale Giunta Comunale
N. Doc. 26 N. mecc. 2007- 01958/84


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


IL 4 APRILE 2007 ALLE ORE 19,00.


Il Consiglio della Circoscrizione 1 "Centro-Crocetta", convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell'Arsenale n. 33, alla presenza del Presidente Massimo Guerrini e dei Consiglieri:


AMBROGIO Paola
MAROCCO CARENA Paolo
TOMASETTO Andrea
BELLAVITA Claudio
MASSAIA Matteo
VALENTINO Claudia
BRANDAJS DI MARTINO MALVINA Elena
MINICHELLI Vincenzo
VIANELLI Renato
BRUNETTI Gabriele
PANATERO Rosanna
COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
PIOVANO Luca Giuseppe
LEVI SACERDOTTI Sara
POGGIO Graziella Elena in SARTORI
LUONGO Gian Piero
RENDINE Rosa
MACAGNO Igino Michele
RUSSO Anna Maria
MAGLIANO Liliana in FIORIO
SCAPATICCI Alberto Maria


E quindi in totale, con il Presidente, n. 22 Consiglieri presenti.
Risultano assenti giustificati i Consiglieri BOARETTI, ONOFRI, SCOTTI.
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS
ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C. 1 - ART. 42 COMMA 2 - STRUMENTI PARTECIPATIVI. ASSEMBLEE PUBBLICHE CIRCOSCRIZIONALI DI ZONA: APPROVAZIONE.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C1. ART. 42 COMMA 2. STRUMENTI PARTECIPATIVI. ASSEMBLEE PUBBLICHE CIRCOSCRIZIONALI DI ZONA: APPROVAZIONE.

Il Presidente Massimo Guerrini, a nome della Giunta Esecutiva, riferisce che:


L'art. 57 dello Statuto della Città e l'art. 35 del vigente Regolamento del Decentramento promuovono la partecipazione quale forma di democrazia diretta per consentire alle comunità locali di fare proposte per la costruzione delle politiche pubbliche del loro territorio, attraverso espressione della volontà popolare. Tale forma di partecipazione, individuata dal Regolamento del Decentramento nelle "assemblee pubbliche e nelle consultazioni popolari", rappresenta una opportunità di reciproco confronto e di individuazione delle reali necessità del territorio.
In particolare, la Circoscrizione 1 considera compito istituzionale importante quello di favorire ed estendere i processi partecipativi dei cittadini nell'analisi delle problematiche territoriali e sociali e nell'individuazione delle priorità da sottoporre all'attenzione dell'azione amministrativa.
Inoltre, in considerazione dell'importante azione svolta da associazioni, gruppi spontanei, comitati sul territorio della Circoscrizione, ritiene oltremodo opportuno integrare tale contributo attraverso il confronto diretto con i cittadini al fine di coordinare gli obiettivi e le attività fra le diverse sottozone e le tematiche di intervento, conoscere meglio i problemi che interessano la vita quotidiana dei cittadini e, nel contempo, favorire l'informazione ai cittadini sulle attività svolte e sui servizi erogati dalla Circoscrizione, il tutto in piena attuazione della politica di decentramento.
Poiché il territorio della Circoscrizione 1 è composto da una pluralità di zone con realtà territoriali, problematiche e peculiarità diverse (Borgo Nuovo, Centro, Crocetta, Via Arquata) lo strumento principale che si intende utilizzare per promuovere un'effettiva partecipazione è "l'Assemblea Circoscrizionale di Zona".
Infatti, le "Assemblee Circoscrizionali di Zona" possono costituire non solo un momento di valorizzazione delle potenzialità aggregative e propositive esistenti sul territorio ma anche uno stimolo concreto per un loro rafforzamento.
Pertanto, con il presente provvedimento, si propone di approvare, per l'anno 2007, l'avvio delle "Assemblee Circoscrizionali di Zona" che avranno una cadenza di massima semestrale, garantendo così continuità di presenza e possibilità di verifica delle problematiche emerse da parte dei residenti.
All'Assemblea di Zona, convocata, a norma dell'art. 35 del Regolamento del Decentramento, dal Presidente della Circoscrizione e presieduta dallo stesso o da altro Coordinatore da lui delegato, saranno invitati a partecipare tutti i consiglieri circoscrizionali, i cittadini residenti, le associazioni e gli organismi di partecipazione impegnati nelle attività della zona circoscrizionale interessata, che saranno debitamente informati attraverso la comunicazione istituzionale della Circoscrizione. Di ogni Assemblea verrà redatto verbale sintetico.
Nel corso dell'adunanza verranno elencate le principali problematiche emerse ed i suggerimenti proposti e, in un'Assemblea di Zona successiva, si informerà sulle azioni intraprese o da intraprendere in merito.
Attraverso il percorso delle Assemblee Circoscrizionali di Zona la Circoscrizione 1 intende attuare politiche di partecipazione alle scelte di governo del territorio e delle sue dinamiche socioeconomiche.
Con il presente provvedimento, sentita la Conferenza dei Capi Gruppo riunitasi in funzione di Commissione il 29 marzo c.a., si procede ad approvare l'istituzione delle Assemblee Circoscrizionali di Zona e la mappa delle Zone così individuate: Borgo Nuovo, Centro, Crocetta e Via Arquata.

Il calendario con le date definitive delle Assemblee Circoscrizionali di Zona e le relative sedi di assemblea, che verranno scelte avendo riguardo che siano facilmente raggiungibili ed accessibili ai disabili, verranno definite sentita la conferenza dei Capi Gruppo Circoscrizionali.


Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. Del 18 agosto 2000, n. 267;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996, il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che il parere di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico è: favorevole sulla regolarità tecnica;
- Viste le disposizioni legislative sopra richiamate

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. Di approvare, per le motivazioni indicate in narrative e qui integralmente richiamate, l' istituzione nella Circoscrizione 1 delle "Assemblee Circoscrizionali di Zona". All'Assemblea di Zona, convocata, a norma dell'art. 35 del Regolamento del Decentramento, dal Presidente della Circoscrizione e presieduta dallo stesso o da altro Coordinatore da lui delegato, saranno invitati a partecipare tutti i consiglieri circoscrizionali, i cittadini residenti, le associazioni e gli organismi di partecipazione impegnati nelle attività della zona circoscrizionale interessata, che saranno debitamente informati attraverso la comunicazione istituzionale della Circoscrizione. Di ogni Assemblea verrà redatto verbale sintetico.
2. Di approvare la mappa delle zone in cui viene suddivisa la Circoscrizione 1 così individuate: Borgo Nuovo, Centro, Crocetta e Via Arquata. Il calendario con le date definitive delle Assemblee Circoscrizionali di Zona e le relative sedi di assemblea, che verranno scelte avendo riguardo che siano facilmente raggiungibili ed accessibili ai disabili, verranno definite sentita la conferenza dei Capi Gruppo Circoscrizionali.
3. Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del T.U. delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato conD. Lgs 18 agosto 2000, n. 267.
------------------------------------------------------------------------------------
Hanno riferito, oltre al Presidente Guerrini, i Consiglieri Piovano, Macagno, Scapaticci, Russo, Brunetti, Ambrogio e Magliano.

IL PRESIDENTE

Presenta e pone in votazione un emendamento sostitutivo che prevede al primo capoverso della pagina 2 della narrativa e al punto 1. del dispositivo, la sostituzione della frase: "o da altro Coordinatore da lui delegato, saranno invitati a partecipare tutti i consiglieri circoscrizionali, i cittadini residenti", con la frase: "o da un Coordinatore da lui delegato, saranno invitati a partecipare tutti i consiglieri circoscrizionali, i cittadini ivi residenti".

e invita i Consiglieri a votare l'emendamento per alzata di mano.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

PRESENTI E VOTANTI: N. 22
VOTI FAVOREVOLI: N. 22

Per l'esito della votazione che precede il Presidente dichiara approvato l'emendamento.

IL PRESIDENTE

pone in votazione il provvedimento deliberativo comprensivo dell'emendamento testè approvato e invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

PRESENTI: N. 22
ASTENUTI: N. 5 (Brunetti, Piovano, Poggio, Scapaticci, Marocco)
VOTANTI: N. 17
VOTI FAVOREVOLI: N. 17


Per l'esito della votazione che precede

IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELIBERA

1. Di approvare, per le motivazioni indicate in narrative e qui integralmente richiamate, l' istituzione nella Circoscrizione 1 delle "Assemblee Circoscrizionali di Zona". All'Assemblea di Zona, convocata, a norma dell'art. 35 del Regolamento del Decentramento, dal Presidente della Circoscrizione e presieduta dallo stesso o da un Coordinatore da lui delegato, saranno invitati a partecipare tutti i consiglieri circoscrizionali, i cittadini ivi residenti, le associazioni e gli organismi di partecipazione impegnati nelle attività della zona circoscrizionale interessata, che saranno debitamente informati attraverso la comunicazione istituzionale della Circoscrizione. Di ogni Assemblea verrà redatto verbale sintetico.
2. Di approvare la mappa delle zone in cui viene suddivisa la Circoscrizione 1 così dividuate:Borgo Nuovo, Centro, Crocetta e Via Arquata. Il calendario con le date definitive delle Assemblee Circoscrizionali di Zona e le relative sedi di assemblea, che verranno scelte avendo riguardo che siano facilmente raggiungibili ed accessibili ai disabili, verranno definite sentita la conferenza dei Capi Gruppo Circoscrizionali.

Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese, con n. 17 voti favorevoli e n. 5 astenuti (Brunetti, Marocco, Piovano, Poggio, Scapaticci)

DELIBERA

di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 - comma 4 - del T.U. degli Enti Locali approvato con D.L. 267/2000.


Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica.


------------------------------------------------------------------------------------


 

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie