CERCA NEL SITO  
MECC. N. 2006-08794 /084


MECC. N. 2006 08794/084


CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale Giunta Comunale
N. Doc. 108 N. mecc. 2006 - 08794/84


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


22 NOVEMBRE 2006 ALLE ORE 19,00.


Il Consiglio della Circoscrizione 1 "Centro-Crocetta", convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell'Arsenale n. 33, alla presenza del Presidente Massimo Guerrini e dei Consiglieri:

AMBROGIO Paola
MAGLIANO Liliana in FIORIO
SCAPATICCI Alberto Maria
BELLAVITA Claudio
MAROCCO CARENA Paolo
TOMASETTO Andrea
BOARETTI Francesca
MASSAIA Matteo
VALENTINO Claudia
BRANDAJS DI MARTINO Malvina Elena
MINICHELLI Vincenzo
VIANELLI Roberto
BRUNETTI Gabriele
ONOFRI Laura in GUARNIERI
COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
PANATERO Rosanna
LEVI SACERDOTTI Sara
PIOVANO Luca Giuseppe
LUONGO Gian Piero
POGGIO Graziella Elena in SARTORI
MACAGNO Igino Michele
RUSSO Anna Maria

E quindi in totale, con il Presidente, n. 23 Consiglieri presenti.
Risultano assenti giustificati i Consiglieri RENDINE, SCOTTI.
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS
ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C. 1 - ART. 42 COMMA 2 - CONTRIBUTO ALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE "NEW AGE" PER LA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' DEL CENTRO DI INCONTRO NEL CENTRO POLIVALENTE DI VIA BELLEZIA, 19 DI EURO 15.000,00. APPROVAZIONE.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 1 - ART. 42 COMMA 2 - CONTRIBUTO ALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE "NEW AGE" PER LA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' DEL CENTRO DI INCONTRO NEL CENTRO POLIVALENTE DI VIA BELLEZIA, 19 DI EURO 15.000,00. APPROVAZIONE.

Il Presidente Massimo Guerrini, di concerto con il Coordinatore della V Commissione Claudia Valentino, riferisce:

Con provvedimento del 6 dicembre 2004 il Consiglio di Circoscrizione ha istituito il Centro Polivalente di via Bellezia, 19, precedentemente identificato come solo Centro d'Incontro. Così facendo il Consiglio Circoscrizionale ha ampliato quanto offerto alla cittadinanza scegliendo di dedicare nuovi servizi rivolti agli anziani nell'ambito della domiciliarità leggera.
Al fine di realizzare quanto sopra esposto era stata individuata un'associazione il cui programma per l'organizzazione delle attività sia del mattino che del pomeriggio, della durata di 15 mesi, ha avuto termine il 30 settembre 2006.
Onde valutare quanto realizzato sia il mattino che il pomeriggio presso i locali di via Bellezia, e per consentire ai cittadini che frequentano il Centro di potersi esprimere in merito, l'Amministrazione ha convocato in data 21 settembre 2006 una prima riunione presso il Centro Polivalente, alla presenza della Coordinatrice della V Commissione Claudia Valentino e del Coordinatore della IV Commissione Maurizio Cossa Majno di Capriglio.
In tale riunione è emerso chiaramente che, pur apprezzando le attività del mattino, i cittadini frequentanti il Centro nelle ore pomeridiane intendevano la loro partecipazione come momento ricreativo e di aggregazione sociale comunque indipendente dalle attività di domiciliarità leggera dello spazio anziani.
L'Amministrazione ha quindi proposto ai cittadini di costituirsi in Comitato per una gestione autonoma delle attività del pomeriggio presso il Centro d'Incontro di via Bellezia.
Tale proposta, messa ai voti, è stata rifiutata all'unanimità in quanto i cittadini non si sentivano in grado di affrontare le responsabilità connesse all'autogestione.
L'Amministrazione si è resa disponibile pertanto a valutare le richieste di contributo presentate da Associazioni operanti sul territorio per la realizzazione delle attività nel Centro sopra citato, sia come spazio anziani che come centro di incontro.
In una riunione congiunta di IV e V Commissione, tenutasi in data 26 ottobre 2006, sono stati presentati i contributi pervenuti e dopo un approfondito esame degli stessisi è ritenuto di dover richiedere alle Associazioni ulteriori elementi al fine di consentire una valutazione complessiva basata su dati omogenei.
Alla luce di quanto sopra esposto, tenuto conto delle indicazioni fornite dai cittadini, si è deciso di separare le attività riconducibili all'ambito della domiciliarità leggera, da svolgersi al mattino come spazio anziani, dalle attività ludico - ricreative da svolgersi esclusivamente in orario pomeridiano come Centro di Incontro.

Tra le diverse proposte presentate attinenti le attività ricreative si è ritenuto opportuno sostenere quella dell'Associazione Culturale "New Age".

Tale proposta avrà decorrenza a partire dalla data di esecutività della determina di impegno con un programma come di seguito specificato:
- apertura al pubblico dalle ore 15 alle ore 19 tutti i giorni (compresi il sabato e la domenica) effettuata da un custode che avrà anche il compito di eseguire le necessarie pulizie quotidiane e chiudere alla sera;
- presenza di un animatore con lo scopo di intrattenere i cittadini coinvolgendoli in giochi e attività varie;
- giochi di società, giochi da tavolo, giochi di carte, mensilmente musica dal vivo con ballo;
- visite a musei, monumenti o parchi e/o brevi gite nel periodo primavera-estate;
- feste mensili con buffet;
- proposte di attività per potenziare la partecipazione femminile come ad es. banchi di beneficenza, mostre di lavori manuali.

Visto, inoltre, l'art. 4, c. 3, del vigente Regolamento n. 214 che stabilisce che le concessioni di locali per periodi inferiori all'anno sono disciplinate dal vigente Regolamento n. 186; verificato inoltre la sussistenza di quanto previsto dall'art. 5 punto b) del Regolamento per la concessione di locali assegnati alla Circoscrizione (deliberazione n. mecc. 96-3609/84 C.C. 21/5/96) e vista la delibera C.C. n. mecc. 92-04078/08 del 31/03/92 punto B1 e di cui vengono fatti salvi i punti A 1, 2,4,5.

Si ritiene quindi opportuno, preso atto dei lavori della V Commissione riunitasi in data 6 novembre c.a, proporre la concessione di un contributo di Euro 15.000,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte del progetto e del relativo preventivo di spesa di Euro 20.250,00 all'Associazione Culturale "New Age" via Matteotti, 2 - 10024 Moncalieri - P.IVA 07223980017.

L'Associazione Culturale "New Age" si impegna a svolgere l'attività programmata nel rispetto del Regolamento dei Centri d'Incontro attualmente in vigore e in coerenza con quanto espressamente indicato nella convenzione che qui si allega (all. 2).

L'erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995.

Tutto ciò premesso,


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (N. Mecc. 9600980/49) del 13/5/96 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27/6/96 - con il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2 sono indicate le "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali;
- Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
- Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N.1
"CENTRO - CROCETTA"

1) di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, quale beneficiario di un contributo di Euro 15.000,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge, l'Associazione Culturale "New Age" via Matteotti, 2 - 10024 Moncalieri - P.IVA 07223980017 a parziale copertura delle spese sostenute, pari a Euro 20.250,00 (all. 1) previa presentazione di idonea rendicontazione corredata dalle pezze giustificative, per l'organizzazione delle attività pomeridiane del Centro Polivalente di via Bellezia, 19, così come descritte nell'allegato succitato. Nel caso in cui le spese sostenute per la realizzazione dell'iniziativa dovessero essere a conclusione della stessa inferiori al preventivo presentato, il contributo sarà liquidato in misura proporzionale alle spese effettivamente sostenute.

L'erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (N. Mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995.

2) di demandare a successiva determinazione dirigenziale l'erogazione del relativo contributo e del relativo impegno di spesa.

3) di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 comma 4 del Testo Unico (D. Lgs.18/08/2000 n. 267).
------------------------------------------------------------------------------------

Hanno riferito, oltre al Presidente Guerrini, i Consiglieri Valentino, Scapaticci, Ambrogio, Piovano, Macagno, Marocco.

IL PRESIDENTE

Invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

PRESENTI: N. 23
ASTENUTI: N. 6 (Scapaticci, Poggio Sartori, Vianelli, Piovano, Brunetti, Marocco Carena)
VOTANTI: N. 17
VOTI FAVOREVOLI: N. 17

Per l'esito della votazione che precede

IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELIBERA

1) di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, quale beneficiario di un contributo di Euro 15.000,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge, l'Associazione Culturale "New Age" via Matteotti, 2 - 10024 Moncalieri - P.IVA 07223980017 a parziale copertura delle spese sostenute, pari a Euro 20.250,00 (all. 1) previa presentazione di idonea rendicontazione corredata dalle pezze giustificative, per l'organizzazione delle attività pomeridiane del Centro Polivalente di via Bellezia, 19, così come descritte nell'allegato succitato. Nel caso in cui le spese sostenute per la realizzazione dell'iniziativa dovessero essere a conclusione della stessa inferiori al preventivo presentato, il contributo sarà liquidato in misura proporzionale alle spese effettivamente sostenute.

L'erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (N. Mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995.

2) di demandare a successiva determinazione dirigenziale l'erogazione del relativo contributo e del relativo impegno di spesa.

Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese, con n. 17 voti favorevoli, n. 4 voti contrari e n. 2 astenuti (Piovano, Vianelli)

DELIBERA

di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 - comma 4 - del T.U. degli Enti Locali approvato con D.L. 267/2000.


Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile.
------------------------------------------------------------------------------------


 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie