CERCA NEL SITO  
MECC. N. 2006 07408/084


 


CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale Giunta Comunale
N. Doc. 79 N. mecc. 2006 - 07408/84


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


8 NOVEMBRE 2006 ALLE ORE 20,00.


Il Consiglio della Circoscrizione 1 "Centro-Crocetta", convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell'Arsenale n. 33, alla presenza del Presidente Massimo Guerrini e dei Consiglieri:

AMBROGIO Paola
MAROCCO CARENA Paolo
TOMASETTO Andrea
BELLAVITA Claudio
MASSAIA Matteo
VALENTINO Claudia
BOARETTI Francesca
MINICHELLI Vincenzo
VIANELLI Roberto
BRANDAJS DI MARTINO Malvina Elena
ONOFRI Laura in GUARNIERI
BRUNETTI Gabriele
PANATERO Rosanna
COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
PIOVANO Luca Giuseppe
LEVI SACERDOTTI Sara
POGGIO Graziella Elena in SARTORI
LUONGO Gian Piero
RENDINE Rosa
MACAGNO Igino Michele
RUSSO Anna Maria
MAGLIANO Liliana in FIORIO
SCAPATICCI Alberto Maria

E quindi in totale, con il Presidente, n. 24 Consiglieri presenti.
Risulta assente giustificato il Consigliere SCOTTI.
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS
ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C1 - ART. 42 COMMA 2 - INIZIATIVE DI TURISMO SOCIALE ANNI 2007/2008. APPROVAZIONE NUOVE LINEE DI INDIRIZZO. SPESA PRESUNTA EURO 241.000,00.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 1 - ART. 42 COMMA 2 - INIZIATIVE DI TURISMO SOCIALE ANNI 2007/2008. APPROVAZIONE NUOVE LINEE DI INDIRIZZO. SPESA PRESUNTA EURO 241.000,00

Il Presidente Massimo Guerrini, di concerto con la Coordinatrice della V Commissione Claudia Valentino, riferisce:

Dal 1995 l'organizzazione dei soggiorni climatici rivolti alle persone della terza età è stata decentrata alle Circoscrizioni. Da oltre 10 anni la Circoscrizione si è quindi attivata al fine di garantire la prosecuzione di un servizio nato con l'obiettivo di favorire la socializzazione e consentire una opportunità di vacanza anche a coloro che sono in difficoltà economica.
Nella Circoscrizione 1, inoltre, il progetto di Turismo Sociale è stato integrato con un congruo numero di gite giornaliere che si svolgono abitualmente nel periodo primavera - estate ed anche, a partire dal 1998, da uno o più soggiorni brevi della durata di 4/5 giorni in particolari località di interesse culturale, artistico e gastronomico.
A partire dal 2005 si è sperimentata una procedura di gara d'appalto unica per la gestione dei soli soggiorni climatici alla quale hanno aderito prima 4 e poi 7 Circoscrizioni al fine di garantire a tutti i cittadini gli stessi servizi nonché la stessa qualità oltre a ridurre i costi attraverso un'economia di scala.
La Circoscrizione 1 nel 2006, a seguito di procedura di appalto triennale per i soggiorni climatici andata deserta per gli anni 2005 e 2006, ha proceduto tramite trattativa privata all'individuazione della ditta per la gestione dei soggiorni climatici.
Nel 2007 la gara per la gestione dei soggiorni climatici per anziani comprenderà tutte le 10 Circoscrizioni ed avrà valenza biennale 2007/2008 con un capitolato che ha previsto il più possibile uniformità di criteri per tutto il territorio cittadino, salvaguardando naturalmente la discrezionalità delle Circoscrizioni nell'individuazione delle località, nel numero dei soggiorni da attivare nonché ulteriori peculiarità da mantenere anche a seguito di quanto emerso dal rilevamento del grado di "customer satisfaction" ed anche dai suggerimenti espressi dai cittadini.
Per questi motivi si ritiene opportuno definire le nuove linee di indirizzo per tutte le iniziative di Turismo Sociale per gli anni 2007/2008.

SOGGIORNI CLIMATICI PER LA TERZA ETA'

TIPOLOGIA DEI SOGGIORNI

Soggiorni di 14 giorni/13 notti in pensione completa da realizzarsi in località marine, indicativamente nel nord - sud e centro Italia, nel periodo primavera-estate e inizio autunno di ogni anno.

CRITERI DI AMMISSIONE

Ø ETA'

60 anni compiuti o da compiere entro l'anno d' iscrizione per uomini e donne.

In caso di coppie coniugate/conviventi che risultano sullo stesso stato di famiglia, il limite di età scende a 55 anni con pagamento della quota intera per chi non ha compiuto i 60 anni.

Ø CERTIFICATO MEDICO
E' richiesta la totale autosufficienza, la non controindicazione al clima marino e alla vita comunitaria. Il certificato deve essere rilasciato esclusivamente dal medico di base.

Ø RESIDENZA
Sono ammessi in via prioritaria i residenti in Circoscrizione. I non residenti possono partecipare soltanto:
· in caso di posti vacanti,
· in qualità di accompagnatori di un cittadino residente, con sistemazione nella medesima camera.
In questo caso l'ammissione è condizionata dall'effettiva partecipazione del residente.

Il non residente pagherà in ogni caso la quota intera.

REDDITO
Per favorire la partecipazione degli anziani residenti con redditi bassi la Circoscrizione è sempre intervenuta per ridurre il costo a carico dell'utenza. A partire dall'anno 2007 la quota percentuale a carico del cittadino è stata ricompressa in 6 fasce di reddito come di seguito specificato:

fasce % a carico del cittadino
I° fascia 35%
II° fascia 45%
III° fascia 55%
IV° fascia 65%
V° fascia 85%
VI° fascia 100%

Le fasce di reddito verranno aggiornate in base all'importo del reddito di mantenimento (corrispondente alla prima fascia) stabilito annualmente da apposita deliberazione della Divisione Servizi Sociali.
Per poter usufruire del contributo occorrerà presentare l'autocertificazione relativa al reddito e all'affitto al netto delle spese.
Per ogni soggiorno sono previsti un massimo di 12 posti per cittadini paganti la quota intera. Per questi ultimi la Circoscrizione fornirà unicamente un servizio di organizzazione dei soggiorni, attivando pertanto un "Servizio per conto terzi".
Qualora risultassero vacanti dei posti riservati ai cittadini paganti a contributo, questi potranno essere coperti dai cittadini paganti in proprio. Sarà data priorità ai residenti in Circoscrizione.
Gli anziani autosufficienti ospiti degli Istituti di Riposo e dalle Comunità Alloggio presenti sul territorio circoscrizionale, residenti nella Circoscrizione o domiciliati c/o lo stesso, potranno partecipare ai soggiorni mediante versamento della quota minima.

GRADUATORIE
Ad ogni iscritto viene assegnato un punteggio per l' inserimento in graduatoria.
Il punteggio è determinato da:
- reddito
- numero di partecipazioni al soggiorno negli ultimi cinque anni.

Alle persone che vivono da sole vengono assegnati ulteriori 2 punti.
Le graduatorie sono distinte tra utenti a contributo e utenti che pagano la quota intera.
I criteri di punteggio sono evidenziati nello schema che fa parte integrante del presente atto (all.1).

Qualora durante i soggiorni o al termine degli stessi dovessero pervenire precise segnalazioni, a firma dell' accompagnatore e/o dell' albergatore, in merito a comportamenti di un cittadino scorretti o lesivi della tranquillità del gruppo e che hanno richiesto interventi urgenti e ulteriori oneri all'Amministrazione, il cittadino non potrà più essere ammesso ai soggiorni organizzati dalla Circoscrizione.

ACCONTI/PAGAMENTI
Per la realizzazione dei soggiorni climatici si prevede il pagamento di un acconto pari al 20% della quota a carico del cittadino, da introitarsi entro 15 gg. dalla pubblicazione della graduatoria e della conseguente ammissione al soggiorno.Il saldo della quota a carico del cittadino dovrà essere versato almeno 15 gg. prima della partenza.

In caso di richiesta di partecipazione a due o più soggiorni da parte dei cittadini residenti, l'ammissione ad un ulteriore soggiorno verrà subordinata alla disponibilità di posti nonché al pagamento della quota intera.
Sia per l'acconto che per il saldo versato dall'utente, non si darà luogo al alcun rimborso se non in base ad una delle seguenti circostanze imprevedibili, non preesistenti al momento dell'iscrizione e documentate, riguardanti il partecipante, il coniuge o suoi familiari di primo grado:

1. Decesso
2. Malattia con ricovero ospedaliero
3. Grave infortunio debitamente certificato
4. Malattia con prognosi superiore a 15 gg. debitamente certificata ( medico curante/specialista).

In caso di iscrizione di una coppia di conviventi, verrà applicata la medesima clausola.

GITE GIORNALIERE

Tradizionalmente proposte durante i mesi estivi, le gite si sono rivelate nel tempo una buona occasione di svago e di socializzazione, non solo per i cittadini della Terza Età ma anche per coloro che, sempre più numerosi, non possono permettersi una vacanza.

La Circoscrizione intende quindi, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, organizzare un congruo numero di gite di un giorno indicativamente nella primavera, estate ed autunno di ogni anno, preferibilmente la domenica, in località di mare, montagna, lago, di particolare interesse culturale e/o storico e anche in occasione di sagre o feste, aperte alla partecipazione di tutti i cittadini, senza limiti di età.

Ogni partecipante potrà iscrivere non più di un parente, amico o conoscente previa presentazione della fotocopia del documento di identità.
In caso di minori accompagnati da parenti si richiede la presentazione di autorizzazione scritta a firma dei genitori.

La quota di partecipazione a carico del cittadino viene fissata nella misura del 60%.

SOGGIORNI BREVI

Proposti a partire dal 1998 sono soggiorni di 3 - 4 o 5 notti che hanno sempre riscosso notevole successo.
Dal 2002 comprendono anche un soggiorno breve organizzato specificatamente per il Capodanno dei cittadini "Over 60".

La Circoscrizione intende quindi, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, prevedere anche per il biennio 2007/2008 l'organizzazione di uno o più soggiorni brevi.

In precedenza la quota di partecipazione a carico del cittadino era stata fissata nella misura del 60% indipendentemente dal reddito. Al fine di favorire la partecipazione ai soggiorni brevi anche delle fasce più deboli, tenuto conto della difficile situazione economica attuale, si ritiene opportuno introdurre nuovi criteri di partecipazione che tengano conto del reddito così come già avviene per i soggiorni climatici.
A partire dal 2007 verranno pertanto introdotte, così come già previsto per i soggiorni climatici, le fasce di reddito così come segue

fasce % a carico del cittadino
I fascia 30%
II fascia 50%
III fascia 70%
IV fascia 100%

Le fasce di reddito verranno aggiornate in base all'importo del reddito di mantenimento (corrispondente alla prima fascia) stabilito annualmente da apposita deliberazione della Divisione Servizi Sociali.
Il soggiorno breve di Capodanno verrà riservato ai soli cittadini over 60 anni compiuti entro l'anno d'iscrizione sia per uomini che per donne.

In caso di coppie coniugate/conviventi che risultano sullo stesso stato di famiglia, il limite di età scende a 55 anni con pagamento della quota intera per chi non ha compiuto i 60 anni.

Gli altri soggiorni brevi dovranno preferibilmente svolgersi in località di interesse storico/artistico.Ogni partecipante potrà iscrivere non più di un parente, amico o conoscente previa presentazione della fotocopia del documento di identità.

Non vi sarà rimborso delle quote versate se non in base ad una delle seguenti circostanze imprevedibili, non preesistenti al momento dell'iscrizione e documentate, riguardanti il partecipante, il coniuge o suoi familiari di primo grado:

1. Decesso
2. Malattia con ricovero ospedaliero
3. Grave infortunio debitamente certificato
4. Malattia con prognosi superiore a 15 gg. debitamente certificata ( medico curante/specialista).

La sistemazione offerta per questo tipo di soggiorni non prevede la disponibilità di camere singole se non in caso di disparità fra uomini e donne iscritti.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13/5/96 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 175 (n.mecc. 9604113/49) esecutiva de 27/6/96 esecutiva dal 23/7/1996 - il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2 sono indicate le "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali;
- Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
- Viste le disposizioni legislative sopra richiamate:


PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N.1
CENTRO - CROCETTA

1. di approvare, per le motivazioni indicate in premessa, le linee di indirizzo per il Turismo Sociale così come descritte in narrativa e qui integralmente richiamate;

2. di prevedere la spesa complessiva presunta di Euro 241.000,00 IVA compresa per la realizzazione delle iniziative di Turismo Sociale per gli anni 2007/2008;

3. di riservare a successive determinazioni Dirigenziali l'avvio della procedura di individuazione dei contraenti, l'impegno di spesa necessario e i conseguenti affidamenti;

4. di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267.

------------------------------------------------------------------------------------


Hanno riferito, oltre al Presidente Guerrini, i Consiglieri Valentino, Scapaticci, Russo.


IL PRESIDENTE


Invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano.


Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

PRESENTI E VOTANTI: N. 24
VOTI FAVOREVOLI: N. 24


Per l'esito della votazione che precede

IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELIBERA

5. di approvare, per le motivazioni indicate in premessa, le linee di indirizzo per il Turismo Sociale così come descritte in narrativa e qui integralmente richiamate;

6. di prevedere la spesa complessiva presunta di Euro 241.000,00 IVA compresa per la realizzazione delle iniziative di Turismo Sociale per gli anni 2007/2008;

7. di riservare a successive determinazioni Dirigenziali l'avvio della procedura di individuazione dei contraenti, l'impegno di spesa necessario e i conseguenti affidamenti;

Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese, all'unanimità dei presenti

DELIBERA

di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 - comma 4 - del T.U. degli Enti Locali approvato con D.L. 267/2000.


Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile.
------------------------------------------------------------------------------------



 


 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie