CERCA NEL SITO  


MECC. N. 2006 01640/084


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

21 marzo 2006

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 1 in data 13 marzo 2006 ed avente per oggetto:

C.1- ART. 42 COMMA 3 (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) - CONTRIBUTO ALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE "LUCAS" PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "GIARDINI DI PRIMAVERA" DI EURO 14.328,00. APPROVAZIONE.

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all'oggetto - che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All'unanimità del provvedimento.

MECC. N. 2006 01640/084


CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale Giunta Comunale
N. Doc. 27 N. mecc. 2006 - 01640/84


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


IL 13 MARZO 2006 ALLE ORE 19,30.


Convocato il Consiglio della Circoscrizione 1 "Centro-Crocetta", nelle prescritte forme, sono intervenuti nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell'Arsenale n. 33, oltre al Presidente PIOVANO Luca, i Consiglieri:

AMBROGIO Paola
MONFORTE Ludovico Maria
TOMASETTO Andrea
BUCARELLI Elena
NISIVOCCIA Massimo
VALGIUSTI Ugo
DAL DEGAN Roberto
PANATERO Rosanna
VIVIANI Andrea
GAIDO Valerio
RAINERI Renato
GROPPI Giorgio
SCAPATICCI Alberto Maria
LEVI SACERDOTTI Sara
SCARABOSIO Marcello
MACAGNO Igino Michele
SCOTTI Michele
MAGLIANO Liliana in FIORIO
STERZA Alberto
MIANO Mirella
STILLITANO Francesco

In totale, con il Presidente, n. 22 Consiglieri presenti.
Risultano assenti i Consiglieri: INCISA DELLA ROCCHETTA, PATISSO, REBUFFO.
Con la Presidenza di ...........................Dr. Luca Giuseppe PIOVANO
e con l'assistenza del Segretario…….. Sig.ra Eliana ACERBIS
ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


ART. 42 COMMA 3 - (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) - CONTRIBUTO ALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE "LUCAS" PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "GIARDINI DI PRIMAVERA" DI EURO 14.328,00. APPROVAZIONE.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.1- ART. 42 COMMA 3 (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) - CONTRIBUTO ALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE "LUCAS" PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "GIARDINI DI PRIMAVERA" DI EURO 14.328,00. APPROVAZIONE.

Il Presidente Luca Piovano, di concerto con il Coordinatore della VI Commissione Paola Ambrogio, riferisce:
L'Associazione Culturale "Lucas", ponendosi in continuità con le esperienze precedentemente sviluppate nei giardini, intende proporre, durante il periodo primaverile, nelle aree verdi della Circoscrizione 1, un progetto itinerante, articolato in più giornate che si prefigge come obiettivi:

1. la riduzione della distanza esistente, soprattutto tra i giovani ed i giovanissimi del contesto urbano, e il sistema "ambientale naturale";
2. la riscoperta e l'utilizzo da parte dei cittadini di alcune aree verdi del territorio sia attraverso una campagna informativa sia attraverso l'organizzazione di momenti di animazione;
3. la proposta di una serie variegata di attività per incentivare la cittadinanza a vivere i giardini come luogo d'incontro e svago, di contatto con l'ambiente;
4. la riqualificazione e l'incremento della fruibilità dei giardini, in quanto elemento centrale dell'identità del quartiere e componente essenziale della qualità urbana del quartiere stesso.

Il progetto si articolerà in quattro giornate di festa, intrattenimento, sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e interesserà quattro giardini della Circoscrizione 1: il Fante, il Valperga di Masino, il Largo Re Umberto, il Cavour, rispettivamente il 1, l'8 d'Aprile, il 6 e il 13 di Maggio 2006, dalle 10.30 alle 18.30.

Si prevede per ogni giardino un percorso educativo che tenga conto delle risorse, delle attrezzature e degli spazi in esso disponibili.

Le attività di animazione, volte all'apprendimento dei principali concetti di educazione ambientale e condotte da qualificati animatori, prevedono:
· letture animate di fiabe;
· spettacoli incentrati sul rapporto teatro - natura;
· laboratori creativi e di sensibilizzazione ambientale;
· esibizioni di trampolieri, clown, truccabimbi.

A guidare questi percorsi di intrattenimento e conoscenza, che hanno come filo conduttore il tema dell'ambiente e della natura, saranno gli autorevoli patners di questo progetto: dal Museo dell'A come Ambiente all'Amiat, dalle Case Editrici specializzate alle Associazioni ambientaliste. E ancora le compagnie teatrali piemontesi, i gruppi musicali emergenti, scultori e disegnatori proporranno spettacoli dove natura e arte si fondono e comunicano emozioni e messaggi destinati ad un pubblico eterogeneo.

Saranno inoltre realizzati dall'Associazione in collaborazione con la Circoscrizione dei punti informativi con rappresentanti dell'Amiat, delle Associazioni ambientaliste per interloquire con la cittadinanza ed inoltre, ove gli spazi lo consentono, le attività d'animazione saranno affiancate da un mercatino biologico puntando verso un'offerta di qualità, basata sul rapporto diretto fra produttore e consumatore.

Pertanto, considerata l'importanza di tale progetto sotto il profilo della valorizzazione del territorio, preso atto dei lavori della VI Commissione riunitasi in data 9 Febbraio 2006, si ritiene opportuno proporre la concessione di un contributo all'Associazione Culturale "Lucas", con sede in Via Monteu Da Po, 7 - 10132 Torino - P.I. V. A. 08407090011, di Euro 14.328,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte del preventivo di spesa di Euro 15.700,00 (all. 1 - n. ).

L'erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 Dicembre 1994 (n. mecc. 947324/01) esecutiva dal 23 Gennaio 1995.

Tutto ciò premesso,


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 Agosto 2000;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n°. 133 (N°. mecc. 9600980/49) del 13/5/1996 e n° 175 (N°. mecc, 9604113/49) del 27/7/1996 - il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 Agosto 2000 n. 267, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
- Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,


PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N. 1
"CENTRO - CROCETTA"

1) - di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, quale beneficiario di un contributo di Euro 14.328,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge, a parziale copertura delle spese previste che ammontano a Euro 15.700,00 (all. 1 - n. ) l'Associazione Culturale "Lucas", con sede in Via Monteu Da Po, 7 - 10132 Torino - P.I.V.A. 08407090011, per la realizzazione del progetto "Giardini di Primavera" da tenersi il 1e l'8 d'Aprile, il 6 e il 13 di Maggio 2006, dalle 10.30 alle 18.30, vincolando l'erogazione dello stesso alla presentazione di un rendiconto a consuntivo. Nel caso in cui le spese sostenute per la realizzazione dell'iniziativa dovessero essere a conclusione della stessa inferiori al preventivo presentato, il contributo sarà liquidato in misura proporzionale alle spese effettivamente sostenute.

L'erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 Dicembre 1994 (n. mecc. 947324/01) esecutiva dal 23 Gennaio 1995.

2) - di demandare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e l'erogazione del relativo contributo.

3) - di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 Agosto 2000.

------------------------------------------------------------------------------------
Ha riferito, oltre al Presidente Piovano, la Consigliera Ambrogio.


IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


procede alla votazione per alzata di mano.

Accertato il risultato della votazione palese il Presidente proclama il seguente risultato:

PRESENTI: N. 20
ASTENUTI: N. 2 (Tomasetto, Stillitano)
VOTANTI: N. 18
VOTI FAVOREVOLI: N. 18

Risultano fuori aula al momento della votazione i Consiglieri Macagno, Valgiusti.

Per l'esito della votazione che precede il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta Circoscrizionale.

Il Presidente dichiara altresì, con successiva votazione palese e con il voto favorevole di n. 18 Consiglieri, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 del Testo Unico sull'Ordinamento degli Enti Locali (D. Lvo 18/8/2000 n. 267).


Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e alla regolarità contabile.
------------------------------------------------------------------------------------

 

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie