CERCA NEL SITO  


MECC. N. 2006 01637/084


CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale Giunta Comunale
N. Doc. 23 N. mecc. 2006 - 01637/84


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


IL 13 MARZO 2006 ALLE ORE 19,30.


Convocato il Consiglio della Circoscrizione 1 "Centro-Crocetta", nelle prescritte forme, sono intervenuti nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell'Arsenale n. 33, oltre al Presidente PIOVANO Luca, i Consiglieri:

AMBROGIO Paola
MONFORTE Ludovico Maria
TOMASETTO Andrea
BUCARELLI Elena
NISIVOCCIA Massimo
VALGIUSTI Ugo
DAL DEGAN Roberto
PANATERO Rosanna
VIVIANI Andrea
GAIDO Valerio
RAINERI Renato
GROPPI Giorgio
SCAPATICCI Alberto Maria
LEVI SACERDOTTI Sara
SCARABOSIO Marcello
MACAGNO Igino Michele
SCOTTI Michele
MAGLIANO Liliana in FIORIO
STERZA Alberto
MIANO Mirella
STILLITANO Francesco

In totale, con il Presidente, n. 22 Consiglieri presenti.
Risultano assenti i Consiglieri: INCISA DELLA ROCCHETTA, PATISSO, REBUFFO.
Con la Presidenza di ...........................Dr. Luca Giuseppe PIOVANO
e con l'assistenza del Segretario…….. Sig.ra Eliana ACERBIS
ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


ART. 42 COMMA 2 - CONTRIBUTO ALL' ISTITUTO COMPRENSORIO "NICOLO' TOMMASEO" DI EURO 700.00 PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO L.I.S. (LINGUA ITALIANA DEI SEGNI). APPROVAZIONE.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.1 - ART. 42 COMMA 2- CONTRIBUTO ALL'ISTITUTO COMPRENSIVO "NICOLO' TOMMASEO" DI EURO 700,00 PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO L.I.S. (LINGUA ITALIANA DEI SEGNI). APPROVAZIONE.

Il Presidente Luca Piovano, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione Valerio Gaido, riferisce:

Il Gruppo per l'integrazione scolastica dell'I.C. "Tommaseo" ha presentato alla nostra Circoscrizione una richiesta di contributo per la realizzazione di un laboratorio di L.I.S. (Lingua Italiana dei Segni).
Il laboratorio ha lo scopo di insegnare ai compagni di classe di un alunno disabile i concetti basilari della L.I.S. ed alcuni termini di uso comune utili nel contesto scolastico, in modo da facilitare la reale integrazione del ragazzo nel gruppo-classe e di potenziare le sue modalità di relazione e socializzazione con i compagni normodotati.
Tale iniziativa si realizzerà all'interno della classe 1° C del plesso scolastico "Calvino"; in essa è infatti inserito un allievo audioleso che utilizza, per la comunicazione, in parte linguaggio verbale, ma soprattutto la L.I.S..
L'Istituto Comprensivo " Nicolò Tommaseo" intende avvalersi della collaborazione di una educatrice dell'Istituto dei Sordomuti di Torino che già svolge un'attività di supporto indirizzata specificamente al ragazzo audioleso.
Considerata la meritevole azione di solidarietà rivolta all'integrazione e alla socializzazione del ragazzo audioleso all'interno della classe, si ritiene opportuno, preso atto dei lavori della IV Commissione Permanente di Lavoro tenutasi il 2 febbraio c.a., proporre la concessione di un contributo all'Istituto Comprensivo "Nicolò Tommaseo" ,con sede in via dei Mille 15, Torino, C.F. 97602040012, di Euro 700,00, esente dalle ritenute di legge, a parziale copertura delle spese sostenute per la realizzazione del progetto che ammontano ad Euro 900,00 (all. 1 ).

L'erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi" approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995.

Tutto ciò premesso,


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 con il quale fra l'altro, all'art. 42, comma 2 sono indicate le "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali;

- Dato atto che i pareri di cui all' art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 Agosto 2000 sono :
favorevole sulla regolarità tecnica ;
favorevole sulla regolarità contabile;
- Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N.1
"CENTRO - CROCETTA"

1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, quale beneficiario di un contributo di Euro 700,00, esente dalle ritenute di legge, l'Istituto Comprensivo Nicolò Tommaseo, con sede in via dei Mille 15, Torino, C.F. 97602040012, a parziale copertura delle spese sostenute per la realizzazione del progetto di Euro 900,00 (all.1), illustrato in narrativa, vincolando l'erogazione dello stesso alla presentazione di un rendiconto a consuntivo.Nel caso in cui le spese sostenute per la realizzazione dell'iniziativa dovessero essere a conclusione della stessa inferiori al preventivo presentato, il contributo sarà liquidato in misura proporzionale alle spese effettivamente sostenute.

L'erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. Mecc. 9407324/01), esecutiva dal 23 gennaio 1995.

2. con successiva determinazione dirigenziale si provvederà a impegnare la spesa per l'importo sopra specificato ed all'erogazione del relativo contributo.

3. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. 18/08/2000 n.267).
------------------------------------------------------------------------------------
Ha riferito, oltre al Presidente Piovano, il Consigliere Gaido.


IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


procede alla votazione per alzata di mano.

Accertato il risultato della votazione palese il Presidente proclama il seguente risultato:


PRESENTI: N. 21
ASTENUTI: N. 1 (Tomasetto)
VOTANTI: N. 20
VOTI FAVOREVOLI: N. 20

Risulta fuori aula al momento della votazione il Consigliere Scarabosio.


Per l'esito della votazione che precede il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta Circoscrizionale.


Il Presidente dichiara altresì, con successiva votazione palese e con il voto favorevole di n. 18 Consiglieri, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 del Testo Unico sull'Ordinamento degli Enti Locali (D. Lvo 18/8/2000 n. 267).


Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e alla regolarità contabile.


------------------------------------------------------------------------------------




 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie