CERCA NEL SITO  
MECC. N. 2006-10534 /084


MECC. N. 2006 10534/084


CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale Giunta Comunale
N. Doc. 133 N. mecc. 2006 - 10534/84


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


14 DICEMBRE 2006 ALLE ORE 18,00.


Il Consiglio della Circoscrizione 1 "Centro-Crocetta", convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell'Arsenale n. 33, alla presenza del Presidente Massimo Guerrini e dei Consiglieri:

AMBROGIO Paola
MAROCCO CARENA Paolo
TOMASETTO Andrea
BELLAVITA Claudio
MASSAIA Matteo
VALENTINO Claudia
BOARETTI Francesca
MINICHELLI Vincenzo
VIANELLI Renato
BRANDAJS DI MARTINO MALVINA Elena
ONOFRI Laura in GUARNIERI
BRUNETTI Gabriele
PANATERO Rosanna
COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
PIOVANO Luca Giuseppe
LEVI SACERDOTTI Sara
POGGIO Graziella Elena in SARTORI
LUONGO Gian Piero
RENDINE Rosa
MACAGNO Igino Michele
RUSSO Anna Maria
MAGLIANO Liliana in FIORIO
SCAPATICCI Alberto Maria

E quindi in totale, con il Presidente, n. 24 Consiglieri presenti.
Risulta assente giustificato il Consigliere SCOTTI.
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS
ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C. 1 - ART. 42 COMMA 2 - ISTITUZIONE SOTTOCOMMISSIONE DI LAVORO PER GLI ANZIANI. NOMINA COORDINATORE.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 1 ART. 42 COMMA 2 - ISTITUZIONE SOTTOCOMMISSIONE DI LAVORO PER GLI ANZIANI. NOMINA COORDINATORE.


Il Presidente Massimo GUERRINI, a nome della Giunta Esecutiva, riferisce:

Nell'anno 2006 scade il periodo a cui si riferisce la programmazione prevista nel Piano dei Servizi Sociali deliberato nel dicembre 2002.
Il percorso previsto dalla costruzione del Piano Regolatore Sociale, renderà necessario rinegoziare i rapporti con le risorse coinvolte del territorio, implementando le collaborazioni e coinvolgendo nella programmazione realtà significative quali le parrocchie e le associazioni di volontariato.
Nell'ambito delle aree specifiche di intervento il primo atto di riprogrammazione riguarda la "domiciliarità leggera", in particolare rispetto alla gestione degli spazi dedicati alla cura della persona e a tutte le attività sul territorio dedicate alla popolazione fragile, soprattutto anziana, nel sostegno alla permanenza nel proprio ambiente di vita il più a lungo possibile.
Alla luce di quanto sopra esposto si ritiene opportuno istituire una Sottocommissione "Anziani" con l'obiettivo di valutare la congruenza tra gli interventi proposti e i bisogni espressi dalla popolazione al fine di proporre una programmazione partecipata tra l'Amministrazione e le risorse coinvolte.
A norma dell'art. 29 del vigente Regolamento Comunale del Decentramento si è quindi deciso, in sede di Giunta Circoscrizionale nella seduta del 7 dicembre 2006, di prevedere la costituzione della Sottocommissione "Anziani" sopra esplicitata, che opererà all'interno della IV Commissione Permanente di Lavoro, con il compito di:
Ø Monitorare le attività sul territorio svolte nell'ambito della domiciliarità leggera
Ø Tenere i rapporti con le Associazioni di volontariato, e sostenere le forme di reclutamento di nuovi volontari
Ø Rappresentare un punto di collegamento con la rete "per/con gli anziani " attiva sul territorio circoscrizionale

La Sottocommissione "Anziani" durerà in carica per 1 anno a decorrere dall'esecutività del presente provvedimento I lavori della Sottocommissione non danno diritto all'erogazione del gettone di presenza in base alla deliberazione del Consiglio Comunale del 9 ottobre 2000 n. mecc. 2000 - 06824/02.

Quale Coordinatore della Sottocommissione "Anziani" si propone di nominare il Consigliere Vincenzo Minichelli,.
Il Coordinatore della Sottocommissione "Anziani" relazionerà periodicamente alla Commissione di riferimento e al Consiglio Circoscrizionale circa l'operato svolto.

Tutto ciò premesso,


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13.5.96 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27.6.96, il quale tra l'altro all'art. 42, comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali;
- dato atto che il parere di cui agli art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
- viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N.1
"CENTRO - CROCETTA"

1. di approvare, ai sensi dell'art. 29 del vigente Regolamento comunale per il Decentramento e per le motivazioni indicate in narrativa che qui si richiamano integralmente, l'istituzione della Sottocommissione "Anziani" per la durata di 1 anno, a decorrere dalla data di esecutività del presente provvedimento. I lavori della Sottocommissione non danno diritto all'erogazione del gettone di presenza in base alla deliberazione del Consiglio Comunale del 9 ottobre 2000 n. mecc. 2000 - 06824/02.

2. di nominare quale Coordinatore per la Sottocommissione di cui al punto 1) il Consigliere Vincenzo Minichelli ;

3. dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 comma 4 del Testo Unico (D. Lgs. 18/8/2000 n. 267).
----------------------------------------------------------------------------------- Hanno riferito, oltre al Presidente Guerrini, i Consiglieri Scapaticci, Piovano, Ambrogio, Brunetti.

IL PRESIDENTE

Invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano.


Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

PRESENTI N. 24

Risultano fuori aula al momento della votazione i Consiglieri: Vianelli, Marocco, Onofri.

ASTENUTI: N. 2 (Boaretti, Brunetti)
VOTANTI: N. 19
VOTI FAVOREVOLI: N. 14
VOTI CONTRARI: N. 5


Per l'esito della votazione che precede

IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELIBERA

4. di approvare, ai sensi dell'art. 29 del vigente Regolamento comunale per il Decentramento e per le motivazioni indicate in narrativa che qui si richiamano integralmente, l'istituzione della Sottocommissione "Anziani" per la durata di 1 anno, a decorrere dalla data di esecutività del presente provvedimento. I lavori della Sottocommissione non danno diritto all'erogazione del gettone di presenza in base alla deliberazione del Consiglio Comunale del 9 ottobre 2000 n. mecc. 2000 - 06824/02.

5. di nominare quale Coordinatore per la Sottocommissione di cui al punto 1) il Consigliere Vincenzo Minichelli ;


Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese, con 15 voti favorevoli, 5 contrari e 2 astenuti (Scapaticci, Brunetti)

DELIBERA

di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 - comma 4 - del T.U. degli Enti Locali approvato con D.L. 267/2000.


Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica.
------------------------------------------------------------------------------------



 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie